... |
|
FUJIFILM X-Pro1 - 35mm
1/600s - f/11.0 - 400iso
|
|
Autore |
Messaggio |
Enzo Cositore utente

Iscritto: 04 Apr 2008 Messaggi: 160 Località: Ashford, Kent UK
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ankelitonero utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2007 Messaggi: 6795 Località: ...per CeNa
|
Inviato: Gio 22 Ago, 2013 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Credo che la componente paesaggista abbia la meglio nella foto sulla coppia in basso che si configura più come una presenza nell'ampia veduta, piuttosto che come protagonista della scena.
Avrei cercato di dare un piede più consistente alla composizione.
ciao  _________________ "...una serie di piccoli attimi..."
"Tutte le ombre parlano del sole, sottovoce.... " |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ugolino Conte utente
Iscritto: 21 Ago 2012 Messaggi: 320
|
Inviato: Gio 22 Ago, 2013 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Oggi m'è venuta la fregola del quadrato . sarà perchè tra questa foto e questa: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=592426 gli ingredienti sono i medesimi (omini di spalle ampia visione paesaggistica, etc)
Solo che di là lo scatto mi intrigava per le possibili combinazioni e per gli stacchi di toni. Qui è tendenzialmente grigiomedio con la macchietta degli omini, ma soprattutto con un buon terzo di fotogramma di cui si può tranquillamente fare a meno (da sinistra in poi per 1/3). C'è giusto una svignetttata a sx che la rende meno monotona e una manciata di sccogli che se tiri i bianchi già inziano a strillare.
Taglia, taglia a sx, e per gli scatti futuri .. quando guardi nel mirino chiediti perchè includere e perchè escludere i singoli pezzetti del frame e tra i pezzetti tieni presente che quelli più difficili sono i vuoti e non i pieni. Come le pause in un brano musicale, come le virgole in un testo. Non metterle a casaccio. L'equilibrio tra pieni e vuoti e tra le masse nei loro reciproci rapporti, è il "giochino" che crea l'armonia e la percezione dell'armonia è a sua volta un giochino che inganna la mente umana - che tanto furba non è - e la porta a dire "bella" (foto/scultura/quadro/elemento architettonico, etc.).
In caso di dubbio sul concetto di armonia citofonare S.Tommaso o, in sua asseza, a J.Joyce:
"passi da un punto all'altro guidato dalle sue linee formali; le percepisci come equilibrio di una parte con le altre parti all'interno dei suoi limiti; senti il ritmo della sua struttura. In altre parole alla sintesi della percezione immediata segue l'analisi della appercezione. Dopo aver percepito che è una cosa, ora percepisci che è una cosa. La percepisci come complessa, mutlipla, divisibile, separabile, fatta di parti, il risultato delle sue parti e della loro somma, armoniosa. E' questa la consonantia".
Su, su, che piegare la percezione visiva di un ominide alle proprie esigenze è come rubare le caramelle ad un bambino |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|