Autore |
Messaggio |
Don_chano utente
Iscritto: 07 Ott 2013 Messaggi: 103 Località: milano
|
Inviato: Dom 17 Nov, 2013 11:59 pm Oggetto: Concediamoci un attimo di pausa |
|
|
foto scattata a mio fratello durante un giretto di prova |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gps73 utente attivo

Iscritto: 26 Mgg 2011 Messaggi: 3963 Località: Torino
|
Inviato: Lun 18 Nov, 2013 5:53 pm Oggetto: |
|
|
L'altra che hai postato ha una sua "anima" questa invece la trovo anonima..
Sia per composizione sia per contenuto.
Avresti potuto concentrarti sul riflesso della visiera per esempio..
Ciao
 _________________ Paolo
Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Don_chano utente
Iscritto: 07 Ott 2013 Messaggi: 103 Località: milano
|
Inviato: Lun 18 Nov, 2013 9:17 pm Oggetto: |
|
|
gps73 ha scritto: | L'altra che hai postato ha una sua "anima" questa invece la trovo anonima..
Sia per composizione sia per contenuto.
Avresti potuto concentrarti sul riflesso della visiera per esempio..
Ciao
 |
sinceramente avrei voluto concentrarla sul saluto ma ho pensato che poi sarebbe stata molto semplice.. ci ho provato io  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 19 Nov, 2013 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Ripeto sostanzialmente il commento che ho già inviato nel'altro scatto: manca un Centro d'Interesse che renda lo scatto personale e attraente. Così si vede solo un motociclista fermo che presumibilmente ci guarda.
Cerca quando riprendi una situazione di porre in evidenza tramite la composizione, l'inquadratura, il punto di ripresa o altro qualche elemento o qualche situazione che davvero abbia un suo interesse evidente e immediato.
Altrimenti lo scatto diventa immediatamente molto anonimo, anche se tecnicamente corretto, come in questo caso.
Ciao buoni scatti.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Don_chano utente
Iscritto: 07 Ott 2013 Messaggi: 103 Località: milano
|
Inviato: Mer 20 Nov, 2013 8:13 am Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Ripeto sostanzialmente il commento che ho già inviato nel'altro scatto: manca un Centro d'Interesse che renda lo scatto personale e attraente. Così si vede solo un motociclista fermo che presumibilmente ci guarda.
Cerca quando riprendi una situazione di porre in evidenza tramite la composizione, l'inquadratura, il punto di ripresa o altro qualche elemento o qualche situazione che davvero abbia un suo interesse evidente e immediato.
Altrimenti lo scatto diventa immediatamente molto anonimo, anche se tecnicamente corretto, come in questo caso.
Ciao buoni scatti.
EDgar |
Mi sono fissato sul "tecnicamente corretto" che detto da te per me conta molto.
sul soggetto ti chiedo se magari sarebbe stato meglio se la foto avesse avuto uno sfondo migliore.. Oppure e' propio il soggetto che manca. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mer 20 Nov, 2013 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Dunque cominciamo dallo sfondo:beh sì, in effetti peggio di così ... è davvero brutto brutto; uno migliore avrebbe aiutato!
Per quanto riguarda il soggetto, ovviamente non manca, dato che è il motociclista; però non sempre il soggetto - cioè il protagonista della foto - è anche il Centro d'Interesse. E' quindi necessario trasformare il soggetto nel Centro d'Interesse facendo in modo di riprenderlo in una posa o situazione efficace e comunicativa, oppure trovare qualcosa di diverso che costituisca il Centro d'Interesse stesso.
Ciao buoni scatti.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|