photo4u.it


Viaggio intorno a un monumento
Viaggio intorno a un monumento
Viaggio intorno a un monumento
NIKON D300 - 18mm
1/1600s - f/4.5 - 250iso
Viaggio intorno a un monumento
di Marco Petrino
Sab 11 Gen, 2014 6:30 pm
Viste: 1399
Autore Messaggio
Marco Petrino
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2006
Messaggi: 6205
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 11 Gen, 2014 6:54 pm    Oggetto: Viaggio intorno a un monumento Rispondi con citazione

Il monumento che meno mi piace tra tutti quelli presenti nella mia città. Senza nulla togliere alla qualità scultorea, ciò che rappresenta e l'ubicazione non azzeccata me lo rendono "indigesto".
Forse proprio per questo motivo sono anni che ci giro intorno per cercare di renderlo o rendermelo interessante.

Commenti, suggerimenti e critiche sono, come sempre, benvenuti.

Ciao!

"L'imponente monumento dedicato al Comandante della III Armata, Emanuele Filiberto di Savoia, Duca d'Aosta, sorge a Torino in Piazza Castello, subito dietro Palazzo Madama e dirimpetto a Via Po. Costruito nel 1937 in occasione del sesto anniversario della morte del Duca, fu inaugurato con una solenne cerimonia alla quale presero parte il Re Vittorio Emanuele III, la Principessa di Piemonte e la Duchessa d'Aosta.
Progettata dallo scultore Eugenio Baroni, l'opera è composta da due gruppi scultorei laterali rappresentanti soldati della Grande Guerra in differenti uniformi e posture, mentre la statua centrale è invece dedicata al Duca d'Aosta.
Il progetto originale prevedeva la posa di questo grande blocco scultoreo nel mezzo di Piazza Vittorio Veneto, con la statua del Duca volta alla Gran Madre e le spalle alla città. La successiva sistemazione in Piazza Castello ne limita la godibilità essendo le statue posteriori di fatto quasi completamente celate" (fonte: italica-virtus.it).


1



2



3



4



5



6



7



8



9



10

_________________
Per oltre 7 anni mi avete conosciuto come malko, ora ho deciso di usare il mio nome Smile
Se vuoi commentare il mio ultimo post CLICCA QUI...grazie!
Il mio Sito (finalmente aggiornato) QUI
- La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
@Nicola
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2005
Messaggi: 1626
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 11 Gen, 2014 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante questo reportage.
Manca una foto dell'insieme.
Benchè tu lo abbia descritto molto bene .
Solo la seconda , secondo me, doveva leggersi meglio tutta la scritta.
Molto bella la nove.

_________________
--IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21882

MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bianco e nero di questi scatti mi affascina, è incisivo e forte, quasi che il rappresentato ti abbia stimolato in questo senso....
Ma questo reportage tradisce la tua vena street, per cui la prefazione ha a che fare solo con la parte degli scatti che ritraggono il solo monumento o particolari dettagli di esso ma relativamente poco c'azzecca con 3, 9 e 10...le ultime due street vere e proprie (a mio avviso)
Non che questo non funzioni è? anzi, mi piace molto di più l'interazione con le persone; però queste diventano prime protagoniste del singolo scatto e quindi il tuo monumento diventa attore non protagonista...
Del resto hai provato a fartelo piacere ma l'indole street ha preso il sopravvento Very Happy

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
S R
bannato


Iscritto: 11 Nov 2006
Messaggi: 17391

MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Punti di vista particolari, fuori dal comune, inquadrature e composizioni calcolate al millimetro in cui nulla è lasciato al caso!

Sisto ha detto che vede "la vena Street", vero ed io lo considero normale perchè sono dell'opinione che in Fotoreporter ci deve essere anche il Fotografo di strada e viceversa, se così non fosse il Reporter sfornerebbe solo foto documentative, senza uno stile riconoscibile... ma non è il caso di Marco come si può vedere!

Sul bianconero non ti dico più niente... mi sono stufato (e perchè sono invidioso Diabolico)

Complimenti Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
vittorione
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2010
Messaggi: 10019
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle foto: niente da dire se non bene.
Sull'intenzione: mi piace la tua sfida a fotografare qualcosa che ti sta sullo stomaco per ricavarne il meglio, sfida peraltro vinta alla grande.
Sugli inserti street: io credo che in una certa misura stridano, ma non tanto per la loro presenza in sé in un contesto che appare principalmente incentrato su altri aspetti, quanto per una loro distribuzione nella sequenza che appare casuale e non invece disposta secondo un più funzionale ritmo, un alternarsi meglio equilibrato. Credo che reimpaginando il tutto otterresti un insieme più robusto.
È l'unico particolare che mi convince meno. Per il resto complimenti!
Ciao

_________________
Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
oONorikoOo
utente


Iscritto: 09 Gen 2014
Messaggi: 328
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo veramente interessanti e ben fatti questi scatti.
Sono anche io di Torino e mi hai fatto conoscere un altro modo di vedere il solito monumento a cui non faccio più caso ogni volta che passo.
Bellissima la foto in prospettiva della scritta "Emanuele"

_________________
Canon EOS 1000D - Obiettivo 18-55 stabilizzato
Flickr Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Petrino
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2006
Messaggi: 6205
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie @Nicola. Una foto d'insieme? Non la ritengo necessaria. Il mio intento non è quello di rappresentare il monumento nella sua totalità, ma scovare angoli e punti di vista che lo rendano interessante. Comunque capisco che chi non lo conosce possa avere la curiosità di vederlo intero, inserito nel suo contesto. Per questo allego qui sotto una foto d'insieme che ho scovato sul web. Non è una foto mia e non posso citare l'autore poiché non è indicato nel sito da cui l'ho scaricata.

Sisto, le foto pubblicate in questo portfolio sono state realizzate dal gennaio 2007 al dicembre 2012. Ogni volta che passo di lì ci giro intorno e provo a ricavarne un punto di vista diverso. Va da sè che ogni tanto "mi scappa" una street Rolling Eyes . Così, come hai giustamente notato tu, il protagonista diventa comprimario.

Silvano ...che dire... ti ringrazio, ma non essere invidioso, se il mio bancoenero è soddisfacente è anche merito tuo. Vorrei consigliare a tutti coloro che frequentano il forum di leggere attentamente i tuoi interventi. Io l'ho fatto appena sei comparso nel forum, quando avevo iniziato da poco a cimentarmi con il digitale, e continuo a farlo. C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare Smile

Grazie Vittorio! Ho compreso pienamente ciò che intendi e sono d'accordo con te. Sarebbe stato sufficiente suddividere il portfolio in due parti. La prima in cui il monumento è protagonista, come mi ha fatto notare Sisto nel suo intervento, la seconda in cui è elemento comprimario in una scena street.

oONorikoOo, grazie mille. Mi fa piacere di essere riuscito a svelarti una visuale diversa.

Ciao! Wink



Ecco la vista d'insieme. Come ho scritto più sopra, non è una mia foto, ma non posso citare l'autore poiché non è indicato nella pagina web da cui l'ho scaricata.



duca01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  101.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2794 volta(e)

duca01.jpg



_________________
Per oltre 7 anni mi avete conosciuto come malko, ora ho deciso di usare il mio nome Smile
Se vuoi commentare il mio ultimo post CLICCA QUI...grazie!
Il mio Sito (finalmente aggiornato) QUI
- La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wolfriend
utente attivo


Iscritto: 20 Ago 2013
Messaggi: 920
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà campanilismo ma ritengo questo lavoro davvero pregevole; il titolo ben descrive l'intenzione dell'autore di farsi (ma anche di far) piacere un monumento diversamente piuttosto scialbo e anonimo.
Non tanto in sé, quanto e soprattutto perché posizionato in un.... trionfo di storia e cultura qual è piazza Castello a Torino.

Credo che la qualità del reportage sia anche apprezzabile dal confronto con l'ultima fotografia che, esclusivamente turistica e didascalica, nulla regala ai pregi del monumento.

Mi unisco infine all'invidia Diabolico per quanto riguarda la resa del b/n.

_________________
Alessandro

Una fotografia è come una barzelletta: se devi spiegarla significa che non è venuta bene - Ansel Adams
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21882

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Petrino ha scritto:
...le foto pubblicate in questo portfolio sono state realizzate dal gennaio 2007 al dicembre 2012....

urca...ma questo monumento ti sta ossessionando!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Marco Petrino
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2006
Messaggi: 6205
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 15 Gen, 2014 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Wolfriend!!! Smile

Citazione:
urca...ma questo monumento ti sta ossessionando!!!


...e non è finita qui!!! Mandrillo



Ciao! Wink

_________________
Per oltre 7 anni mi avete conosciuto come malko, ora ho deciso di usare il mio nome Smile
Se vuoi commentare il mio ultimo post CLICCA QUI...grazie!
Il mio Sito (finalmente aggiornato) QUI
- La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi