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Kevin Lupo non più registrato

Iscritto: 17 Giu 2009 Messaggi: 1387
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Inviato: Ven 10 Mgg, 2013 11:29 am Oggetto: Dacia Maraini |
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Teatro astoria Fiorano
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toberinha utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 1599 Località: mirano,venezia
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Inviato: Ven 10 Mgg, 2013 12:49 pm Oggetto: |
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la foto non mi convince, potevi fare di meglio da ciò che vedo dalla tua gallery.
poi una cosa che non mi convince assoultamente,è che non capisco a cosa serva il topic, se a commentare un tuo scatto o semplicemente pubblicizzare una tua mostra.
_________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
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Kevin Lupo non più registrato

Iscritto: 17 Giu 2009 Messaggi: 1387
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Inviato: Ven 10 Mgg, 2013 4:44 pm Oggetto: |
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toberinha ha scritto: | la foto non mi convince, potevi fare di meglio da ciò che vedo dalla tua gallery.
poi una cosa che non mi convince assoultamente,è che non capisco a cosa serva il topic, se a commentare un tuo scatto o semplicemente pubblicizzare una tua mostra. |
dimmi mo cosa ha che non va? mostra gli sponsor mostra l'evento a cui ha partecipato, tutto quello che interessa a chi mi ingaggia Per queste cose, non siamo negli studi di hollywood è una foto di reportage all'uscita di un teatro, in mezzo a decine di persone da tenere per qualche secondo fuori dalla scena e quindi...scattare...no niente scattare c'è sempre qualcuno da riportare fuori dalla scena...e poi....scat....ooooh ho detto di stare fuori dalle balle qualche secondo! ce la facciamo???.....scattare....scattare?...si ok scattare!!!
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toberinha utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 1599 Località: mirano,venezia
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Inviato: Ven 10 Mgg, 2013 5:42 pm Oggetto: |
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ti faccio una domanda:
da semplice appassionato di fotografia sù quali punti dovrei soffermarmi allora ?
_________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
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Kevin Lupo non più registrato

Iscritto: 17 Giu 2009 Messaggi: 1387
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Inviato: Ven 10 Mgg, 2013 6:17 pm Oggetto: |
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toberinha ha scritto: | ti faccio una domanda:
da semplice appassionato di fotografia sù quali punti dovrei soffermarmi allora ?  |
in questo caso tu fotografi un evento e lo fotografi per i giornali o per chi organizza l'evento, comune o comitato che sia, in questo caso entrambi, cosa devi far vedere? il pubblico se ce ne tanto! se ce ne poco...niente pubblico! a chi organizza non piace vedere foto con poco pubblico! mentre parla sul palco e alcune foto di contorno come è questa, se si vede il nome dello sponsor e ci sono i riferimenti a dove si è svolto l'evento, agli organizzatori più che ai giornali fa sempre molto piacere! più le varie foto di rito tipo...con il sindaco il presidente del comitato ecc. ecc.
queste sono le cose che si deve fare durante un evento di questo tipo.
qui ho cercato al volo di fare una foto dove si vedeva lo sponsor e il riferimento all'evento, spostando in mezzo al corridoio il pannello dello sponsor poi chiedendo gentilemente all'autrice mentre usciva, se si fermava un istante per una foto in mezzo ai due pannelli, inutile dire che all'organizzazione è piaciuta molto! ed è una delle foto usate per i servizi sui giornali!
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toberinha utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 1599 Località: mirano,venezia
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Inviato: Ven 10 Mgg, 2013 6:25 pm Oggetto: |
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ok
il tuo discorso fila perfettamente e posso solo darti ragioni, anzi per certi aspetti t'invidio un pò.
ma se una foto e stata scattata con dei compromessi evidenti di tipo lavorativo sarò cattivo ma perchè farla commentare?
_________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
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Kevin Lupo non più registrato

Iscritto: 17 Giu 2009 Messaggi: 1387
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Inviato: Ven 10 Mgg, 2013 6:43 pm Oggetto: |
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toberinha ha scritto: | ok
il tuo discorso fila perfettamente e posso solo darti ragioni, anzi per certi aspetti t'invidio un pò.
ma se una foto e stata scattata con dei compromessi evidenti di tipo lavorativo sarò cattivo ma perchè farla commentare?  |
l'hai detto all'inizio! per pubblicizzare la mostra!
ma queste foto come per il resto tanti altri tipi di foto, per chi non le ha mai fatte non si rende conto delle difficoltà che ci sono, come va di moda dire adesso nel calcio...bisogna sempre essere sul pezzo...cioè sempre in campana!!! loro poi quando escono, spesso vanno di fretta, un treno o un aereo che parte, non ti puoi distrarre più di tanto, in più c'è tutta la gente quindi devi sempre cercare di crearti un spazio vitale per evitare di perderti delle cose!
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toberinha utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 1599 Località: mirano,venezia
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Inviato: Ven 10 Mgg, 2013 6:56 pm Oggetto: |
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ok
_________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
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Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
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Inviato: Sab 11 Mgg, 2013 10:39 am Oggetto: |
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Alla luce della descrizione della genesi dello scatto che tu stesso dai, sposto in varie.
_________________ Salvatore
there are two sides to every story |
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Kevin Lupo non più registrato

Iscritto: 17 Giu 2009 Messaggi: 1387
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Inviato: Sab 11 Mgg, 2013 10:48 am Oggetto: |
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Salvatore Gallo ha scritto: | Alla luce della descrizione della genesi dello scatto che tu stesso dai, sposto in varie. |
direi che è un errore anche grave!!! se non è un ritratto questo!!!
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Sab 11 Mgg, 2013 12:13 pm Oggetto: |
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Al di fuori del discorso sullo spostamento, Kevin, io non considero questo un ritratto, sai che mi capita spesso di fare questi scatti, l'ultima volta tre giorni fa al teatro dell'Opera con la Terabust, so come vengono realizzati, e la descrizione che tu ne hai dato è vera ma, a mio avviso, incompleta hai sorvolato su un punto fondamentale: si hanno al massimo tre minuti per fare la foto poi il personaggio si scoccia e se ne va, in questi tre minuti devi tener lontana la gente, cacciare i fotoamatori che cercano lo scatto "rubato" da postare su FB sfruttando, anzi compromettendo, il lavoro del fotografo ufficiale, mantenere vivo l'interesse del soggetto e non farlo scappare prima del tempo, altro punto critico è il personaggio che si "lascia" fotografare subendo gli scatti come un male necessario e collegato alla sua notorietà... ecco queste sono alcune delle cose che non mi fanno considerare questo scatto un ritratto.
Cosa è? Non lo so, forse solo una foto d'agenzia, forse solo uno scatto al volo per raccontare un evento, forse cronaca... tutto ciò che vuoi ma non un ritratto.
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Kevin Lupo non più registrato

Iscritto: 17 Giu 2009 Messaggi: 1387
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Inviato: Sab 11 Mgg, 2013 12:27 pm Oggetto: |
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il signor mario ha scritto: | Al di fuori del discorso sullo spostamento, Kevin, io non considero questo un ritratto, sai che mi capita spesso di fare questi scatti, l'ultima volta tre giorni fa al teatro dell'Opera con la Terabust, so come vengono realizzati, e la descrizione che tu ne hai dato è vera ma, a mio avviso, incompleta hai sorvolato su un punto fondamentale: si hanno al massimo tre minuti per fare la foto poi il personaggio si scoccia e se ne va, in questi tre minuti devi tener lontana la gente, cacciare i fotoamatori che cercano lo scatto "rubato" da postare su FB sfruttando, anzi compromettendo, il lavoro del fotografo ufficiale, mantenere vivo l'interesse del soggetto e non farlo scappare prima del tempo, altro punto critico è il personaggio che si "lascia" fotografare subendo gli scatti come un male necessario e collegato alla sua notorietà... ecco queste sono alcune delle cose che non mi fanno considerare questo scatto un ritratto.
Cosa è? Non lo so, forse solo una foto d'agenzia, forse solo uno scatto al volo per raccontare un evento, forse cronaca... tutto ciò che vuoi ma non un ritratto. |
ciao Mario parti dal concetto di ritratto, riprendere una persona così com'è nella sua realtà, quindi non è previsto nemmeno un lato artistico!
tanto che per citarne uno, Michelangelo, non si è mai adattato a questa cosa, molti altri abbandonarono il ritratto passando ad altri generi, il ritratto in buona sostanza è fotografare una persona in maniera vera e naturale, se mi fotografi un fabbro mentre lavora, vuoi dire che non hai fatto il ritratto di un fabbro? ma certo che lo hai fatto!
ps:
maledizione!!!!!!!!!!! domenica avevo Veltroni oooouuu non mi era mai capitato ma ho dovuto sferrare un cartone ad un fotoamatore (che tra l'altro si spaccia da professionista) perchè era sempre per i maroni tirato nella schiena per non farmi vedere che insomma li avevo li davanti! credo sia troppo! non è stato un gesto molto edificante! ma te sai che penso di smettere di fotografare 5 o 6 volte al giorno? secondo me è così che va a finire, non vedo un grande futuro per la fotografia vedo invece un degrado allucinante e le maggiori colpevoli sono nikon e canon
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Sab 11 Mgg, 2013 1:30 pm Oggetto: |
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Kevin Lupo ha scritto: | ciao Mario parti dal concetto di ritratto, riprendere una persona così com'è nella sua realtà, quindi non è previsto nemmeno un lato artistico!
tanto che per citarne uno, Michelangelo, non si è mai adattato a questa cosa, molti altri abbandonarono il ritratto passando ad altri generi, il ritratto in buona sostanza è fotografare una persona in maniera vera e naturale, se mi fotografi un fabbro mentre lavora, vuoi dire che non hai fatto il ritratto di un fabbro? ma certo che lo hai fatto!
ps:
maledizione!!!!!!!!!!! domenica avevo Veltroni oooouuu non mi era mai capitato ma ho dovuto sferrare un cartone ad un fotoamatore (che tra l'altro si spaccia da professionista) perchè era sempre per i maroni tirato nella schiena per non farmi vedere che insomma li avevo li davanti! credo sia troppo! non è stato un gesto molto edificante! ma te sai che penso di smettere di fotografare 5 o 6 volte al giorno? secondo me è così che va a finire, non vedo un grande futuro per la fotografia vedo invece un degrado allucinante e le maggiori colpevoli sono nikon e canon |
È che secondo me perché sia un "ritratto" è necessaria una forte interazione tra soggetto e fotografo e in queste situazioni ce ne è ben poca se stabilisci un'interazione il fabbro nella sua officina diviene uno splendido ritratto ma se non la stabilisci se lo riprendi con la faccia scocciata perché gli fai perdere tempo, e i personaggi noti questo pensano delle foto che gli vengono fatte in queste occasioni, perché gli si fredda il ferro, se lo fai con un paio di minuti al massimo... difficilmente avrai un ritratto del fabbro, forse una foto d'ambiente ma non un ritratto.
Ma alla fine sono io che forse ho ancora una visione romantica del ritratto che intendo come momento di profonda comunicazione tra soggetto e ritrattista, un flusso che li unisce, forse solo in quella occasione ma li unisce.
Per quanto riguarda la fotografia io, anche se soffrendo, ho lasciato la fotografia di spettacolo e in questo settore scatto solo per fare un favore a qualche amico rimasto.
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Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
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Kevin Lupo non più registrato

Iscritto: 17 Giu 2009 Messaggi: 1387
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Inviato: Sab 11 Mgg, 2013 2:12 pm Oggetto: |
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il signor mario ha scritto: | È che secondo me perché sia un "ritratto" è necessaria una forte interazione tra soggetto e fotografo e in queste situazioni ce ne è ben poca se stabilisci un'interazione il fabbro nella sua officina diviene uno splendido ritratto ma se non la stabilisci se lo riprendi con la faccia scocciata perché gli fai perdere tempo, e i personaggi noti questo pensano delle foto che gli vengono fatte in queste occasioni, perché gli si fredda il ferro, se lo fai con un paio di minuti al massimo... difficilmente avrai un ritratto del fabbro, forse una foto d'ambiente ma non un ritratto.
Ma alla fine sono io che forse ho ancora una visione romantica del ritratto che intendo come momento di profonda comunicazione tra soggetto e ritrattista, un flusso che li unisce, forse solo in quella occasione ma li unisce.
Per quanto riguarda la fotografia io, anche se soffrendo, ho lasciato la fotografia di spettacolo e in questo settore scatto solo per fare un favore a qualche amico rimasto. |
quello che intendi tu Mario, è uno dei modi di fare ritratto legato alla tua sensibilità e al tuo modo di vedere le cose, ma ritratto non è solo questo
non necessariamente deve esserci un intesa o un collegamento interattivo con il fotografo! si possono vedere su wikipedia alla voce ritratto due esempi di ritratto dove il soggetto non ha nessuna interazione con il pittore
uno di Giotto e l'altro di Henri de Toulouse
https://it.wikipedia.org/wiki/Ritratto
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Kevin Lupo non più registrato

Iscritto: 17 Giu 2009 Messaggi: 1387
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Inviato: Sab 11 Mgg, 2013 2:29 pm Oggetto: |
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Webmin ha scritto: | ... non e' assolutamente un ritratto, ma una difficile foto giornalistica: pulita, precisa e spendibile senza particolari complicazioni da parte della testata giornalistica.
Il Ritratto, rispetto il ritrarre, presuppone non l'asettica trasposizione delle fattezze, ma la trasmissione agli occhi dello spettatore di un briciolo d'anima della persona ritratta e non la sua riproduzione impagliata.
Mario |
no no!!! non dico che non debba essere...anche...così! ma comunque no!
mi viene in mente parlando di anima, Toscani che di recente e andato nella bassa modenese ha messo in fila un 100 persone fatte scorrere una ad una come in una catena di montaggio della fiat per dice lui...fotografare la loro anima e il loro dolore! c'era un film che si chiamava il colore dei soldi qui ci vedo molto il colore della popolarità! se si vuole vedere l'anima e il dolore bisogna guardare le foto del subito dopo terremoto altro che le balle! un esempio dell'amico fotografo Ottani qui vedi l'anima e la sofferenza http://www.labirinto.net/magnitudo-emilia/
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