photo4u.it


in memoria

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dipi75
utente


Iscritto: 04 Apr 2012
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2014 8:36 pm    Oggetto: in memoria Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
dao
utente attivo


Iscritto: 04 Apr 2013
Messaggi: 1467
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2014 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diversi errori, purtroppo, affliggono questa foto che tenta di immortalare il memorial in onore dei caduti della strage dell'11 settembre. Anch'io, quest'anno, l'ho visto dal vivo e non ho potuto fare a meno di osservare con ammirazione l'estrema semplicità e pulizia del monumento; con disgusto, i molti turisti intenti a scattare "selfies" sorridenti accanto ad esso.... pur essendo un materialista di natura, sempre si tratta di un monumento ai caduti.

Ma, questa è una mia parentesi Imbarazzato dovuta al fatto che la tua foto ha fatto riemergere dentro di me quella sensazione spiacevole che avevo provato.

Tornando al tuo lavoro, vista la luce, hai scattato con un tempo eccessivamente lungo che ha sovraesposto tutto lo sfondo fogliame, palazzi e cielo oltre che la parte di monumento colpita dal riflesso. Anche il diaframma è piuttosto aperto per essere la fotografia di un' architettura. Tuttavia, il diaframma aperto potrebbe essere una precisa scelta da te attuata per sfocare lo sfondo e gli altri turisti affollati attorno alla fontana e concentrarti sulle scritte.

Dal punto di vista compositivo, qualora avessi capito le tue intenzioni, non avrebbe, a quel punto, molto senso la scelta di tagliare l'unico nome correttamente esposto e perfettamente messo a fuoco.

Non me ne volere, ma la trovo totalmente sbagliata

Un saluto

_________________
Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
vittorione
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2010
Messaggi: 10019
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2014 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che essere d'accordo con dao, sia sulla premessa di quanto orrore fa vedere orde di insipienti intente ad immortalarsi sorridenti davanti a simboli tragici (senza allontanarsi troppo l'utilizzo della Costa Concordia come fondale dice tutto), sia, tornando in-topic, sull'analisi che fa della tua fotografia. Sembra soprattutto che l'inquadratura sia improntata ad un'incertezza sia su cosa includere, e con che ruolo, nella scena, sia nella scelta dei parametri di scatto.
Ciao

_________________
Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi