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coccomaria utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2012 Messaggi: 4913 Località: Trentino
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Inviato: Gio 29 Mgg, 2014 7:06 am Oggetto: occhi negli occhi |
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Commenti e critiche sempre ben accetti.
Ps: anche questo a mano libera. _________________ Valentino
Nikon D5600 + Tamron SP 90mm Di + Tamron 10-24mm f 3,5-5,6 + Sigma 18-300 DC Macro Contemporary + Yongnuo 35mm f 2 + Tamron 150-600 f/5-6,3 Di VC USD G2 |
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beppe57 utente
Iscritto: 09 Nov 2013 Messaggi: 224 Località: Ferrara
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Inviato: Gio 29 Mgg, 2014 10:46 am Oggetto: |
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Bellissima macro, personalmente avrei lasciato meno aria in alto...  |
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coccomaria utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2012 Messaggi: 4913 Località: Trentino
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Inviato: Gio 29 Mgg, 2014 3:42 pm Oggetto: |
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beppe57 ha scritto: | Bellissima macro, personalmente avrei lasciato meno aria in alto...  |
Grazie del commento. In merito all'aria sopra posso darti ragione ma volendo tenere il formato quadrato, che a mio giudizio valorizza lo scatto, non potevo togliere aria sopra.
Ciao
Valentino _________________ Valentino
Nikon D5600 + Tamron SP 90mm Di + Tamron 10-24mm f 3,5-5,6 + Sigma 18-300 DC Macro Contemporary + Yongnuo 35mm f 2 + Tamron 150-600 f/5-6,3 Di VC USD G2 |
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pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
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Inviato: Gio 29 Mgg, 2014 4:45 pm Oggetto: |
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Non so se eri alla minima distanza di messa a fuoco, se fosse, ti consiglierei l'aggiunta di uno o più tubi per poterti maggiormente avvicinare così da potenziare il soggetto a livello dimensionale.
Essendo un controluce resta evidente che parte o tutto del soggetto possa rimanere in ombra, in questo caso il muso avrebbe dovuto ricevere un colpetto di fill-in per attenuarne l'ombra. _________________ Pierluigi |
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Simone..... utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009 Messaggi: 2151 Località: Rieti-Roma
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Inviato: Gio 29 Mgg, 2014 6:14 pm Oggetto: |
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A mano libere si scende a compromessi...è inevitabile.....la luce troppo dura non ti ha aiutato...
Secondo me anche col taglio quadro il soggetto posizionato in alto a destra portava ad un'immagine più dimamica e bilanciata  _________________ www.simonespera.it
"Il momento della giornata che preferisco? Dalle prime luci a circa mezz'ora dopo l'alba. Un breve intervallo di tempo che ti mette sotto pressione...."
Ronnie Gaubert |
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coccomaria utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2012 Messaggi: 4913 Località: Trentino
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Inviato: Gio 29 Mgg, 2014 8:32 pm Oggetto: |
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pigi47 ha scritto: | Non so se eri alla minima distanza di messa a fuoco, se fosse, ti consiglierei l'aggiunta di uno o più tubi per poterti maggiormente avvicinare così da potenziare il soggetto a livello dimensionale.
Essendo un controluce resta evidente che parte o tutto del soggetto possa rimanere in ombra, in questo caso il muso avrebbe dovuto ricevere un colpetto di fill-in per attenuarne l'ombra. |
Grazie del passaggio, non ero alla minima distanza di messa a fuoco ma alla minima distanza cui potevo avvicinarmi visto che la libellula era su una piattaforma di ninfee oltre il bordo del lago.
Ps: cosa è il fill-in???
Ciao
Valentino _________________ Valentino
Nikon D5600 + Tamron SP 90mm Di + Tamron 10-24mm f 3,5-5,6 + Sigma 18-300 DC Macro Contemporary + Yongnuo 35mm f 2 + Tamron 150-600 f/5-6,3 Di VC USD G2 |
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coccomaria utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2012 Messaggi: 4913 Località: Trentino
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Inviato: Gio 29 Mgg, 2014 8:36 pm Oggetto: |
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Simone..... ha scritto: | A mano libere si scende a compromessi...è inevitabile.....la luce troppo dura non ti ha aiutato...
Secondo me anche col taglio quadro il soggetto posizionato in alto a destra portava ad un'immagine più dimamica e bilanciata  |
Il taglio quadro con il soggetto in alto a dx non mi è stato possibile farlo visto che in fase di scatto ho tenuto il soggetto al centro e pertanto per posizionarlo in alto a dx non ci stavano più le ali.
Grazie comunque del passaggio e del suggerimento che cercherò di tenere a mente in fase di scatto le prossime volte.
Ciao
Valentino _________________ Valentino
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pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
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Inviato: Ven 30 Mgg, 2014 6:06 pm Oggetto: |
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Fill-in non è altro che un colpetto di luce artificiale atto a ridurre le ombre.
Questa tecnica è utile nei casi in cui, essendo lo sfondo più illuminato del soggetto, si voglia rendere entrambi quasi con la stessa luminosità, in questo caso l'esposizione è calcolata in funzione dello sfondo ed il flash di riempimento provvede a schiarire il soggetto, naturalmente va regolato in base alla necessità e sopratutto ben diffuso. _________________ Pierluigi |
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coccomaria utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2012 Messaggi: 4913 Località: Trentino
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Inviato: Sab 31 Mgg, 2014 1:16 pm Oggetto: |
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pigi47 ha scritto: | Fill-in non è altro che un colpetto di luce artificiale atto a ridurre le ombre.
Questa tecnica è utile nei casi in cui, essendo lo sfondo più illuminato del soggetto, si voglia rendere entrambi quasi con la stessa luminosità, in questo caso l'esposizione è calcolata in funzione dello sfondo ed il flash di riempimento provvede a schiarire il soggetto, naturalmente va regolato in base alla necessità e sopratutto ben diffuso. |
Grazie della spiegazione.
Ciao
Valentino _________________ Valentino
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