Impressione siciliana. |
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PENTAX K10D - 0mm
1/8s - 100iso
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Ettore Perazzetta utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2015 Messaggi: 1487
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Inviato: Mar 02 Feb, 2016 8:05 pm Oggetto: Impressione siciliana. |
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Quanto presento sono scansioni o riproduzioni di una parte delle stampe esposte nel 2011 (scatti del 2010) in una personale allestita nel mio comune di residenza, quindi non è sulla qualità visiva che vorrei un'opinione, ma se il lavoro rispetta in qualche modo il preambolo a seguire:
Impressione Siciliana:
Partendo per la Sicilia non sapevo cosa avrei incontrato, era però mia intenzione non cercare: vecchiette e vecchietti seduti sull’uscio di casa, pecore e pastori, barche e pescatori, chiese moresche e splendidi tramonti sul mare; un po’ come andare a Venezia senza immortalare gondole e gondolieri, Rialto e San Marco, maschere e questuanti. Altra scelta di fondo: il corredo. Bianco & nero ottenuto usando una reflex con 24 mm fisso, zoom 28/135 mm. e pellicole ad alta sensibilità. Per il colore una compatta digitale. Il risultato, questo lavoro dal titolo “Impressione Siciliana”, vuol esser il ritrovar un modo di fotografare semplice, nei mezzi e nelle intenzioni, un quieto vagabondare fra paesi e colline, lasciando sia l’essenza e non il superfluo ad impressionare il fotogramma.
Per me la fotografia è proprio questo, dar presenza alla suggestione di un attimo. |
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Buonaluce sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014 Messaggi: 8940
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Inviato: Mar 02 Feb, 2016 9:57 pm Oggetto: |
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la mia prima impressione da siciliano è positiva. trovo pregevole la tua scelta di ricercare fonti ispiratrici alternative al banale ma ho la sensazione che tu sei cascato in pieno nel consueto. scorrendo le immagini ho la netta sensazione di rivedere le stesse foto che noi fotoamatori siciliani vediamo alle mostre fotografiche. del tuo reportage ho una spassionata preferenza per quelle dove è presente la risorsa umana. spero in un tuo imminente ritorno in Sicilia...fammi un fischio appena sbarchi.  |
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Ettore Perazzetta utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2015 Messaggi: 1487
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Inviato: Mar 02 Feb, 2016 10:23 pm Oggetto: |
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Buonaluce ha scritto: | la mia prima impressione da siciliano è positiva. trovo pregevole la tua scelta di ricercare fonti ispiratrici alternative al banale ma ho la sensazione che tu sei cascato in pieno nel consueto. scorrendo le immagini ho la netta sensazione di rivedere le stesse foto che noi fotoamatori siciliani vediamo alle mostre fotografiche. del tuo reportage ho una spassionata preferenza per quelle dove è presente la risorsa umana. spero in un tuo imminente ritorno in Sicilia...fammi un fischio appena sbarchi.  |
Ciao Filippo, già fotografare come un fotoamatore siciliano è diverso che farlo da turista, implica un rapporto più interiore con i luoghi, poi in Sicilia ci son tornato nel 2011 e ho fatto un'altra serie di scatti, forse diversi ma questo lo vedremo quando sarà pronta la versione virtuale. |
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Buonaluce sospeso

Iscritto: 19 Nov 2014 Messaggi: 8940
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Inviato: Mar 02 Feb, 2016 10:33 pm Oggetto: |
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Ettore Perazzetta ha scritto: | Ciao Filippo, già fotografare come un fotoamatore siciliano è diverso che farlo da turista, implica un rapporto più interiore con i luoghi, poi in Sicilia ci son tornato nel 2011 e ho fatto un'altra serie di scatti, forse diversi ma questo lo vedremo quando sarà pronta la versione virtuale. |
...e io sarò puntuale ad osservare perché mi interessa parecchio la Sicilia vista con l'occhio del turista.
Arrivederci. |
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Pietro Bevilacqua redazione

Iscritto: 08 Ago 2014 Messaggi: 3307 Località: Sydney
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Inviato: Mer 03 Feb, 2016 10:29 am Oggetto: |
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Ciao Ettore,
Il lavoro è indubbiamente interessante, per le premesse, per la tecnica, ma soprattuto per la Sicilia, che offre infiniti spunti fotografici (ahimé non ci sono mai stato con macchina fotografica al seguito)...
Mi associo a "Buonaluce" riguardo all'effettiva riuscita delle intenzioni che avevi scelto di perseguire; qualche scatto ha il sapore "classico" della Sicilia...
Ti chiedo il perché di una pellicola ad alta sensibilità, quando poi gli scatti sono tutti in orario "comodo" diurno...
Rimane il fatto che ci sono degli scatti che mi piacciono davvero molto, come ad esempio la num. 3, la num. 6, la num. 13...
Voglio vedere quelle del secondo viaggio...
Un saluto
Pietro _________________
Pietro
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Ettore Perazzetta utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2015 Messaggi: 1487
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Inviato: Mer 03 Feb, 2016 11:29 am Oggetto: |
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photopb ha scritto: | Ciao Ettore,
Il lavoro è indubbiamente interessante, per le premesse, per la tecnica, ma soprattuto per la Sicilia, che offre infiniti spunti fotografici (ahimé non ci sono mai stato con macchina fotografica al seguito)...
Mi associo a "Buonaluce" riguardo all'effettiva riuscita delle intenzioni che avevi scelto di perseguire; qualche scatto ha il sapore "classico" della Sicilia...
Ti chiedo il perché di una pellicola ad alta sensibilità, quando poi gli scatti sono tutti in orario "comodo" diurno...
Rimane il fatto che ci sono degli scatti che mi piacciono davvero molto, come ad esempio la num. 3, la num. 6, la num. 13...
Voglio vedere quelle del secondo viaggio...
Un saluto
Pietro |
Ciao, era mia intenzione evitare “il più possibile” le classiche riprese, poi è chiaro di come inventarmi un modo tutto nuovo per rappresentare la Sicilia sia ben lungi dalle mie attuali capacità, si fa quel che si è capaci di fare. Per la questione della sensibilità posso accampare due motivazioni, la prima di carattere personale: da un po’ di tempo mal sopporto le discussioni troppo improntate sulla riuscita tecnica di uno scatto, risoluzione, definizione, resa cromatica, rumore, silenzio e via dicendo quindi ho scelto una strada sterrata in alternativa all’autostrada. La seconda invece è di comodità, mi reputo un istintivo con poche idee ma ben confuse è perciò imposto la macchina, dotata di un solo automatismo (priorità sui diaframmi) oltre alla modalità manuale, su diaframmi un po’ chiusi f8 e dintorni per avere una certa sicurezza di messa a fuoco, nemmeno a dirlo non c’è l’autofocus, per aver tempi di esposizione brevi, visto che vado sovente di medio tele, una pellicola sensibile mi risolve un sacco di problemi di mosso e/o sfocato. Alla prossima. |
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Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
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Inviato: Lun 08 Feb, 2016 8:59 am Oggetto: |
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Effettivamente c'è qualche visione un po' scontata, ma nel complesso la serie scorre -senza stupire- mostrando scenari propri di molti centri storici del Sud Italia non riconducibili, quindi, esclusivamente alla Sicilia.
Secondo me potresti perfezionare il tutto eliminando la foto2 che, anche solo formalmente, vedo un po' avulsa dal resto; toglierei anche la foto9, quella con la ragazza, il cui abbigliamento tradisce una certa contemporaneità non presente nel resto delle immagini, (che paradossalmente potrebbero non avere riferimenti temporali certi).
Per la questione tecnica/estetica, sebbene tu non sia interessato a pareri in tal senso, è inevitabile notare che l'utilizzo di pellicole ad alta sensibilità (e/o un trattamento in fase di sviluppo non adatto a tenere a bada la grana), hanno inevitabilmente compromesso la resa estetica generale, non solo della grana stessa, ma anche in termini di contrasto in quelle immagini laddove, un utilizzo più attento dei propri mezzi, avrebbe restituito scenari più gradevoli da osservare. E il che non è mai da sottovalutare. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
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Ettore Perazzetta utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2015 Messaggi: 1487
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Inviato: Lun 08 Feb, 2016 10:27 am Oggetto: |
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Alessandro Signore ha scritto: | Effettivamente c'è qualche visione un po' scontata, ma nel complesso la serie scorre -senza stupire- mostrando scenari propri di molti centri storici del Sud Italia non riconducibili, quindi, esclusivamente alla Sicilia.
Secondo me potresti perfezionare il tutto eliminando la foto2 che, anche solo formalmente, vedo un po' avulsa dal resto; toglierei anche la foto9, quella con la ragazza, il cui abbigliamento tradisce una certa contemporaneità non presente nel resto delle immagini, (che paradossalmente potrebbero non avere riferimenti temporali certi).
Per la questione tecnica/estetica, sebbene tu non sia interessato a pareri in tal senso, è inevitabile notare che l'utilizzo di pellicole ad alta sensibilità (e/o un trattamento in fase di sviluppo non adatto a tenere a bada la grana), hanno inevitabilmente compromesso la resa estetica generale, non solo della grana stessa, ma anche in termini di contrasto in quelle immagini laddove, un utilizzo più attento dei propri mezzi, avrebbe restituito scenari più gradevoli da osservare. E il che non è mai da sottovalutare. |
Ringrazio Alessandro per l’intervento, la parte che più mi interessa riguarda cosa togliere e/o spostare per avere una lettura più “pulita”, pur non sorprendendo. La questione “grana” non è che non mi interessi, è che la vedo molto dipendente da questioni legate alle strumentazioni usate in fase di stampa e trasformazione digitale. Mi spiego, al tempo usavo un Mepta Opemus 5 con Componon 50 f4 e la trasformazione avveniva tramite il rifotografare il negativo con una reflex numerica, questo era/è origine di problemi qualitativi. Ora uso un IFF con Componon-S 50 f2,8 e già sulle stampe si nota una certa differenza sulla resa della grana, molto più “secca” di prima. Attualmente scansiono le stampe (30x40) con lo scanner della stampante multi-uso che è un A4 facendo due passate e unendo il tutto con un programmino scaricato gratuitamente dalla rete, anche adesso non sono al top, le gradazioni di grigio son quelle che sono, i neri risultano più chiusi e i bianchi più al limite che nelle stampe originali. Ancora non me la sento di spendere migliaia di euro in strumenti professionali per pubblicare sul Web foto dall’aspetto perfetto, mi accontento di quello che riesco ad ottenere cercando di migliorare un po’ alla volta l’aspetto tecnico-formale in sintonia con le mie esigenze del momento. Un saluto. |
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