Sosta mentale |
|
PENTAX K-5 - 55mm
1/100s - f/5.6 - 1600iso
|
Sosta mentale |
di daniber |
Dom 21 Apr, 2013 1:33 pm |
Viste: 405 |
|
Autore |
Messaggio |
daniber utente

Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 92 Località: Legnano
|
Inviato: Dom 21 Apr, 2013 1:37 pm Oggetto: Sosta mentale |
|
|
Milano - Navigli - Domenica pomeriggio.
Fuori, la confusione delle bancarelle e dei pub. _________________ Pentax K5 - DA 18-55 AL-II-WR - DA 55-300 - Tamron SP 70-210 F/3.5 19AH- Pentax SMC 50 F/1.7
Pentax-MX Pentax SMC 135 F/3.5 - Tokina 24-50 F/4.0
If yr photos don't look good enough, you were not close enough - R.Capa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
|
Inviato: Dom 21 Apr, 2013 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Rispetto a chi ha scattato, i dati che chi guarda può ritrovare nella foto sono minori: non c'è un fuori chiassoso da opporre. Qui si vede una donna di schiena, dal cappello direi una turista, all'interno di una chiesa di cui si vede il pulpito tagliato, qualche banco e le candele accese. La donna è staccata dal gruppo di fedeli sullo sfondo: da qui la sensazione che sia di passaggio.
Trovo la foto monca perché amp manca un elemento importante, verso cui fedeli, turista e prospettiva dei banchi si rivolgono: l'altare, l'officiante.
PS: pende un po' a sx.
 _________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
daniber utente

Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 92 Località: Legnano
|
Inviato: Lun 22 Apr, 2013 11:38 am Oggetto: |
|
|
caracol ha scritto: | Rispetto a chi ha scattato, i dati che chi guarda può ritrovare nella foto sono minori: non c'è un fuori chiassoso da opporre. Qui si vede una donna di schiena, dal cappello direi una turista, all'interno di una chiesa di cui si vede il pulpito tagliato, qualche banco e le candele accese. La donna è staccata dal gruppo di fedeli sullo sfondo: da qui la sensazione che sia di passaggio.
Trovo la foto monca perché amp manca un elemento importante, verso cui fedeli, turista e prospettiva dei banchi si rivolgono: l'altare, l'officiante.
PS: pende un po' a sx.
 |
Purtroppo l'altare sarebbe stato troppo distante, ed avrebbe allargato troppo.
Invece sulla pendenza, avrei un quesito interessante. Tra la pendenza del soggetto ( che non stava in piedi perfettamente "in squadra"" con lo sfondo) e la pendenza "in generale", quale privilegiare ? L'ho notato già in fase di scatto, ma mi è venuto naturale mettere dritto il soggetto, pur sapendo che lo sfondo "pendeva". I vari elementi accessori, poi, ( stelo del portacandele, colonna sulla sinistra, muro a destra) sono dritti. Quindi, un contrasto di pendenze architettoniche. Opinioni in merito ? Sembra che quella determinante sia l'architrave in fondo, sopra i fedeli.. probabilmente storta di suo.... _________________ Pentax K5 - DA 18-55 AL-II-WR - DA 55-300 - Tamron SP 70-210 F/3.5 19AH- Pentax SMC 50 F/1.7
Pentax-MX Pentax SMC 135 F/3.5 - Tokina 24-50 F/4.0
If yr photos don't look good enough, you were not close enough - R.Capa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
|
Inviato: Lun 22 Apr, 2013 11:09 pm Oggetto: |
|
|
daniber ha scritto: | Tra la pendenza del soggetto ( che non stava in piedi perfettamente "in squadra"" con lo sfondo) e la pendenza "in generale", quale privilegiare ? L'ho notato già in fase di scatto, ma mi è venuto naturale mettere dritto il soggetto, pur sapendo che lo sfondo "pendeva". I vari elementi accessori, poi, ( stelo del portacandele, colonna sulla sinistra, muro a destra) sono dritti. Quindi, un contrasto di pendenze architettoniche. Opinioni in merito ? Sembra che quella determinante sia l'architrave in fondo, sopra i fedeli.. probabilmente storta di suo.... |
Ho provato a ruotarla di mezzo grado a dx: basta già per aver dritte le verticali (colonnine, pulpito, banchi, portacandele). Pensavo fosse di più, ingannato dalla pendenza della decorazione "reggicolonne" sullo sfondo - pendenza che può essere prospettica e data dall'incompleto parallelismo tra parete e sensore.
Nei miei scatti, do più importanza alle verticali: sulle altre pendenze sorvolo, e non ho obiezioni riguardo alle persone storte.
 _________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|