Autore |
Messaggio |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
|
Inviato: Sab 06 Lug, 2013 11:08 am Oggetto: pina |
|
|
non si sale sul letto!!!
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ diegocampanelli.eu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 07 Lug, 2013 8:44 am Oggetto: |
|
|
….la Pina, …giusto?
Ci restituisce un istante di incredibile espressività questo scatto tutto giocato sull’irresistibile forza magnetica di quell’occhio il cui sguardo, un po’ complice e un po’ colpevole, si fa motore di tutta la trama narrativa ed emozionale di questo semplice ed ironico …ma intenso “ritratto”.
Eh …si, …perchè se è vero che l’arte del ritratto sta tutta nel raccontare di sé e del soggetto, …come una sorta di racconto a due mani, …quel che emerge con forza qui è proprio il rapporto a due tra fotografo e soggetto. Si riesce a leggere fra le righe di uno scatto imbastito con ironia e leggerezza tutta l’ntensità di un rapporto fatto anche …di complicità, …di fiducia, …di un Diego che si diverte a “beccare” la Pina in fallo e che magari la sgrida senza troppa convinzione, …e di una Pina che puntualmente fa la “colpevole” con la sfrontata consapevolezza di una libertà che le permette di osare senza esagerare.
Insomma …a suo modo anche questo un racconto d’amore, …solo che questa volta è articolato sulle note di una ironica scenetta che ci strappa la serenità di un sorriso sincero.
Bravo il nostro Diego a scegliere un punto di ripresa “rasoterra” che gli permette di cogliere al meglio l’espressività dello sguardo, ma che soprattutto amplifica quella che è la logica narrativa dello scatto. Il punto di vista così basso, …accentua cioè il carattere di sorpresa, …di improvvisa scoperta del fattaccio e quindi quel senso di colpevole consapevolezza che si condensa nella fuga laterale dello sguardo, …come di chi è colto con le mani nella marmellata.
Punto di ripresa dal basso che ha buon gioco tra l’altro nel rendere con maggiore enfasi la posa della Pina che si acquatta e assecondare la composizione con la sua forte struttura orizzontale cui la diagonale della zampetta in primo piano offre una linea di ingresso alla lettura.
Tavolozza cromatica un po’ freddina ….ad essere sinceri, complice l’ “azzurrità” del contesto, forse proverei a scaldare un po’ il punto di bianco.
Ben fatto, Diego.
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
|
Inviato: Dom 07 Lug, 2013 9:44 am Oggetto: |
|
|
La Pina, hai indovinato
Il titolo forse ha aiutato la lettura, ma è impressionante come hai descritto lo scatto, il carattere della Pina e il rapporto che ho con lei.
Citazione: | complicità, …di fiducia, …di un Diego che si diverte a “beccare” la Pina in fallo e che magari la sgrida senza troppa convinzione, …e di una Pina che puntualmente fa la “colpevole” con la sfrontata consapevolezza di una libertà che le permette di osare senza esagerare |
E' esattamente così, e siccome non mi reputo così bravo da riuscire a trasmettere tutte queste emozioni ,credo che molto si debba alla tua sensibilità e alla capacità di lettura oltre l'immagine.
Ma hai un cane o animaletti domestici?
Il punto di ripresa così basso per la Pina è d'obbligo, mal sopporta chi gli si approccia da una posizione troppo elevata, sopratutto se ha in mano un oggetto ingombrante e sconosciuto coma una reflex.
Questo cane è la mia croce e delizia.
E' bruttina (almeno secondo i canoni classici), spettinata, disordinata, il pelo non è particolarmente bello o lucido, è di un bel grigio topo che non si presta a scatti glamour , e proprio per questo mi diverto a fotografarla.
Spesso sono delusioni perchè non sta ferma e anche con una bella luce è difficile avere una bella resa.
In questo caso poi la luce era quella del primo pomeriggio, l'ho schermata con la tenda della finestra piuttosto leggera ma anch'essa azzurrina, quindi non mi sorprendo della freddezza cromatica alla quale non dovrebbe essere difficile porre rimedio.
Gli iso sono altini perchè nonostante l'ora centrale della giornata la camera dove eravamo ospito era piuttosto riparata dall'esterno.
In questi casi cerco di stare leggerissimo con la post per non spappolare il file, ma una scaldatina si può dare senz'altro.
che altro dirti...
grazie di cuore per l'attenzione e per l'attenta analisi che hai fatto
a presto  _________________ diegocampanelli.eu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 07 Lug, 2013 9:53 am Oggetto: |
|
|
.... , ...si, ho sempre avuto gatti per casa. Chiunque abbia a che fare con gli animali sa bene cosa vuol dire spostare sempre il limite nel compromesso tra "fa di me ciò che vuoi " e le regole, ...ma questo credo che nulla toglie alla tua capacità di lettura e di racconto, perchè questo fa sostanzialmente un ritratto, ...e di "R"itratti di un certo Diego ne ho visti un bel pò.
 _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
|
Inviato: Dom 07 Lug, 2013 10:48 am Oggetto: |
|
|
" Citazione: | fa di me ciò che vuoi " e le regole |
sono un pessimo educatore, dopo qualche iniziale rimprovero cedo e corro a prendere la macchina fotografica
Citazione: | R"itratti di un certo Diego ne ho visti un bel pò. |
ancora grazie _________________ diegocampanelli.eu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
Inviato: Dom 07 Lug, 2013 7:05 pm Oggetto: |
|
|
aerre ha scritto: | ...e di "R"itratti di un certo Diego ne ho visti un bel pò.
 |
...e che siano d'esempio per chi vuol cimentarsi nel "R"itratto canino
sottoscrivo, e come non potrei, le parole di Giuseppe, ma mi preme sottolineare quanto conti il cuore per sapersi esprimere in questo genere.
qui ve ne è piena evidenza  _________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
|
Inviato: Lun 08 Lug, 2013 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Salvatore Gallo ha scritto: | ...e che siano d'esempio per chi vuol cimentarsi nel "R"itratto canino
sottoscrivo, e come non potrei, le parole di Giuseppe, ma mi preme sottolineare quanto conti il cuore per sapersi esprimere in questo genere.
qui ve ne è piena evidenza  |
grazie assai, di cuore ce n'è tanto _________________ diegocampanelli.eu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 09 Lug, 2013 8:50 am Oggetto: |
|
|
Io la adoro sta Pina scapigliata... e qui il suo occhietto, il tuo averla colta nell'azzurro, semplice ma affascinante insieme.
Canino.. ma una ottimo ritratto.
Ciao
Clara  _________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
8rnity utente

Iscritto: 03 Set 2010 Messaggi: 129
|
Inviato: Mar 09 Lug, 2013 10:06 am Oggetto: |
|
|
capisco l'intento dello scatto, compreso l'occhio colpevole. avrei preferito però che il musetto emergesse di più e fosse più leggibile. simpatico soggetto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
|
Inviato: Mar 09 Lug, 2013 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Clara Ravaglia ha scritto: | Io la adoro sta Pina scapigliata... e qui il suo occhietto, il tuo averla colta nell'azzurro, semplice ma affascinante insieme.
Canino.. ma una ottimo ritratto.
Ciao
Clara  |
grazie Clara riferirò alla Pina i tuoi apprezzamenti
Citazione: | capisco l'intento dello scatto, compreso l'occhio colpevole. avrei preferito però che il musetto emergesse di più e fosse più leggibile. simpatico soggetto. |
Capisco cosa intendi, sarebbe da confrontare.
Grazie della visita  _________________ diegocampanelli.eu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|