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dao utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2013 Messaggi: 1467 Località: Roma
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Inviato: Ven 14 Giu, 2013 7:15 pm Oggetto: Roma 9/06/013 |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.
Vi ringrazio
dao _________________ Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100. |
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Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
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Inviato: Sab 15 Giu, 2013 12:37 pm Oggetto: |
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quello che mi piace veramente molto sono le vele della volta.
comunque come inquadratura non la trovo male, forse un po' stretta a sinistra.
Nel quadro di fondo avresti potuto creare, a mio parere, uno sfondo più uniforme, eliminando le case e il verde.
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dao utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2013 Messaggi: 1467 Località: Roma
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Inviato: Sab 15 Giu, 2013 1:30 pm Oggetto: |
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Grazie del passaggio Habrahx.
E' vero a sinistra è un pò stretta l'inquadratura ma, allontanandomi, avrei anche inquadrato un finestrone e le transenne. Quest'ultime, puoi intravederle accanto al basamento. Sia in fase di ripresa che successivo ritaglio (minimo a sinistra ) mi sono concentrato proprio ad eliminare finestrone e transenna.
Per quanto riguarda lo sfondo, ho cercato di recuperare le alte luci in pp. Forse questo è uno dei casi in cui, secondo te, uno sfondo bruciato può servire per far risaltare la figura in controluce ? Io l'ho pensato mentre giocavo con questa foto al pc ma, alla fine ho preferito che le luci fossero piu corrette possibile.
Ciao e grazie ancora _________________ Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100. |
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Jack di Picche non più registrato
Iscritto: 02 Giu 2012 Messaggi: 697
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Inviato: Mer 19 Giu, 2013 8:29 am Oggetto: |
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Ciao secondo me quello che manca veramente nella foto oltre le problematiche citate da Habrahx e un pochino di contrasto tonale per donare un pochino di tridimensionalità alla foto.
Ciao Jack |
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dao utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2013 Messaggi: 1467 Località: Roma
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Inviato: Mer 19 Giu, 2013 8:47 am Oggetto: |
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Ciao Jack grazie per le dritte e per la modifica del contrasto tonale.
Ora ho quella tridimensionalità che ho cercato tanto con l'inquadratura!
Sicuramente usi un software diverso dal mio per il trattamento delle immagini (io uso il silkpyx trovato nella confezione dell'apparecchio) ma potresti, se hai tempo, spiegarmi in quattro parole la procedura.
Sul mio avevo impostato una maschera di contrasto piuttosto forte ma il risultato non è per nulla simile al tuo come è possibile vedere.
grazie mille ancora
Ciao _________________ Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100. |
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Jack di Picche non più registrato
Iscritto: 02 Giu 2012 Messaggi: 697
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Inviato: Mer 19 Giu, 2013 9:04 am Oggetto: |
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Quel software personalmente non lo conosco io per le mie post produzioni uso sia Lightroom che photoshop, una valida alternativa può essere la piattaforma free gimp.
Le maschere di contrasto non agiscono sui mezzi toni del fotogramma ma agiscono sulle variazione e transazioni nette tra tono e tono ad esempio tra il passaggio di colore che c'è tra una zona di forte luce e una di forte ombra, per donare ad un immagine un contrasto tonale dovresti usare le curve (non so se il tuo software lo preveda) e agire su di esse stringendo i toni alti (bianchi) e bassi (neri) e creare una specie di S come mostrato in figura.
Ciao Jack[/b] |
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dao utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2013 Messaggi: 1467 Località: Roma
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Inviato: Mer 19 Giu, 2013 9:11 am Oggetto: |
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Si ok grazie
Ovviamente i soft sono diversi ma il principio di funzionamento alla base è lo stesso essendo i medesimi i problemi da trattare.
Aumentare i contrasti con una sigmoide è una cosa che faccio spesso anch'io.
Questa volta per non bruciare lo sfondo, non l'ho fatto perchè aumentando le alte luci sarei inevitabilmente andato oltre il limite con esse.
A questo punto, ho due possibilità aumentare molto il contrasto accentuando le concavità della curva e fregandomene di bruciare lo sfondo (cosa che mi aiuterebbe ad attenuare i colori dietro ed a far risaltare maggiormente la statua in secondo piano) oppure tirare al massimo il range delle alte luci per non bruciarle ed aumentare comq la concavità della curva rivolta verso il basso.
Grazie mille
Dario _________________ Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100. |
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