 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
arny utente
Iscritto: 21 Nov 2007 Messaggi: 357
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 1:41 pm Oggetto: |
|
|
com'è triste Venezia.. mi verrebbe da dire... neppure più le mani riescono a reggerla.. _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2012 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace molto la limpida geografia del chiaroscuro di questo ritratto, alla cui inquadratura avrei solo concesso un filo di spazio in più in alto.
Il bianco nero ha una preziosa gamma tonale, ...ricca ed estesa e anche la logica della distribuzione dei chiari e degli scuri è funzionale all'immagine con la chiarezza dell'incarnato che condensa l'attenzione sul soggetto, staccando sullo scuro della maglia che fa da cornice.
Ma c'è di più ...ed è nella dinamica espressiva, che il ritratto (ed è ovvio che sia così) restituisce il suo racconto.
Guardo a quell'abbandono fisico, ...a quel lasciandarsi andare con la testa raccolta tra le mani, ...il premere forte delle guance ...che è anche un ...allentare la tensione, ...un breve naufragio nell'istante in cui si sospendono pensieri ed emozioni e lo sguardo si fissa verso un centro di attenzione apparente che è solo l'occasione di un viaggio compiuto alla volta del segreto del proprio universo intimo e personale.
Ma non c'è ...tristezza, ...nonè il racconto di un momento di sconforto il ritratto, ...perchè è come se quell'abbandono fisico, quasi che il corpo sentisse con maggiore forza il peso di sé stesso, ..ci racconta in effetti di un inconsapevole distacco, ...come di chi allenta la presa sulla realtà e si lascia andare con lo sguardo "appeso" al margine del proprio orizzonte emozionale.
Ed è proprio lo sguardo il perno attorno cui ruota la composizione che giustamente sbilancia il soggetto di lato, ponendo gli occhi in punto forte del fotogramma e trovando persino l'occasione di un disegno moderatamente diagonale nella dinamica della posa che accentua l'espressività del ritratto.
Ben fatto.
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
arny utente
Iscritto: 21 Nov 2007 Messaggi: 357
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|