Fontana Blu |
|
PENTAX K-30 - 55mm
1/50s - f/5.6 - 12800iso
|
Fontana Blu |
di TRIVTON |
Lun 04 Gen, 2016 7:17 pm |
Viste: 452 |
|
Autore |
Messaggio |
TRIVTON nuovo utente
Iscritto: 23 Nov 2015 Messaggi: 31
|
Inviato: Gio 07 Gen, 2016 8:21 pm Oggetto: Fontana Blu |
|
|
Pentax K30 - Vasca con fontana luminosa nella Piazza Prato della Valle di padova _________________ trivton |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maxval1820 utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2015 Messaggi: 20706 Località: Norma (LT)
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2016 10:15 am Oggetto: |
|
|
La composizione è gradevole, magari mi sarei abbassato ed avvicinato leggermente di più in modo da proiettare lo zampillo della fontana maggiormente verso l'alto. 12800 iso sono effettivamente un'enormità . Con un cavalletto, oltre ad abbassare notevolmente la sensibilità avresti ottenuto anche un'immagine meno morbida
Comunque continua a provare e postare e vedrai che con i consigli dei tanti bravi fotografi presenti qua sul forum (Cesare è uno dei tanti) migliorerai sicuramente.
Tanti tanti buoni scatti. _________________ Giuseppe Zizzi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2016 11:11 am Oggetto: |
|
|
E' uno scatto gradevole e abbastanza originale che ha il suo punto di forza nel contrasto tra i vari tipi di illuminazione e soprattutto tra il blu della fontana e la luce bianca dei lampioni.
Sicuramente avrebbe beneficiato di una certa sottoesposizione, che avrebbe reso l'atmosfera ancora più "notturna" e affascinante e avrebbe reso il blu più saturo.
Il limite maggiore però è di tipo compositivo: la sovrapposizione nel primo piano tra la colonnina e la base della fontana crea uno "scontro" poco elegante che spezza l'armonia della fontana e in particolare della parte in blu. Sarebbe stato necessario inquadrare o da un punto più alto o più avanzato in modo da evitare assolutamente la sovrapposizione.
Come consiglio spesso, l'attenzione maggiore quando si inizia a fotografare è bene dedicarla alla messa a punto della composizione, studiando con calma l'inquadratura più adatta.
Ciao buoni scatti.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TRIVTON nuovo utente
Iscritto: 23 Nov 2015 Messaggi: 31
|
Inviato: Mar 12 Gen, 2016 9:18 pm Oggetto: fontana blu |
|
|
Intanto ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Per quel poco di nozioni che ho, so che per questa foto avrei dovuto usare un treppiede e più attenzione nell'esposizione ma, credetemi, è stata fatta in un lampo di tempo perchè stava iniziando a piovere e...altro che treppiede, in un minuto è venuto giù il finimondo! Quindi mi sono dovuto accontentare di quello che ne è venuto fuori. Considerate che ero in vacanza e non mi sono potuto portare molta attrezzatura visto che ho viaggiato in aereo.
Grazie ai vostri illuminanti consigli, la prossima volta cercherò di fare meglio...grazie ancora!! _________________ trivton |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|