photo4u.it


. . .

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lodovico
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2008
Messaggi: 6312

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2018 10:56 am    Oggetto: . . . Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Lodovico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Anna Marogna
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2017
Messaggi: 2829
Località: Udine

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2018 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Lodovico, i puntini del titolo li riempirei con 'la giostrina solitaria' ma solo perchè a me piacciono i titoli che trovo siano compendio ed ancoraggio ad una foto quale comunione tra lingua e immagine ...contraddicendo il primo Barthes che diceva che "una fotografia non ha codice" ...Ma è una mia opinione naturalmente. Detto questo mi lancerò (trattandosi di te ho un attimino di timore Rolling Eyes ) in un commento 'tecnico' ma, avendo tanto tanto da imparare, sarò ben felice di esser corretta.La foto mi piace perchè è uno spaccato silenzioso di una piazza ravvivata dal gioco ma trovo la giostra (che a me pare il soggetto) fuori fuoco e la parte in primo piano leggermente impastata nell'insieme.
Un saluto Ciao Anna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
lodovico
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2008
Messaggi: 6312

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2018 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anna, grazie per la lettura e la stima.
Tutto condivisibile quello che dici.
La giostra non è fuori fuoco.... è mossa! Girava anche senza "utenti", poco ma quel tanto che basta per non essere perfettamente leggibile.
In più, la foto è onestamente affetta da un micromosso globale! Crying or Very sad
Era davvero abbastanza buio.... ed il rumore cromatico agli alti iso della mia vecchia 450D era davvero osceno. Quindi ho scattato con la sensibilità di base.
Ho confidato sulla mia manina generalmente ferma... questa volta mi è andata male!
Tuttavia ho deciso comunque di condividerla perché l'atmosfera metafiisca in questa piazza di Reggio Emilia mi è parsa degna ed interessante.
Grazie ancora per la tua schiettezza e sincerità! Ok!

Un saluto

_________________
Lodovico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Bruno1986
utente attivo


Iscritto: 09 Giu 2015
Messaggi: 6051

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2018 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno scorcio piacevole, valorizzato nella sua atmosfera silenziosa e malinconica. Aprendo l'immagine a pagina intera si nota un dettaglio non impeccabile, come evidenziato da Annie. Ma nel complesso sono assolutamente d'accordo con l'autore. Una piazza interessante, ben ripresa, colta in un momento non comune. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Clara Ravaglia
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2006
Messaggi: 27260
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2018 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
leggermente impastata

Ora che gli amici hanno rotto il ghiaccio, rincaro anch'io la dose ....eheh per quelche appunto tecnico. Uno solo in realtà. Lo stesso dei commenti precedenti: tutto perde pian paino definizione, ma non scade mai nel vero fuori fuoco . I bimbi sulla l giostra, le tinte del contesto, tetti , portici, sono coinvolti nella medesima resa. Questa mancanza di dettaglio generale, mi restituisce una sensazione strana: come se la scena davanti ai miei occhi fosse nata in un piccolo modellino in miniatura. Non l'effetto tilt schift classico, dove altra è la resa ,e lo scopo e la costruzione del tutto, ma uno sguardo osservante lontano, come un ricordo di qualcosa che è già trascorsa. Non si nega o giustifica un difetto se c'è, ma la foto non è spaicevole, e la guardo percependo uan atmosfera malinconica e come felliniana. ...
Sarà il giro di giostra....


Ciao
Clara Smile

_________________
Clara Ravaglia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29610

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2018 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suggestivo il contrasto tra la giostrina colorata e l'austero ambiente ma anche io ho avuto la sensazione di osservare un plastico.E se rinunziamo al colore e viriamo tutto in bn?Ho provato,ovviamente altra foto,non male però! Ciao
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
lodovico
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2008
Messaggi: 6312

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2018 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i vostri preziosi pareri.
Un saluto

_________________
Lodovico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi