mulino bianco ;/) pinhole |
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mulino bianco ;/) pinhole |
di schyter |
Gio 14 Ago, 2014 11:20 pm |
Viste: 244 |
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Autore |
Messaggio |
schyter utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2014 Messaggi: 1314 Località: Lodi
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Inviato: Gio 14 Ago, 2014 11:20 pm Oggetto: mulino bianco ;/) pinhole |
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camera : Mary Stuart Queen of Scots, pinhole autocostruita, formato 4x5, FL40mm, F186, in legno.
pellicola : Fomapan 100 @ 80iso (foglio 4x5 pollici)
esposizione : 25sec, lettura con esposimetro Sverdlovsk 6
sviluppo : FX1 1+1+8, 16min, tank AP, - Taco metod -, 20 °C
scansione : Epson V600 _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/) |
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diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4717
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Inviato: Ven 15 Ago, 2014 3:26 pm Oggetto: |
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Questo è uno di quei casi in cui non trovo efficace l'effetto prodotto dallo stenopeico.
Provo a spiegami meglio: la scena si presenta ricca di dettagli, le pietre delle scale, la grata, i particolari della cascina, il mulino.
Legno, pietre, metalli, insomma tanta materia
L'assenza di un fuoco preciso mi fa perdere tutto questo e a mio avviso impoverisce la lettura anizichè arricchirla come invece ci hai dimostrato con altri soggetti.
In compenso non c'è un filo di distorsione sulle pareti
 _________________ diegocampanelli.eu |
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schyter utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2014 Messaggi: 1314 Località: Lodi
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Inviato: Sab 16 Ago, 2014 4:03 pm Oggetto: |
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diego campanelli ha scritto: | Questo è uno di quei casi in cui non trovo efficace l'effetto prodotto dallo stenopeico.
Provo a spiegami meglio: la scena si presenta ricca di dettagli, le pietre delle scale, la grata, i particolari della cascina, il mulino.
Legno, pietre, metalli, insomma tanta materia
L'assenza di un fuoco preciso mi fa perdere tutto questo e a mio avviso impoverisce la lettura anizichè arricchirla come invece ci hai dimostrato con altri soggetti.
In compenso non c'è un filo di distorsione sulle pareti
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Grazie per la visita e la critica; purtroppo (fortunatamente) è il mio modo di fare fotografia e i limiti sono quelli ;/) Ho lasciato interamente il formato 4x5 perchè la difficoltà tecnica della scena, secondo me, era farci entrare tutto senza l'aiuto del mirino (ti assicuro che nn è facile); è andata bene al 90%... avrei dovuto orientare qualche mm a destra e comprendere lo spigolo del tetto che risulta tagliato. Per quanto riguarda la distorsione, è uno degli aspetti fondamentali (specialmente con le foto d'architettura) dello stenopeico... se hai tutto in bolla la distorsione NON ESISTE, di conseguenza niente ritocchi in PP. Da dove ho posato questa scena credo
che solo un fisheye estremo avrebbe compreso tutto... con le conseguenze ben immaginabili a livello di distorsione. Ciaooo ! ;/) _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/) |
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diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4717
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Inviato: Dom 17 Ago, 2014 10:43 pm Oggetto: |
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Citazione: | Ho lasciato interamente il formato 4x5 perchè la difficoltà tecnica della scena, secondo me, era farci entrare tutto senza l'aiuto del mirino (ti assicuro che nn è facile) |
ci credo per un certo periodo ho utilizzato una vecchia Ikonta degli anni '30 senza un vero mirino, ma semplicemente con un mirino sportivo (una cornicetta di metallo sopra la macchina).
In effetti senza lenti la distorsione non si può creare, non ci avevo pensato subito.
Grazie delle precisazioni è sempre un piacere fare quattro chiacchiere con te.
 _________________ diegocampanelli.eu |
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schyter utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2014 Messaggi: 1314 Località: Lodi
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Inviato: Lun 18 Ago, 2014 12:27 am Oggetto: |
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diego campanelli ha scritto: | ci credo per un certo periodo ho utilizzato una vecchia Ikonta degli anni '30 senza un vero mirino, ma semplicemente con un mirino sportivo (una cornicetta di metallo sopra la macchina).
In effetti senza lenti la distorsione non si può creare, non ci avevo pensato subito.
Grazie delle precisazioni è sempre un piacere fare quattro chiacchiere con te.
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wow... pure io ho una vecchia Ikonta (520/14) del 1931 con il tessar !!!
Utilizza (utilizzava) rulli in formato 129 !!!! sfido chiunque a trovarne ancora... tant'è che per tenerla in allenamento mi sono creato una pseudo-taglierina dove al buio totale taglio il 120 per adattarlo a questo strano formato... conosco quelle due cornicette che fungono da mirino!! ;/)
https://www.flickr.com/photos/schyter/9354908528/in/set-72157634764277427 _________________ Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.
Solo i pesci morti seguono la corrente. ;/)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/) |
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