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di pamar
Gio 10 Nov, 2016 12:35 pm
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pamar
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MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2016 12:35 pm    Oggetto: sssssttttt Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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Marco
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Buonaluce
sospeso


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MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2016 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso parlare ? Trattieniti


quelle due colonnine laterali sono come due granelli di sabbia negli occhi in una giornata ventosa...insopportabili !
capisco le tue buone intenzioni di voler creare una cornice naturale d'effetto, ma credimi, se ne facevi a meno era meglio. Wink
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pamar
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MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2016 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buonaluce ha scritto:
posso parlare ? Trattieniti


quelle due colonnine laterali sono come due granelli di sabbia negli occhi in una giornata ventosa...insopportabili !
capisco le tue buone intenzioni di voler creare una cornice naturale d'effetto, ma credimi, se ne facevi a meno era meglio. Wink


Ma certo che puoi dire come la pensi. Ci mancherebbe. Le foto vengono postate per conoscere le opinioni altrui. Poi tali idee possono essere condivise o meno e l’autore può dire perché ha fatto in quel modo.
Io per esempio voglio dire le ragioni che mi hanno portato a sfocare fortemente le due colonne in primo piano. Si, è una cosa voluta, infatti avrei potuto facilmente avere tutto a fuoco. Non volevo avere l’effetto quinte (in tal caso, si, erano meglio nitide), ma l’idea che me le ha fatte sfocare era quella di dare la sensazione di guardare solo in profondità tralasciando il primo piano che deve essere presente e quasi d’ostacolo e fastidioso ingombro, ma è lì e non può essere escluso. e, leggendo le tue parole (granelli di sabbia negli occhi)direi che l’effetto c’è. E poi, fondamentalmente, con le colonne a fuoco, avrei creato un qualcosa di banale e standard con loro come cornice. Cornice di colore uguale alle pareti e quindi poco efficace (troppo impastato cromaticamente). Diciamo che non vuole essere uno scatto di architettura con connotati standard (tutto perfetto e materica sempre e comunque evidente). Piace, non piace…va sempre bene.

Marco

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Buonaluce
sospeso


Iscritto: 19 Nov 2014
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MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2016 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io non dicevo di metterle a fuoco, dicevo di non inquadrarle proprio !
ad ogni modo essendo una tua precisa scelta e non frutto di una frettolosa inquadratura non posso che prenderne atto e rispettare la tua scelta.
ma mettiamoci in testa ( me compreso) che ogni qualvolta che ci ostiniamo a non essere banali non sempre riusciamo ad essere originali.

spesso il rattoppo ad un pantalone è più vistoso del buco stesso. Smile
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pamar
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MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2016 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buonaluce ha scritto:
ma io non dicevo di metterle a fuoco, dicevo di non inquadrarle proprio !
ad ogni modo essendo una tua precisa scelta e non frutto di una frettolosa inquadratura non posso che prenderne atto e rispettare la tua scelta.
ma mettiamoci in testa ( me compreso) che ogni qualvolta che ci ostiniamo a non essere banali non sempre riusciamo ad essere originali.

spesso il rattoppo ad un pantalone è più vistoso del buco stesso. Smile


Ripeto, inserirle e inserirle come ho fatto è una scelta. E non è questione di volere essere banali o meno ma di voler comunicare un messaggio, significato che esula dalla banalità o meno. E, come detto prima, piaccia o non piaccia l’effetto, il fine, vista la reazione, direi che c’é.

Marco

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essedi
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Iscritto: 28 Nov 2013
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MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2016 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno sguardo di soppiatto,quasi a voler spiare in silenzio un mondo fermo nel tempo.Immagine di una certa suggestione. Ciao
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Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
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Ocean21
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Messaggi: 129
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MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2016 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace la valenza antropomorfa delle colonne che fanno da cornice e l'occhio (anzi quasi un volto) nelle nuvole. Secondo me l'insieme -letto in questo modo- è molto gradevole.
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GiovanniQ
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MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2016 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dall'anteprima pensavo si trattasse di uno scatto fatto da sotto una panchina dove e' seduta una persona a gambe aperte, strana. Punto di vista senza dubbio particolare, che pero' non riesce, a mio parere, ad aumentare la percezione architettonica, bela la luce soffusa che viene ripresa sulla balaustra in fondo.
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Gennaro Morga
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MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2016 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado oltre i classici canoni dell'architettura che tu tanto nn sopporti Very Happy Very Happy , e dico che la tua foto , sia con l'inserimento e lo sfocato delle colonne è un modo di andare oltre , e nn mi disturba in questo caso , anzi mi piace tutta la costruzione di questa foto, l'unica cosa che credo tu abbia sbagliato è stata quella di inserire la parte alta , quella specie di cornicione , quella è sicuramente fastidiosa in quanto frena lo sguardo verso quella finestra di cielo .
Mentre le colonne ci guidano dolcemente la parte superiore smorza il tutto .....

Comunque sei stato bravo secondo me..... Wink

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Piergiulio
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Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2016 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il taglio mi piace sei riuscito a rendere la matericità e gestire la luce.
Unico appunticino il righino bianco intorno all'albero ed alla balaustra..
Bravo comunque stai avvicinandoti alle mie corde.. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
pj

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Piergiulio
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pamar
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Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2016 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto un grazie ad essedi, gennaro, Ocean 21, GiovanniQ e Piergiulio per il passaggio ed i commenti. Poi vorrei rispondere ad alcune domande e considerazioni.
GiovanniQ: è vero, non vi è aumento di percezione architettonica (scusa ma non mi risulta chiarissimo cosa intendi con percezione architettonica). Forse perché il fine non era quello di accentuare l’aspetto architettonico.
Gennaro: voglio solo dire che non è veritiero che non sopporto i canoni classici dell’architettura. Essi sono fondamentali. Il fatto è che per me un’opera fotografica non deve essere solo formalismo e canoni, ma anche altro; deve esprimere, comunicare. Probabilmente la fotografia architettonica è la branca della fotografia dove i canoni contano maggiormente. Canoni che ci vogliono ma non da soli. Il solo rispetto dei canoni senza altro porta ad un qualcosa di vuoto ed asettico tipo il progetto di uno studio architettonico.
Quindi canoni e schemi sono fondamentali ma non bastano; essi devono essere affiancati da un’idea.
Piergiulio: una puntualizzazione, il righino bianco c’è (ora tolto in PP) intorno ai rami ed al muro verticale. La balaustra è proprio cosi’ e la fascia chiara è un riflesso di luce.
Mi avvicino alle tue corde? Non direi….abbiamo corde tropo diverse….o no?

Marco

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batstef
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Località: Provincia di Alessandria

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2016 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me hai azzeccato la composizione. Concordo con Gennaro sul fatto che la parte in alto frena un po' lo slancio. Comunque mi piace molto
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pamar
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MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2016 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

batstef ha scritto:
Secondo me hai azzeccato la composizione. Concordo con Gennaro sul fatto che la parte in alto frena un po' lo slancio. Comunque mi piace molto


Grazie per il passaggio.

Marco

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