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lucaspaventa utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2009 Messaggi: 9469 Località: Macerata
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Inviato: Ven 31 Ott, 2014 1:06 pm Oggetto: xxx |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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carcat utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013 Messaggi: 8465 Località: Como
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Inviato: Ven 31 Ott, 2014 5:21 pm Oggetto: |
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che ci posso fare...adoro i tuoi paesaggi
_________________ Carlo |
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lucaspaventa utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2009 Messaggi: 9469 Località: Macerata
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Inviato: Ven 31 Ott, 2014 9:29 pm Oggetto: |
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carcat ha scritto: | che ci posso fare...adoro i tuoi paesaggi  |
Grazie mille le tue parole mi gratificano immensamente.
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Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
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Inviato: Gio 06 Nov, 2014 5:36 pm Oggetto: |
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Mi piace molto la delicatezza di certe parti, immerse nella foschia, che comunque ben si sposa al fermo dettaglio delle parti di terra in zona più ariosa e libera da nuvolosità. Una bella panoramica, in un bianco e enro che osa fare a meno di accentuazioni di contrasto, di un particolare angolo paesaggistico e dei suoi naturali profili.
Ciao
Clara
_________________ Clara Ravaglia |
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lucaspaventa utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2009 Messaggi: 9469 Località: Macerata
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Inviato: Gio 06 Nov, 2014 9:30 pm Oggetto: |
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Clara Ravaglia ha scritto: | Mi piace molto la delicatezza di certe parti, immerse nella foschia, che comunque ben si sposa al fermo dettaglio delle parti di terra in zona più ariosa e libera da nuvolosità. Una bella panoramica, in un bianco e enro che osa fare a meno di accentuazioni di contrasto, di un particolare angolo paesaggistico e dei suoi naturali profili.
Ciao
Clara  |
Grazie ancora Clara per il tuo gradito commento. Siccome la conversione in b/n rappresenta per me una serie di azioni alquanto ostiche, ti chiedo se gentilmente puoi farmi un esempio di questa foto con accentuazioni di contrasto. Per me questa conversione è già abbastanza spinta però solitamente mi ritrovo con immagini prevalentemente in scala di grigi. Sempre che tu ne abbia voglia. Grazie
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Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
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Inviato: Gio 06 Nov, 2014 10:29 pm Oggetto: |
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Si tratta di un discorso abbastanza complesso e che non si esaurisce certo in poche parole in un singolo post. Però , per cercare di farmi capire, posto un esempio di come la tua foto potrebbe essere al limite trasformata, e ci sarebbero tanti altri esempi. Spesso davanti a grafismi di terra ci si fa tentare dalla voglia di esagerare con i cursori e di stupire. Nella foto allegata il contrasto è salito di molto ( ho esagerato volutamente) , agendo selettivamente su varie aree separatamente tramite livelli e maschere di livello ( naturalmente qui ho agito velocemente su di un file piccolo....) Ne esce tutt'altra foto, che in ogni caso io non preferisco alla tua versione. Qui tutto è più di impatto, e i bianchi risaltano di più, e l'insieme è più vivido. Ma così facendo si perdono anche molte sfumature e tutto si fà più appariscente ma meno raffinato. Naturalmente non si può generalizzare ; la tua è una buona foto di partenza e si potrebbe interpretare al meglio invece in tante maniere ( e comunque anche raffinare). Io personalmente faccio spesso le conversioni in bianco e nero manualmente, non per filtri preimpostati e usando livelli e maschere di livello e il miscelatore canale con photoshop ( come si usava già dai tempi di quasi storici ormai di CS3). Però oggigiorno si possono seguire innumerevoli strade, anche direttamente da ACR sul raw o con ottimi filtri di terze parti. Oppure si usa direttamente lightroom con i suoi strumenti. Ciascuno ha i suoi flussi preferiti di lavoro. Da ricordare però che ogni azione, se non selettiva e dosata, inficia altri parametri... e si possono perdere sfumature importanti.
Ora vanno per la maggiore anche le maschere di luminosità:
http://goodlight.us/writing/luminositymasks/luminositymasks-1.html
Ma alla fine della fiera ci vuole pazienza e conoscenza abbastanza certa dall'uso di maschere e livelli e da lì tutto parte. E a mio parere cercare di non alterare troppo, rispettandola, la bellezza naturale di un soggetto, per non rischiare di trasfigurarne i connotati di bellezza.
Ciao
Clara
NB sul sito saprai già che nella sezione tutorial ci sono strumenti preziosi per la camera chiara e il postwork.
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_________________ Clara Ravaglia |
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lucaspaventa utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2009 Messaggi: 9469 Località: Macerata
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Inviato: Gio 06 Nov, 2014 10:53 pm Oggetto: |
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Clara grazie per la spiegazione e per l'esempio.
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