|
|
|
|
di non più registrato |
Gio 01 Gen, 1970 1:00 am |
Viste: |
|
Autore |
Messaggio |
Renato Manzi bannato
Iscritto: 18 Lug 2012 Messaggi: 669
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 11:01 pm Oggetto: MaryAnn |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2013 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Ha tutta la forza di una sensualità che nasce da una personalità ...forte e diretta, lo sguardo di MaryAnn.
E ...ci guarda, MaryAnn ...con la fermezza di chi è consapevole del proprio fascino, ...da sotto in sù, ..con il viso inclinato in avanti e la testa che ruota sul busto colto di 3/4, in un atteggiamento di complice seduttività.
La dinamica espressiva della posa, cui dobbiamo parte delle note di forte suggestione del ritratto, è sottolineata dalla composizione che sfrutta la tensione delle due diagonali contrapposte del frame che si controbilanciano: quella dell'asse del viso che inclina in avanti e quella del braccio che chiude il disegno di insieme a sinistra.
Il braccio a sinistra tra l'altro funge da "linea di ingresso" guidando lo scorrere del nostro sguardo lungo la direzione diagonale del frame sino ad incontrare il viso di MaryAnn, vero nucleo figurativo ed emozionale di tutto il ritratto.
Ci sono solo alcune cosette che avrei gestito diversamente, a cominciare dall'inquadratura che "sento" un pò alta e che forse avrebbe trovato giovamento in un taglio superiore un pò più deciso sulla testa. Più basso insomma ...anche per creare un pò più di spazio al piede del frame, ...magari per recuperare il disegno del costume nella sua interezza. Ma è tutto da dimostrare.
"Bruttina" ...quella linea del fondale che si intravvede proprio in corrispondenza del margine inferiore, nello spazio a triangolo compreso tra i capelli ed il braccio.
A proposito dello sfondo, ...non mi fa impazzire molto la leggibilità della texture del fondale, ...però trovo perfettamente coerente al carattere del ritratto il modo in cui la luce colpisce la superfice differenziandone la resa in termini di riflesso. Mi piace cioè qul punto di forte ed esuberante luminosità, che se da un lato accentua e stacca il disegno dei capelli, dall'altro pare partecipare a quell'atmosfera di ...come dire ...sensualità "solare" che pervade tutto il ritratto, ...di calda seduttività, ...di forte tensione espressiva che è persino nel movimento quasi arruffato e ribelle delle ciocche dei capelli, ....nella carnosità delle labbra lucide ...come nella luce dello sguardo diretto e volitivo.
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|