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JumpMan utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2010 Messaggi: 1152 Località: Belluno
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Inviato: Sab 24 Ago, 2013 7:42 pm Oggetto: Bragozzo |
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Al museo della marineria di Cesenatico
Scatto singolo con polarizzatore _________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
(negli exif la lunghezza focale della S100 va moltiplicata X4) |
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frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
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Inviato: Sab 24 Ago, 2013 9:26 pm Oggetto: |
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Forse era meglio in verticale, includendo per intero il riflesso della prima barca e escludendo tranquillamente le barche a dx (intanto una è già mozzata). Avrebbe bisogno anche di una raddrizzatina (vedi campanile).
In ogni caso la sovrapposizione tra le vele e i palazzi non è il massimo, ma, visto il punto di ripresa, non vedo soluzioni alternative. _________________ Franco
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JumpMan utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2010 Messaggi: 1152 Località: Belluno
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Inviato: Sab 24 Ago, 2013 10:18 pm Oggetto: |
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Grazie per il passaggio
In verticale ci avevo provato ma il riflesso non veniva comunque intero.
Sono d'accordo comunque sull'esclusione delle altre barche...
Il campanile è storto ma la chiesa è dritta, dovrei correggere la prospettiva? _________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
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frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
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Inviato: Sab 24 Ago, 2013 11:41 pm Oggetto: |
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JumpMan ha scritto: |
Il campanile è storto ma la chiesa è dritta, dovrei correggere la prospettiva? |
In questo caso, non potendo in effetti "riaddrizzare" tutto, la soluzione migliore (cioè quella che più restituisce un senso di equilibrio) mi sembra sia quella di mettere in bolla l'elemento che più spicca, cioè il campanile; ad ogni modo da provare e verificare quel'è l'effetto che riduce maggiormente la sensazione di pendenza; è anche possibile che soluzione ottimale possa essere una via di mezzo, cioè spigolo della chiesa leggermente pendente a sx e campanile leggermente pendente a dx. _________________ Franco
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JumpMan utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2010 Messaggi: 1152 Località: Belluno
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Inviato: Dom 25 Ago, 2013 12:07 am Oggetto: |
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Mi sorge spontanea una domanda: la correzione prospettica (che sia software o con appositi obiettivi) va applicata solo a foto di architettura ? _________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
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vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
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Inviato: Lun 26 Ago, 2013 6:49 am Oggetto: |
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Condivido le osservazioni di Frank.
Per quanto riguarda la correzione delle verticali in realtà qui c'era margine per raddrizzare tutto (si noti come il portone e la sovrastante finestra addossati al margine sinistro in realtà mostrino una pendenza che è la stessa che vizia la verticalità del campanile, correggibile fino ad ottenere una completa ortogonalità).
Sul quando applicare la correzione la mia idea è che vada fatto ogni qual volta una deformazione prospettica non abbia una funzione espressiva, grafica, compositiva, e non sia introdotta e gestita consapevolmente; questo a prescindere dal "genere" fotografico. Qualora una scenografia ricondotta ad una percezione "naturale", per quanto forzando le leggi dell'ottica, risulti più funzionale alla resa voluta ritengo legittimo l'intervento correttivo. In questo tuo caso l'armonia generale dello scatto richiede una perfetta ortogonalità delle linee verticali.
 _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
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ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
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Inviato: Mer 28 Ago, 2013 10:48 am Oggetto: |
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JumpMan ha scritto: | Mi sorge spontanea una domanda: la correzione prospettica (che sia software o con appositi obiettivi) va applicata solo a foto di architettura ? |
Rispondo velocemente a questa domanda..
Solitamente, in foto di architettura, la correzione delle linee cadenti per avere una prospettiva quanto più corretta possibile, è un punto fondamentale che deve essere ottenuto, per aumentarne l'effetto complessivo e delle linee e dei volumi, e dare una visione corretta della struttura ripresa.. ma ci sono ovviamente anche dei casi in cui, visto che la deformazione prospettica o delle linee cadenti diventa fattore principale nella costruzione visiva del tutto (vedi una facciata di un palazzo ripresa dal basso che corre veloce verso l'alto..), la deformazione delle linee non è affatto un fattore negativo, ma diventa positivo e funzionale..
Per quanto riguarda le possibilità di correzione, anche qui sul forum ci sono due brevi guide per tale finalità: qui il link relativo.
 _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
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JumpMan utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2010 Messaggi: 1152 Località: Belluno
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Inviato: Mer 28 Ago, 2013 6:37 pm Oggetto: |
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Vittorio, Maurizio
Grazie per i chiarimenti  _________________ FUJI S100FS | Lente macro autocostruita +4.7 | Lente close-up Hoya +1 | OLYMPUS C765-UZ | MINOLTA XG9
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