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Micio
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NIKON D300S - 180mm
1/1600s - f/2.8 - 500iso
Micio
di Mark Cats
Gio 02 Lug, 2015 10:32 pm
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Mark Cats
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MessaggioInviato: Gio 02 Lug, 2015 11:07 pm    Oggetto: Micio Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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blu pix
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MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2015 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simpatica espressione Very Happy

bell'istante ben ripreso Un applauso

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Manlio

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Mark Cats
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MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2015 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Blu Pix sono contento che ti è piaciuta ... Ciao!
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bannato


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MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2015 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello il micio ma la composizione è proprio bruttarella Crying or Very sad
Visto che hai tagliato l'orecchio sinistro avresti dovuto farlo più decisamente arrivando col bordo superiore quasi al limite dell'orecchio destro in modo che lo spazio guadagnato fosse andato a favore della parte bassa che, così com'è ora, è troppo stretta... me lo stai soffocando povero micio Diabolico

Ciao
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Mark Cats
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MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2015 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del tuo commento Silvano dopo provo a fare come dici tu ... In effetti così il povero gatto soffoca ... Ciao !
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Mark Cats
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MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2015 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così va meglio ?
Sarei dovuto stare più attento in fase di scatto ...



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-Max-
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MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2015 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo micione, ma non è un pochino blu magenta? Triste

Se non gradisci bussa che elimino Ok! Ciao

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Ultima modifica effettuata da -Max- il Ven 03 Lug, 2015 6:39 pm, modificato 1 volta in totale
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Mark Cats
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MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2015 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma no nessun problema ci mancherebbe...sai un casino a regolare i colori,tra il bianco e il nero...si la mia forse è come dici tu,per la tua versione qua su iPad forse il bianco lo vedo un pelo giallino forse a monitor cambia qualcosa dopo la guardo ... Ciao !
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-Max-
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MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2015 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mark Cats ha scritto:
Ma no nessun problema ci mancherebbe...sai un casino a regolare i colori,tra il bianco e il nero...si la mia forse è come dici tu,per la tua versione qua su iPad forse il bianco lo vedo un pelo giallino forse a monitor cambia qualcosa dopo la guardo ... Ciao !

No Mark, in realtà hai ragione... per il web risulta giallino, da photoshop con profilo lavoro dopo conversione del profilo incorporato era ok Triste Sorry, mi spiace Crying or Very sad

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Mark Cats
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MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2015 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque nella mia il bianco vira un po' come dici tu
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MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2015 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella di Mark è leggermente bluastra, quella di MTJ gialla!
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Mark Cats
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MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2015 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da rivedere porca paletta
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blu pix
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MessaggioInviato: Ven 03 Lug, 2015 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indipendentemente da come ognuno possa vedere le dominanti nel proprio monitor (questo potrebbe dipendere dal bilanciamento della temperatura del monitor..) esiste un semplice trucco per capire se nelle foto esistono dominanti ... chi volesse sapere qual'è questo trucchetto non ha che da chiedere... Ok!

anche se non vedo il motivo di essere poi così precisi nei colori delle foto...
precisione dei colori che non esisteva neanche con la pellicola...anzi.....

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Manlio

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MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2015 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mark Cats ha scritto:
Così va meglio ?

Lo vedi tu stesso che così è meglio... ma manca aria (spazio) sotto però non puoi farci più niente... spero solo che farai più attenzione nelle prossime foto Wink

blu pix ha scritto:
...anche se non vedo il motivo di essere poi così precisi nei colori delle foto...

Forse perchè una foto corretta cromaticamente è più bella Blu?

blu pix ha scritto:
...precisione dei colori che non esisteva neanche con la pellicola...anzi.....

Anzi? Oggi non so più ma fino a pochi anni fa (cinque/sei, forse dieci, mica cento) se non eri capace di riconoscere una dominante che il laboratorio professionale di appioppava ti toccava buttare un intero servizio matrimoniale quando se ne accorgevano i clienti, stessa cosa per la fotografia pubblicitaria e così via dicendo.

blu pix ha scritto:
...esiste un semplice trucco per capire se nelle foto esistono dominanti ... chi volesse sapere qual'è questo trucchetto non ha che da chiedere... Ok!

Sono curiosissimo... oltre quello di riuscire a vedere la pulizia del bianco (ma anche degli altri colori) e quello di conoscere bene il colore dei vari materiali fotografati e quindi riuscire a individuare le varie contaminazioni cromatiche... vorrei proprio, senza ironia credimi, conoscere il "trucchetto" Ok!

Ciao
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blu pix
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MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2015 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Silvano, il trucco è semplice e Tu sicuramente lo conosci, anzi lo troverai pure banale, ma più che altro è un consiglio che posso dare a chi ancora non ha tanta conoscenza in materia di camera oscura digitale... Smile
Quindi ecco qui: parlando per semplicità di immagini RGB, basta prelevare un punto colore (strumento contagocce) dell'immagine interessata, punto colore che si sa in partenza che deve essere grigio.... bianco... nero, non ha tanta importanza, e controllare i rispettivi valori canale RGB, valori che dovrebbero risultare uguali, se al contrario qualcuno di essi ha un valore diverso allora c'è una dominante, semplice o composta che sia. Smile

A parte questo Silvano, non è detto che un'immagine cromaticamente corretta sia più bella!, non è affatto vero!
Di una stessa immagine, laboratori diversi produrranno immagini differenti l'una dall'altra per quanto ne so. Sforzarsi di cercare la perfezione non ha senso.. e neanche utile per quanto concerne il valore comunicativo di un'immagine.

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MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2015 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo trucchetto Manlio è una bufala Mandrillo ...spero solo che tu l'abbia solo letta e presa per buona senza provarla (come succede nella maggioranza dei casi)... è così che nascono le leggende metropolitane, superstizioni, credenze eccetera!
Mi sforzerò di essere breve.

blu pix ha scritto:
Quindi ecco qui: parlando per semplicità di immagini RGB, (1) basta prelevare un punto colore (strumento contagocce) dell'immagine interessata, punto colore che si sa in partenza che deve essere grigio.... bianco... nero, non ha tanta importanza, e controllare i rispettivi valori canale RGB, (2) valori che dovrebbero risultare uguali, se al contrario qualcuno di essi ha un valore diverso allora c'è una dominante, semplice o composta che sia. Smile


1) Bianco e grigio vanno bene ma il nero no! Il nero 0,0,0 non è inquinabile da nessun altro colore... nel caso fosse stato inquinato non sarebbe più 0,0,0 (nero) ma un grigio scuro o altro.
2) Un singolo pixel (tanto prende il contagocce) non può essere attendibile in una eventuale dominante primo perchè se è presente un altro colore (sempre nel singolo pixel) non è "inquinamento" ma semplicemente una tra le miriade di tonalità esistenti.

Quando si dice controllare il bianco o il grigio si intende una zona più o meno vasta della fotografia in cui, come potrai immaginare, non è presente solo il bianco e il grigio come se lo facessi col secchiello ma sono presenti un'infinità di sfumature e tonalità! Quella che va analizzata è quella zona MA NEL SUO INTERO NON NEL SINGOLO PIXEL e deve risultare neutra... e questo va fatto solo con l'occhio e con l'esperienza... spesso quando correggo la foto di un utente uso il tuo sistema (con ACDSee Pro) perchè è più veloce ma, nota bene, non mi limito a centrare un singolo pixel nel bianco o nel grigio di quello che voglio sia neutro ma ne analizzo almeno quattro o cinque (a volte anche di più) e i risultati sono sempre diversi... ovviamente!

blu pix ha scritto:
A parte questo Silvano, non è detto che un'immagine cromaticamente corretta sia più bella!, non è affatto vero!
Di una stessa immagine, laboratori diversi produrranno immagini differenti l'una dall'altra per quanto ne so. Sforzarsi di cercare la perfezione non ha senso.. e neanche utile per quanto concerne il valore comunicativo di un'immagine.

Qui si entra nel soggettivo e il discorso si farebbe spinoso ed io non ho voglia di mettermi a medicare le ferite Mandrillo
Io parto da un principio: riprodurre, nei limiti del possibile, la realtà e per fare questo per me e prima di tutto una foto deve essere, nitida, esposta correttamente, col giusto contrasto e luminosità, priva di dominanti, ben inquadrata, correttamente composta e, ovviamente, avere un soggetto interessante.... attento però, non è che con questo a me non piace la foto che va fuori dalle regole e che sfruttano quelli che ho appena citato come difetti tecnici (vedere mauroq che fa foto giallastre, morbide e a toni alti, vedere Pio Baistrocchi, Francesco Ercolano e Clara Ravaglia che fanno bellissime foto al limite del basso contrasto e dominanti che definisco intriganti e altri che non mi metto a citare) ma mi fa sorridere (a volte incazzare) chi copia pari pari il fotografo (il suo stile) che va di moda e cosa ti ritrovi a guardare... cloni mal riusciti oppure riflessi rovesciati di 180°, foto specchiate, sfocate malamente (ma lo chiamano tilt shift... vuoi mettere Mah)

Insomma, per concludere... uno può fare anche fare foto "apparentemente sbagliate" ma deve esserne cosciente e se lo è lo si capisce osservando la foto (meglio le sue foto), non di certo leggendo la sua risposta dopo che gli hai detto, per esempio, che è grigia, priva di contrasto o con una dominante.... prima ti dice che non è vero poi aggiunge: "ma è così che la volevo"... chissà se mi sono spiegato Rolling Eyes

Ciao bello!
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MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2015 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano il mio trucchetto non è una bufala... anzi mi sorprende un po..
non so che programmi usi ma dovresti sapere che il contagocce o prelievo colore non si limitano a prendere solo il singolo pixel ma anche aree di pixel!
Anche il nero può dare indicazioni, nel senso che è certo che un nero dovrebbe essere 0,0,0 ma potrebbe anche non avere questi valori. Nelle riviste che compro infatti, nei test che si fanno alle fotocamere, per vedere con quanta precisione riproducono i colori si verificano sia i valori del bianco che quelli del nero.
E per essere essere precisi io non faccio alcun copia e incolla.. io compro e leggo. Può darsi pure che non comprenda quello che leggo... ne prendo atto con umiltà. A me comunque viene il dubbio che qualche copia e incolla lo facciano altri... e qui mi fermo perchè non voglio fare troppe polemiche! Mandrillo
Poi perchè mai, secondo te, una foto deve necessariamente rispecchiare la realtà? e perchè mai deve avere esposizione corretta, nitidezza a posto ecc... ecc...? che dire allora di chi pratica lo stile LOMO?
Il tilt shift nasce con lo scopo di avere un certo effetto visivo, se poi chi se ne serve lo usa in altro modo beh..... si prende le critiche e fine della storia!

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MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2015 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blu pix ha scritto:
Silvano il mio trucchetto non è una bufala... anzi mi sorprende un po..
non so che programmi usi ma dovresti sapere che il contagocce o prelievo colore non si limitano a prendere solo il singolo pixel ma anche aree di pixel!

Non sorprenderti Manlio, mica posso sapere tutto, se sapessi davvero tutto non stare qui Mandrillo
Oggi, per merito tuo, ho scoperto una cosa che non sapevo: che si può usare il contagocce oltre che sul singolo pixel anche la media 3x3, 5x5, 11x11, 31x31, 51x51 e 101x101... ho appena fatto delle prove e la media dei pixel colorati della porzione scelta viene restituita molto bene, ottimo, grazie dell'ottima dritta Ok!
Ora però mi chiedo cosa ci farebbe un neofita quando scopre che la zona scelta ha, per esempio, una leggera tonalità bluastra o magenta... pochi sanno la differenza tra una vera dominante e una zona circoscritta colorata per altre ragioni... come spiegare qui, secondo te, quali sono i punti cruciali di una foto da guardare per scovare una dominante? Non è molto che sei qui con noi quindi non puoi sapere quante volte ho ripetuto (ma non solo io, io sono solo il più petulante) che bisogna osservare i sassi, le pietre, il cemento, le pareti bianche degli edifici, la sclera degli occhi e, cosa più importante, la visione d'insieme... ma vedo continuamente paesaggi dove il cielo blu tra le nuvole è magenta e ti dicono: "era così, che ne sai tu che non c'eri?" Crying or Very sad vagli a dire che il cielo non viene e non può mai essere contaminato dalla luce rossa del tramonto... ma li vedi continuamente... tu come glielo spiegheresti... dicendogli di catturare una zona col contagocce? Cool

Sono ancora convinto che il sistema migliore è sempre quello dell'occhio e dell'esperienza caro Manlio, i software sono "stupidi" fanno bene e veloce solo quello che uno gli comanda e sa come sfruttarli ma... si fermano li... su questo almeno credo che siamo d'accordo Ok!

Ciao e grazie ancora!
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blu pix
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MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2015 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Silvano, felice di essere utile pure io con qualche consiglio... neanche io so tutto...anzi poco direi.. ( buona parte delle cose che ho letto in questi anni le ho pure dimenticate Very Happy ) ma molto sto imparando anche io da Voi e da Te, in fondo si discute sul forum pure per questo Smile.
Hai ragione sul fatto che i software sono stupidi, essi non possono altro che fare calcoli e come giustamente dici tu ci vuole l'occhio ... l'occhio che si aquisisce con l'esperienza, tanti scatti, tanti consigli e critiche e tante cestinature. Sono pienamente d'accordo con te anche sul fatto che se uno mette in critica la foto con un cielo magenta è giusto che glielo si faccia osservare,accetti le osservazioni che gli vengono fatte e dubiti sempre delle proprie foto; in questi casi credo molto dipenda anche da come il nostro cervello si ostini a vedere e memorizzare un'immagine per come a volte essa non è.

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Manlio

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