photo4u.it


19072014

 
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jacopo86
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2010
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2014 11:04 pm    Oggetto: 19072014 Rispondi con citazione

EDIT: Foto rimossa, prego cortesemente gli amministratori di cancellare/chiudere il post.

Eccomi con una incursione nel settore street! Pareri e critiche sono ben accetti...

Un saluto,
Jacopo


Ultima modifica effettuata da Jacopo86 il Lun 21 Lug, 2014 3:54 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Liliana R.
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 22444
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2014 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sarei limitata decisamente solo alla parte alta della foto in cui la situazione pur non essendo molto originale ha un certo contenuto Street.
Per la persona che sta sotto ti consiglio la lettura di questo documento che, pur del 1979, viene considerato da molti streephers come l'etica da seguire ed la regola da rispettare. Wink

_________________
Il mio sitoweb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Jacopo86
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2010
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2014 2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Liliana per la segnalazione del documento. Personalmente non lo condivido al 100%, ma se questo è il codice da rispettare rimuovo lo scatto, pur non essendo un voler umiliare la persona in basso, quanto quelli che stanno sopra. A solo scopo di chiarimento la persona non era un barbone, aveva anche altri amici che erano un po' "eccentrici" e, trovandomi in una città dove il motto è "keep Austin weird", ovvero strano, avevo voluto contrapporre due modi di vivere la vita (seguire le regole oppure fare quello che si vuole). Limitare lo scatto alla sola parte superiore non ha senso perché non era il messaggio che volevo trasmettere. Visto che però, come giustamente mi facevi notare, la persona in basso può essere scambiato per un senzatetto o altro, preferisco evitare ogni polemica e rimuovere la foto.

Riguardo al documento ok, ci sono però delle cose che andrebbero, secondo il mio modesto parere, rilette in chiave un po' diversa. Perché uno può rubare un bacio a due amanti (non incluso nella lista) e non fotografare una situazione di disagio a scopo di "denuncia"? Perché si fa riferimento addirittura a neGri (termine peraltro ora molto offensivo) e non ai bianchi disagiati, o alle altre minoranze? Secondo me è un po' come una bibbia.. va letta ma va anche interpretata.

Ci tengo comunque a precisare nuovamente che il ragazzo non era un mendicante, ma uno con uno stile di vita strano (per farti capire la gente strana che c'è, c'era lo stesso giorno una ragazza che va in giro in mutande, con un cartello che dice "finché è legale posso farlo". Fotografare lei (non è nella lista) sarebbe stato meno offensivo? Sapendo che il sentimento che suscita nelle altre persone è soprattutto derisione?

Ad ogni modo chiudo qui la polemica e spero di poter postare presto altre foto.

Un saluto,
Jacopo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9653

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2014 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se mi inserisco, in quella discussione linkata si fa riferimento al famoso decalogo di Ando Gilardi presentandolo come un documento sicof, probabilmente è vero che in sicof lo utilizzarono ma se non ne si conosce la storia e le se ne ignorano le motivazioni che portarono Gilardi a redarlo si rischia davvero di prenderlo come la bibbia, nasce da un suo acceso dibattito circa le foto della Arbus, nota per le sue foto dei diversi, settore che le fruttò notorietà e anche discreti guadagni, e sull'etica del fotogiornalismo, in questa chiave si comprende come esso sia riferito soprattutto ai cosiddetti artisti fotografi, frequentissimi negli anni '70 ma anche oggidì, che amano farsi belli con fotografie "facili" dove il dolore altrui impera e viene ascritto alla categoria del bello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi