S.t. |
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Panasonic DMC-FZ28 - 4.8mm
1/320s - f/5.6 - 100iso
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S.t. |
di falcotto56 |
Lun 01 Lug, 2013 11:53 pm |
Viste: 227 |
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Autore |
Messaggio |
falcotto56 utente

Iscritto: 23 Gen 2013 Messaggi: 483
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Inviato: Lun 01 Lug, 2013 11:54 pm Oggetto: S.t. |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Leonardo |
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Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
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ankelitonero utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2007 Messaggi: 6795 Località: ...per CeNa
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Inviato: Mar 02 Lug, 2013 12:22 am Oggetto: |
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Lavoro e riposo, un contenuto non irriverente ma buono per dar vita ad una foto, se non fosse che un terzo è andato bruciato!
 _________________ "...una serie di piccoli attimi..."
"Tutte le ombre parlano del sole, sottovoce.... " |
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Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
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Inviato: Mar 02 Lug, 2013 4:41 am Oggetto: |
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L'intervento in camera chiara produce un antiestetico effetto soglia,
incomprensibile vista la natura live della ripresa,
l'angolo in basso a destra pone anche dei dubbi se valeva veramente la pena di salvarla questa scena... |
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falcotto56 utente

Iscritto: 23 Gen 2013 Messaggi: 483
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Inviato: Mar 02 Lug, 2013 10:56 am Oggetto: |
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Ciao Mario Zacchi, se la tua è, come immagino, una battuta spiritosa per indicare che non sono riuscito a giocare bene con il contrasto e che la foto non vale nulla sotto il profilo tecnico, ti ringrazio e condivido.
Se, invece, hai pensato che avessi pubblicato una foto così deliberatamente sovraesposta (bastava lanciare un'occhiata ai dati dell'esposizione per capire che la foto è perfettamente esposta!) e che non me ne fossi accorto...beh! In questo caso, è una uscita fuori luogo. Ma sono sicuro che questa seconda ipotesi non ti abbia neppure sfiorato..! Se ancora, pensi che io sia un signore permaloso...puoi leggerti tutti i commenti nei quali, sempre, ho condiviso critiche e suggerimenti. Sino al punto di rimuovere un'immagine! Saluti.
Ciao ankelitonero, ti ringrazio per l'intervento, al solito, preciso e puntuale. Chiaramente, hai capito che il mio intento, assai probabilmente naufragato, era quello di alzare al massimo il contrasto per dirottare l'attenzione dai particolari e indirizzarli sulla contrapposizione dei gesti e delle posture dei due soggetti che tu, peraltro, hai colto immediatamente. Forse avrei dovuto imporre un titolo, del genere: alto contrasto tra lavoro e riposo, ma mi sembrava banale. Cari saluti.
Ciao Claudio, hai imparato a conoscere quel poco che faccio, fotograficamente parlando, e sai quanto sia alto e convinto il riguardo che sempre manifesto nei confronti dei tuoi speciali interventi. Anche in questo caso concordo sulla maldestra riuscita tecnica del tentativo, che perseguiva la finalità, sopra esposta, di comporre qualcosa ad alto contrasto. Per di più, già proposto in questa sede. L'angolo in basso a dx è decisamente fuori luogo e non ho saputo eliminarlo, ma non mi pare che possa compromettere irrimediabilmente la tanuta dell'intero messaggio. Grazie per il tuo commento. _________________ Leonardo |
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Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
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Inviato: Mar 02 Lug, 2013 11:54 am Oggetto: |
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... dalla lettura dei dati exif difficilmente, per di più in una scena in bianco e nero, si riesce a valutare quanto le scelte adottate sul campo al momento dello scatto possano essere state corrette o meno in termini di esposizione, dal momento che non ci è dato sapere l'ora e quindi le condizioni di luce nel loro dettaglio.
... ciò premesso, solo in considerazione, del tuo successivo intervento si comprende il tuo intento, che nella veste attuale emerge solo in modo marginale, dal momento che mancando un elemento di contrappunto in basso, l'estremizzazione delle alte luci finisce per far scivolare la lettura senza focalizzare il contrasto.
... comprendo che i limiti eventualmente imposti dalla circostanza non consentissero di aggirare l'ostacolo: ma nella sua letteralità appare poco leggibile nel suo intento e pertanto fonte di fraintendimento.
... rimane l'intuizione spendibile per il futuro.
... manteniamo il confronto su solide basi di sincero confronto.
Grazie _________________ Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori" |
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falcotto56 utente

Iscritto: 23 Gen 2013 Messaggi: 483
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Inviato: Mar 02 Lug, 2013 12:17 pm Oggetto: |
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Ciao Mario e grazie del tuo intervento. Io non faccio mai polemiche e accetto sempre il confronto in modo sereno e sincero. Questo lo avete constatato tutti, e tu in particolare. Se così non fosse non mi sottoporrei ai vostri giudizi con tanta frequenza ed assiduità. E direi persino con tanta insistenza. In alternativa, farei vedere i miei scatti a mia moglie e alle mie figlie e mi crogiuolerei (come fanno tanti!) nella sciocca e bieca autoreferenzialità!
Accolgo serenamente tutte le critiche e i suggerimenti. Mai ho pensato che la mia età fotografica, nonchè anagrafica, mi ponesse al riparo dai limiti che continuamente riconosco nella mia passione. Desidero solo che il garbo e l'educazione, che mi pare di offrire a tutti allorquando mi capita di commentare qualche immagine, possa essere riservate anche a me!
Cordialmente. _________________ Leonardo |
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Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
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Inviato: Mar 02 Lug, 2013 8:14 pm Oggetto: |
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Con tono scherzoso intendevo che la prima cosa che si vede aprendo la foto è "la carta". Tutto il resto va, qui, in subordine perché la zona centrale è andata pressoché completamente, è proprio bianca. E non si tratta di una parte non significativa o, comunque, di una parte che può reggere una bruciatura di questa entità, magari da un punto di vista grafico (per dire: la traccia del riflesso del sole sull' acqua è pressoché sempre bruciata, ma ci sta).
Che questa foto sia esposta, non dico erroneamente: dico in maniera non opportuna, è evidente. Non opportuno (o non utile) quando si vuole discutere dell 'esposizione, mi sembra il termine più adatto: non condanna o assolve l' esposizione scelta in sé stessa, ma il prodotto che essa genera. Un high-key, per esempio, si può avvalere "anche" di una quota di sovraesposizione; analogamente il contrario. In questi casi "l' errore" d' esposizione dà un risultato positivo. Qui non c' è rislutato positivo. Quindi, comunque tu la intenda, la correttezza dell 'esposizione, qui non ha funzionato.
Cos' è una esposizione opportuna? Dipende da quello che vuoi ottenere nella tua foto, sapendo che se il divario di stop nei vari punti del campo che riprendi supera la capacità del supporto su cui registri l' immagine di dare conto di ciò che registra in maniera soddisfacente (soddisfacente sempre per il tuo scopo, non valore assoluto) avrai dei problemi. Nella tua foto se avessi esposto per le luci avresti avuto ombre molto chiuse. Viceversa hai ottenuto luci (e quasi pure i mezzi toni) completamente bruciate. Però, guardando altre tue foto concludo che delle due l' una: o ti sono venute per caso oppure queste cose le sai. Se le sai perché questa foto non è nel cestino? E' una domanda seria, non una battuta.
PS: sempre sul filo del tono scherzoso: lascia perdere i dati di scatto che non servono a nulla in sé stessi.  _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
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falcotto56 utente

Iscritto: 23 Gen 2013 Messaggi: 483
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Inviato: Mar 02 Lug, 2013 8:45 pm Oggetto: |
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Ciao Mario, grazie per il tuo preciso intervento. _________________ Leonardo |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Gio 04 Lug, 2013 10:04 pm Oggetto: |
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Il problema è che l'alto contrasto "cancella" i particolari compreso quello dell'attività che sta svolgendo quello che immagino sia un muratore, la difficile lettura unita alla quantitò di particolari spinge l'osservatore ad "andare oltre" a lasciare questa tua foto prima ancora dia verla analizzata e il messaggio si perde inesorabilmente, come se non bastasse l'eccessivo contrasto rende "fastidiosa" la lettura del volto del soggetto in primo piano cosa che aumenta il desiderio di abbandonare questa immagine.
Per quanto riguarda l'angolo nero un robusto taglio potrebbe risolvere la situazione  |
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