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Il Ponte della Maddalena è comunemente identificato come &am
Il Ponte della Maddalena è comunemente identificato come "Ponte del Diavolo"
Il Ponte della Maddalena è comunemente identificato come "Ponte del Diavolo"
NIKON D3 - 24mm
1/60s - f/9.5 - 200iso
Il Ponte della Maddalena è comunemente identificato come "Ponte del Diavolo"
di designer75
Mer 22 Ago, 2012 10:56 am
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designer75
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MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 10:57 am    Oggetto: Il Ponte della Maddalena è comunemente identificato come &am Rispondi con citazione

La leggenda narra del capo muratore impegnato nella costruzione del Ponte che era molto preoccupato del ritardo accumulato nella stessa costruzione. Egli dunque scese a patti con il Diavolo, il quale gli consentì di completare l'opera in una sola notte in cambio della prima anima che avesse attraversato il Ponte.

Dati scatto: Iso: 200 - 24mm - f:9,5 - 1/60

Consigli e critiche sono ben accetti!!!!!

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Nikon D3 - nikon 24/70 f2.8 G ED - nikon 14/24 2.8 - nikon 80/200 AF ED 2.8 - nikon 105 df 2.0 - nikon 100 ais 2.5 - nikon 50 f1.8 D - nikon SB700. La fotografia notturna è tra le mie preferite..... E il cavalletto il mio compagno più fedele.
Cristian
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Liliana R.
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MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'immagine nel complesso è ben costruita evitando il tettuccio dell'auto (?) in primo piano posizionandoti appena più in avanti.
Con il tuo 24mm. avresti comunque ripreso completamente la scena.
Nel passaggio in b/n, a mio avviso, hai spinto un pò con la maschera di contrasto e con l'effetto grana che danno troppa nitidezza a tutta l'immagine che era già nitida. Ciao

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vittorione
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MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fermandoci all'aspetto compositivo, evidentemente hai voluto inserire il cofano della vecchia auto in primo piano, quindi il muretto per poi finalmente mostrarci il ponte. In che modo ti sembra che questa scelta abbia aggiunto valore allo scatto?
La leggenda è interessante... e poi come è andata a finire? Wink
Ciao

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Vittorio
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designer75
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MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vittorioneroma2 ha scritto:
Fermandoci all'aspetto compositivo, evidentemente hai voluto inserire il cofano della vecchia auto in primo piano, quindi il muretto per poi finalmente mostrarci il ponte. In che modo ti sembra che questa scelta abbia aggiunto valore allo scatto?
La leggenda è interessante... e poi come è andata a finire? Wink
Ciao


Il Ponte della Maddalena è comunemente identificato come "Ponte del Diavolo". Come molte altre imprese che ai posteri parevano impossibili, la leggenda popolare ne attribuisce la costruzione al diavolo, il quale vien poi truffato in vari modi[1]. La leggenda narra del capo muratore impegnato nella costruzione del Ponte che era molto preoccupato del ritardo accumulato nella stessa costruzione. Egli dunque scese a patti con il Diavolo, il quale gli consentì di completare l'opera in una sola notte in cambio della prima anima che avesse attraversato il Ponte.
Il capo muratore accettò e il Ponte fu ultimato. Il capo muratore, disperato per l'imminenza del pesante tributo al Diavolo, corse dal Parroco del paese, il quale, ascoltata la confessione, escogitò uno stratagemma: fece attraversare il Ponte ad un cane, il Diavolo lo prese e si buttò nelle acque del fiume. Leggende simili si narrano per altri ponti come il Ponte Gobbo sul fiume Trebbia nella località di Bobbio.
Fonte:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_della_Maddalena

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designer75
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MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Liliana R. ha scritto:
L'immagine nel complesso è ben costruita evitando il tettuccio dell'auto (?) in primo piano posizionandoti appena più in avanti.
Con il tuo 24mm. avresti comunque ripreso completamente la scena.
Nel passaggio in b/n, a mio avviso, hai spinto un pò con la maschera di contrasto e con l'effetto grana che danno troppa nitidezza a tutta l'immagine che era già nitida. Ciao


Il tettuccio dell'auto ho fatto di tutto per prenderlo, "probabilmente sbagliando" perchè pensavo che vedendo la foto in b/n potesse impreziosire la composizione un vecchio maggiolino parcheggiato.
Effettivamente ho fatto altri scatti ed il mio 24mm è più che suifficente per l'intera composizione, credo che il mio errore sia partito dall'inizio.
Per quanto riguarda la maschera di contrasto, sono d'accordo di averla spinta troppo e probabilmente anche la nitidezza, non è facile per me bilanciare tutti i settaggi di lightroom, anche forze condizionato di non pubblicare un b/n slavato.
Grazie ad entrambi dei consigli, ne farò tesoro....

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S R
bannato


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MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il BN non va proprio designer Mi arrabbio?
Mi sa che hai pasticciato con la conversione (ombre e luci?)... mi piacerebbe vedere il colore.

Il soggetto è interessante ma l'automobile... Crying or Very sad

Ciao
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designer75
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MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Il BN non va proprio designer Mi arrabbio?
Mi sa che hai pasticciato con la conversione (ombre e luci?)... mi piacerebbe vedere il colore.

Il soggetto è interessante ma l'automobile... Crying or Very sad

Ciao


Ho fatto un gran pasticcio con tutti quei dettagli,allego la foto senza alcuna modifica;
Grazie
Cristian



200812_1455.jpg
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200812_1455.jpg



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designer75
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MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo a titolo informativo ed a parte il fotografo scarso,
il ponte è molto interessante per molti aspetti:
- contesto
- forma
- leggenda



200812_1430.jpg
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200812_1430.jpg



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vittorione
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MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

designer75 ha scritto:
...il ponte è molto interessante per molti aspetti:
- contesto
- forma
- leggenda
Assolutamente vero: è molto bello architettonicamente e la leggenda aggiunge il suo fascino.
Dalla versione originaria a colori si nota come il problema principale al momento della ripresa fosse la qualità della luce (pessima) ed il divario di luminosità tra soggetto principale in ombra e sfondo illuminato dal sole diretto. La brutta luce ti ha consigliato di convertire in b/n, il divario ti ha suggerito di livellare le aree e ne è venuto un po' un pastrocchio. Ma l'originale consentiva poco più di questo, essendo soprattutto "sbagliato" il momento dello scatto. Alla prossima Wink .
Ciao

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stefano63
sospeso


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MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli do la caccia...da tempo...ho anche un artwork ...con uno scatto eseguito proprio in cima all'arcata più grande...

la mia impressione è che...fotografarlo sia un impresa...
a livello architettonico..niente da da dire...
il nome è quello giusto...o meglio io lo chiamo diavolo d'un ponte...

forse serve una luce memorabile...altrimenti..puoi scattare anche 100 volte...lui sarà sempre piatto e senz'anima....
ma un giorno o l'altro quell'anima ce la deve rendere!!!....

per la foto in questione concordo con gli altri commenti...ma penso di sapere al millesimo..tutte le difficoltà incontrate...quindi hai tutta la mia comprensione..per quello che può valere...ciao... Ok!

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http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=576831
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designer75
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MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefano63 ha scritto:
gli do la caccia...da tempo...ho anche un artwork ...con uno scatto eseguito proprio in cima all'arcata più grande...

la mia impressione è che...fotografarlo sia un impresa...
a livello architettonico..niente da da dire...
il nome è quello giusto...o meglio io lo chiamo diavolo d'un ponte...

forse serve una luce memorabile...altrimenti..puoi scattare anche 100 volte...lui sarà sempre piatto e senz'anima....
ma un giorno o l'altro quell'anima ce la deve rendere!!!....

per la foto in questione concordo con gli altri commenti...ma penso di sapere al millesimo..tutte le difficoltà incontrate...quindi hai tutta la mia comprensione..per quello che può valere...ciao... Ok!


Grazie della comprensione,
comunque ci riproveremo presto;

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designer75
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MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefano63 ha scritto:
gli do la caccia...da tempo...ho anche un artwork ...con uno scatto eseguito proprio in cima all'arcata più grande...

la mia impressione è che...fotografarlo sia un impresa...
a livello architettonico..niente da da dire...
il nome è quello giusto...o meglio io lo chiamo diavolo d'un ponte...

forse serve una luce memorabile...altrimenti..puoi scattare anche 100 volte...lui sarà sempre piatto e senz'anima....
ma un giorno o l'altro quell'anima ce la deve rendere!!!....

per la foto in questione concordo con gli altri commenti...ma penso di sapere al millesimo..tutte le difficoltà incontrate...quindi hai tutta la mia comprensione..per quello che può valere...ciao... Ok!


Grazie della comprensione,
comunque ci riproveremo presto;

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MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora capisco... Mah

Tra le tante regole della fotografia c'è quella che non andrebbe mai scattata una fotografia se nell'area inquadrata è presente sia il sole che l'ombra.

Non mi sembra così difficile fare una foto decente di quel ponte.
Osservando la posizione del sole che sta tramontando hai solo due momenti da sfruttare:

1) Il mattino... quando il sole sta sulla nostra sinistra e illumina (dovrebbe) l'intera scena, montagna e ponte.

2) Poco dopo il tramonto, quando il sole non colpisce più la montagna sullo sfondo... se poi hai la pazienza di aspettare che le case ai piedi della montagna accendano le luci esterne ed interne otterresti un risultato che nemmeno immagini.

Ciao
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designer75
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MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Ora capisco... Mah

Tra le tante regole della fotografia c'è quella che non andrebbe mai scattata una fotografia se nell'area inquadrata è presente sia il sole che l'ombra.

Non mi sembra così difficile fare una foto decente di quel ponte.
Osservando la posizione del sole che sta tramontando hai solo due momenti da sfruttare:

1) Il mattino... quando il sole sta sulla nostra sinistra e illumina (dovrebbe) l'intera scena, montagna e ponte.

2) Poco dopo il tramonto, quando il sole non colpisce più la montagna sullo sfondo... se poi hai la pazienza di aspettare che le case ai piedi della montagna accendano le luci esterne ed interne otterresti un risultato che nemmeno immagini.

Ciao


Sicuramente è una fotografia fattibile, ho avuto la sfortuna di passare da quel luogo il mattino intorno alle ore 9.30 e comunque con la mia inesperienza e qualche errore di composizione, ho provato a scattare ugualmente. Come si dice " è tutto mestiere che entra".
La regola del sole/ombra francamente non la sapevo anche se mi sono accorto in varie situazioni che esporre diventa molto difficile, da oggi ci starò più attento.
A conferma di quello che mi hai consigliato al punto2, posso dire che quando sono passato al ritorno dallo stesso punto (non mi sono potuto fermare avendo persone in macchina) il sole èra in una posizione di spalle a dove ho scattato la mattina e comunque sul lato opposto si poteva notare un meraviglioso rispecchio del ponte nell'acqua.
Anche oggi abbiamo imparato qualcosa,
Grazie e saluti
Crisitan

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stefano63
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MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Ora capisco... Mah

Tra le tante regole della fotografia c'è quella che non andrebbe mai scattata una fotografia se nell'area inquadrata è presente sia il sole che l'ombra.

Non mi sembra così difficile fare una foto decente di quel ponte.
Osservando la posizione del sole che sta tramontando hai solo due momenti da sfruttare:

1) Il mattino... quando il sole sta sulla nostra sinistra e illumina (dovrebbe) l'intera scena, montagna e ponte.

2) Poco dopo il tramonto, quando il sole non colpisce più la montagna sullo sfondo... se poi hai la pazienza di aspettare che le case ai piedi della montagna accendano le luci esterne ed interne otterresti un risultato che nemmeno immagini.

Ciao



non dimenticare che tu sei un prof....e noi no... Crying or Very sad
per le luci delle case sono d'accordo...il problema è che sul ponte..anzi sotto e laterali si accendono potenti fari gialli....
devi essere li..più o meno all'ora blu...ma allora bisognerebbe essere in pensione... Mandrillo Mandrillo

ciao grande silvano... Ok!

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