photo4u.it


Quando il sereno arriverà!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2015 8:05 am    Oggetto: Quando il sereno arriverà! Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
vittorione
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2010
Messaggi: 10019
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2015 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspettavo di vederne un po', dato che la tua prima proposta m'era parsa interessante e non banale, e così le successive: personali e poi originate da una ricerca tesa a sfiorare le corde delle emozioni passando silenziosamente per quelle dello sguardo.
Trovo tutto molto interessante, da seguire.
Posso solo dirti che eviterei le leziosità di bordini e cornicette (ancor più vista l'asciuttezza, l'austerità quasi delle proposte) che con l'intenzione di vestire finiscono, a me sembra, col mortificare.
E per lo più anche i titoli.
Benvenuto tra noi e alla prossima.
Ciao

_________________
Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2015 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, sulle annose questioni dei “contorni” e dei titoli si son spesi fiumi di parole senza mai dipanare la matassa. L’unico modo per uscirne è emettere un decreto ministeriale che ne vieti l’uso almeno per le pubblicazioni via Web, salvo poi renderle ammissibili per mostre, concorsi, stampe da salotto, ecc.ecc.! Le motivazioni soggettive sul loro uso e/o non uso sono molteplici ma, essendo appunto soggettive, non credo interessino molto a livello oggettivo e solo se invitato a farlo potrei anche dare una mia interpretazione che sarà comunque sempre di parte e quindi opinabile. Questa serie di immagini, caratterizzate dalla ricerca del particolare, sono invece più adatte a introdurre un altro “annoso bel tema” : - “Quanto sono importanti i mezzi, e quanto lo è invece il fotografo nella realizzazione di un’immagine”? E ancora:- “Quanto i mezzi in possesso del fotografo condizionano lo stesso nel suo agire”? Un saluto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
S R
bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 17391

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2015 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

Ultima modifica effettuata da S R il Mer 15 Giu, 2016 5:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Ettore Perazzetta
utente attivo


Iscritto: 24 Dic 2015
Messaggi: 1487

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2015 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, vediamo di chiarire i termini della questione. Non sono interessato a sapere con quale fotocamera, obiettivo, filtro ecc.-ecc…. sia stata ottenuta un’immagine buona o cattiva che sia, quanto a valutare se e quanto la fotocamera, l’obiettivo, il filtro e l’ecc.-ecc…. ci abbiano condizionato al momento dello scatto. Prendo il mio caso: se uso la compattina digitale vivo la fotografia in modo diverso da quando ho tra le mani una reflex digitale e cambio registro allorchè mi aggiro furtivo con al collo l’analogica, per non parlare di cosa vedo attraverso il pozzetto della medio-formato biottica. Ultimamente sono alle prese con una nuova pellicola B/N che mi son preso l’impegno di provare per conto di un grosso distributore di materiale fotografico B/N. Date le caratteristiche piuttosto particolari del materiale (la foto sopra e le altre simili son frutto di dette prove) ho cercato un genere che si adattasse, almeno dal mio punto di vista, a dette peculiarità così ora uso focali abbastanza lunghe (100-300mm) macchina solo manuale e cavalletto, mentre perlopiù ho usato e uso focali dal 28 al 135mm. a mano libera con esposizione a priorità di diaframmi. Questa è la mia esperienza, dalla quale ho tratto delle conclusioni, che logicamente si fermano laddove iniziano quelle degli altri. Un saluto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
S R
bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 17391

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2015 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

Ultima modifica effettuata da S R il Mer 15 Giu, 2016 5:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mario Zacchi
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6655

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2016 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un gran lavoro di riproduzione dell' effetto che farebbe appesa alla parete e incorniciata e con tanto di ombre, poi. E' un po' naïf, ma siccome la foto è bella ed è di quelle che in tanti non scatterebbero mai (l' inverno della campagna è palpabile) personalmente ritengo perdonabile l' aver "nobilitato" lo scatto con la cornice Wink

Bella anche questa http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=692635 anche se mi pare più commerciale/commerciabile.

_________________
Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi