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OrsoBubu utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1015 Località: Firenze
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Inviato: Lun 19 Ago, 2013 10:49 am Oggetto: ... |
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Rolleiflex 3.5 T Grey Ilford HP5+ 400 ASA |
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vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
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Inviato: Lun 19 Ago, 2013 11:09 am Oggetto: |
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Si sente anche qui la pastosità dell'HP5, ma vedo sempre un po' "cupe" e modestamente contrastate queste tue foto: sarà lo scanner?, sarà lo sviluppo?, sarà... che ti piacciono così?
Il tronco allineato con il palo di destra è per me il punto debole compositivo di questa scena. E un po' anche la via di fuga delle alte luci nel cielo, sempre da quel lato.
 _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
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OrsoBubu utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1015 Località: Firenze
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Inviato: Lun 19 Ago, 2013 11:23 am Oggetto: |
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Per il contrasto non so che dire, a me appaiono ben contrastate, ovviamente valutando il tutto a seconda della singola foto. Le atmosfere "cupe, come le definisci tu mi piacciono ma, ad essere sincero devo ancora prendere la mano con la resa della JP5 (prima usavo solo la FP4) e con la Rollei.
D'accordo con te sul palo, meno sulla via di fuga delle alte luci.
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Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
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Inviato: Lun 19 Ago, 2013 11:24 am Oggetto: |
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Ciao Orso, come misuri la luce ? esposimetro esterno ? luce incidente o riflessa ? _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
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OrsoBubu utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1015 Località: Firenze
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Inviato: Lun 19 Ago, 2013 11:28 am Oggetto: |
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Ciao Mauro, luce incidente con l'esposimetro incorporato. |
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Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
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Inviato: Lun 19 Ago, 2013 11:37 am Oggetto: |
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OrsoBubu ha scritto: | Ciao Mauro, luce incidente con l'esposimetro incorporato. |
Dai miei ricordi, la luce incidente, ti avrebbe dovuto dare una leggera sovraesposizione.....mi pare è ! _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
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OrsoBubu utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1015 Località: Firenze
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Inviato: Lun 19 Ago, 2013 11:38 am Oggetto: |
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Mauroq ha scritto: | Dai miei ricordi, la luce incidente, ti avrebbe dovuto dare una leggera sovraesposizione.....mi pare è ! |
Nella fretta di scrivere ho sbagliato, la luce è riflessa  |
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Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
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Inviato: Lun 19 Ago, 2013 11:43 am Oggetto: |
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OrsoBubu ha scritto: | Nella fretta di scrivere ho sbagliato, la luce è riflessa  |
Prova qualche scatto (di questo tipo) con luce incidente, se la differenza con la riflessa è troppa, fai una via di mezzo, se è simile usa quella incidente.
Almeno a me dava risultati migliori, soprattutto per una eventuale stampa. _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
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OrsoBubu utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1015 Località: Firenze
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Inviato: Lun 19 Ago, 2013 11:44 am Oggetto: |
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Grazie Mauro. Proverò! |
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Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
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Inviato: Lun 19 Ago, 2013 1:32 pm Oggetto: |
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Non entro in merito allo sviluppo, che sembrerebbe il tema principale di questa fotografia, però diamine, potevi scegliere un soggetto che presentasse anche dei bianchi, tanto per rendere più movimentato il tutto.
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OrsoBubu utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1015 Località: Firenze
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Inviato: Lun 19 Ago, 2013 1:46 pm Oggetto: |
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Habrahx ha scritto: | Non entro in merito allo sviluppo, che sembrerebbe il tema principale di questa fotografia, però diamine, potevi scegliere un soggetto che presentasse anche dei bianchi, tanto per rendere più movimentato il tutto.
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Habrax, diamine, i soggetti si scelgono anche in base a molti altri criteri  |
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Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
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Inviato: Lun 19 Ago, 2013 1:58 pm Oggetto: |
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OrsoBubu ha scritto: | Habrax, diamine, i soggetti si scelgono anche in base a molti altri criteri  |
Ma certo, e ci mancherebbe altro che i soggetti venissero imposti!
Ma guardiamo la fotografia: dal punto di vista formale converrai che dice poco (accidenti al palo! ) Ma anche ammettendo che, cosa possibilissima, sono io che sono cieco! nella foto ci fai vedere una discreta gamma di grigio e un bel nero pieno; ora, ho pensato, se vi fosse stato qualcosa di bianco avremmo potuto vedere lo sviluppo nella sua interezza.
Naturalmente questo ammp!
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OrsoBubu utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1015 Località: Firenze
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Inviato: Lun 19 Ago, 2013 2:18 pm Oggetto: |
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Habrahx ha scritto: | Ma certo, e ci mancherebbe altro che i soggetti venissero imposti!
Ma guardiamo la fotografia: dal punto di vista formale converrai che dice poco (accidenti al palo! ) Ma anche ammettendo che, cosa possibilissima, sono io che sono cieco! nella foto ci fai vedere una discreta gamma di grigio e un bel nero pieno; ora, ho pensato, se vi fosse stato qualcosa di bianco avremmo potuto vedere lo sviluppo nella sua interezza.
Naturalmente questo ammp!
 | E c'hai pure ragione!
Ma dal punto di visto formale cosa intendi? Ok il palo, siamo d'accordo , ma a me dice parecchio (non il palo eh)... un possibile percorso accennato dia paletti in primo piano con le relative traverse che viene poco oltre troncato senza possibilità di sviluppo.
Io ci ho visto una discreta allegoria, della quale non ne spiegherò il significato reale e personale .
Se poi parliamo di esposizione e luci, pur non potendo portarsi il cielo e l'illuminazione giusti da casa, allora c'è solo da imparare da tutti , quindi grazie:) |
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Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
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Inviato: Lun 19 Ago, 2013 3:25 pm Oggetto: |
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OrsoBubu ha scritto: | E c'hai pure ragione!
Ma dal punto di visto formale cosa intendi? Ok il palo, siamo d'accordo , ma a me dice parecchio (non il palo eh)... un possibile percorso accennato dia paletti in primo piano con le relative traverse che viene poco oltre troncato senza possibilità di sviluppo.
Io ci ho visto una discreta allegoria, della quale non ne spiegherò il significato reale e personale .
Se poi parliamo di esposizione e luci, pur non potendo portarsi il cielo e l'illuminazione giusti da casa, allora c'è solo da imparare da tutti , quindi grazie:) |
Beninteso che parliamo solo per amore della fotografia hé !
Non è che voglia fare il criticone ad ogni costo, e addentrarsi ora e qui nel senso della fotografia in generale diverrebbe piuttosto complicato e, soprattutto lungo quanto inconcludente Comincio però col dire che dal punto di vista tecnico: sviluppo, esposizione ecc, mi interesso relativamente poco; queste cose sono importanti in quanto supporto del contenuto, ma non sono contenuto. Poi aggiungo che c'è un senso personale e uno universale. Tutte le fotografie possono avere senso per chi loe fa, ma non è detto che tutti quelli che la guardano possono trovarvi lo stesso senso: faccio un esempio, se quel corridoio rappresenta lo sbocco di animali che vanno al macello e tu li hai visti attraversarlo, questo senso sarà difficile recepirlo per chi quegli animali non li ha visti.
Se tu invece volevi rappresentare la fine di una strada, metaforicamente la fine di quasiasi cosa: la carriera o un amore, la tua fotografia diviene poco efficace per gli alberi sullo sfondo che sono a lotro volta una barriera molto più efficace, specialmente per la presenza di zone scure, in fotografia barriere molto efficaci.
Scusa il pistolone e spero di essermi spiegato
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OrsoBubu utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1015 Località: Firenze
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Inviato: Lun 19 Ago, 2013 3:31 pm Oggetto: |
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Habrahx ha scritto: | Beninteso che parliamo solo per amore della fotografia hé !
Non è che voglia fare il criticone ad ogni costo, e addentrarsi ora e qui nel senso della fotografia in generale diverrebbe piuttosto complicato e, soprattutto lungo quanto inconcludente Comincio però col dire che dal punto di vista tecnico: sviluppo, esposizione ecc, mi interesso relativamente poco; queste cose sono importanti in quanto supporto del contenuto, ma non sono contenuto. Poi aggiungo che c'è un senso personale e uno universale. Tutte le fotografie possono avere senso per chi loe fa, ma non è detto che tutti quelli che la guardano possono trovarvi lo stesso senso: faccio un esempio, se quel corridoio rappresenta lo sbocco di animali che vanno al macello e tu li hai visti attraversarlo, questo senso sarà difficile recepirlo per chi quegli animali non li ha visti.
Se tu invece volevi rappresentare la fine di una strada, metaforicamente la fine di quasiasi cosa: la carriera o un amore, la tua fotografia diviene poco efficace per gli alberi sullo sfondo che sono a lotro volta una barriera molto più efficace, specialmente per la presenza di zone scure, in fotografia barriere molto efficaci.
Scusa il pistolone e spero di essermi spiegato
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Ti sei spiegato benissimo. È evidente che la fotografia è bella proprio perchè è capace di generare e far esistere tante letture quanti sono coloro che osservano quella determinata foto.  |
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