mamma... |
|
|
mamma... |
di matgiuse |
Gio 27 Dic, 2012 5:16 pm |
Viste: 136 |
|
Autore |
Messaggio |
matgiuse utente attivo
Iscritto: 13 Apr 2012 Messaggi: 559 Località: san severo
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2012 5:17 pm Oggetto: mamma... |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ La fotografia è un esercizio d’osservazione. Isabel Allende
23 anni.
Nikon D750, Nikon D600, Nikkor 24-85mm, Nikkor 50mm F1.8. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 27 Dic, 2012 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Composto con garbo e delicatezza questo ritratto che tutto si gioca su di una efficace distribuzione delle masse, nel dar forza e rilievo emozionale all'espressività del viso.
Mi piace infatti come, complice il cappello e la ripresa laterale che dà una certa enfasi all'atteggiamento della spalla, il viso trovi nella massa dei grigi scurissimi una naturale cornice che lo isola e ne fa l'assoluto centro figurativo e ...quindi emozionale del ritratto.
Del resto ...si "fa" tutto lì, il ritratto. Nell'espressività del viso cioè che ci restituisce note di complicità e partecipazione emotiva, ...nel leggero sorriso in bilico tra l'imbarazzo ed un certo compiacimento per lo scatto, ...nella fermezza luminosa e consapevole di quello sguardo che ...come dire ...."accoglie", ...abbraccia e scalda.
Unica perplessità la resa del bianco nero, fatta salva la logica della distribuzione dei chiari e degli scuri. Trovo cioè l'intonazione del chiaroscuro ...leggermente sotto tono, sia nella resa dell'incarnato sia nelle zone dei grigi scurissimi che a tratti si fanno poco leggibili.
Alleggerirei la gamma insomma, schiarendo i toni medi e provando a tirare su le alte luci per aumentare un certo contrasto locale che manca ...pur senza stravolgere il carattere comunque morbido del chiaroscuro, che sono convinto sia stato nelle scelte iniziali.
Buona la composizione che esalta il punto di ripresa laterale invece e sottolinea la rotazione del viso sopra la spalla a favore di camera. Questo accentua la dinamica della posa (...come se il movimento stesse per compiersi nell'istante in cui guardiamo lo scatto) a tutto vantaggio della tensione espressiva del ritratto, ....nello stabilire insomma un rapporto serrato con lo sguardo e quella ferma e amorevole consapevolezza che pare brillare negli occhi.
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|