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Messaggio |
Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Lun 16 Lug, 2012 2:56 pm Oggetto: /// |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ già registrato come albatros123 |
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Sergio Leone utente attivo

Iscritto: 06 Gen 2007 Messaggi: 880 Località: Quarto (NA)
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Inviato: Lun 16 Lug, 2012 9:22 pm Oggetto: |
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huncke utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2009 Messaggi: 2841
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Inviato: Lun 16 Lug, 2012 9:37 pm Oggetto: |
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un ritratto interiore, quasi espressionista.
ciaoo  |
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Lun 16 Lug, 2012 11:20 pm Oggetto: |
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Si, ...sono d'accordo con Huncke: c'è un grande senso di intimità ...di introspezione tra le pieghe di un universo inaccessibile e privato.
Trovo comunque che lo scatto sviluppi questa idea di interiorità in modo molto ideale ..."sovra-personale" quasi. Anzi percorre deliberatamente la strada della non-identità, ...della non-riconoscibilità di un soggetto che di fatto non c'è. La post volutamente azzera l'esistenza fisica ...contingente del soggetto, e affida a pochi tratti, ...evanescenti ed essenziali, il compito di rievocare un ripiegarsi in sé stesso che affrancandosi da ogni materialità è solo dell'anima, ....come fatto di solo spirito insomma.
Intuiamo quindi che quel processo di non-identità che annulla la specificità o il carattere particolare del soggetto è di fatto la via per sfrondare il più possibile lo scatto di ogni concretezza materiale, slittandone il registro narrativo su di un piane fortemente ideale e soprattutto emozionale.
In questo senso siamo ben oltre i margini del "ritratto" ....che invece sulla realtà particolare del soggetto si concentra, ...tracciando i contorni di un racconto della sua identità fisica ed emozionale.
Qui, ...ma non è certo un peccato, ...siamo esattamente all'opposto ed il vero centro di interesse dello scatto non è la persona in sè, quanto l'idea stessa di quel ripiegamento interiore ...di quell'abbandono in sé stessi che tutti ci accomuna.
Non ti dispiacerà quindi se sposto in "art-work"
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Mar 17 Lug, 2012 12:27 am Oggetto: |
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Grazie per i commenti, ad Huncke per "il ritratto interiore" e in particolare modo ad Aerre, in primis per aver colto e sviluppato e ripreso lo spunto di Huncke e poi per aver evidenziato, nella sua approfondita disamina, l'aspetto "immateriale" ed evanescente dell'immagine......questo in sintesi, senza prolungarmi ulteriormente.
La post è quasi assente, quasi perchè è stata diminuita soltanto la luminosità.
Non c'è stato alcun altro intervento.
Grazie anche a Sergio, le sue perplessità credo possano essere in parte fugate con il commento di Aerre.
Grazie di cuore
mario _________________ già registrato come albatros123 |
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antonio todoverto utente attivo

Iscritto: 30 Set 2011 Messaggi: 874 Località: valdobbiadene
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Inviato: Mar 17 Lug, 2012 7:33 am Oggetto: |
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ciao Mario , mi piace , questo scatto lo guardi e diventa tuo , e come guardarsi dentro , vorrei commentarlo all'infinito , ma purtroppo non lo so fare , complimenti _________________ "Non potete fare affidamento ai vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco"
[Mark Twain]
Saluti Antonio.... www.todoverto.it ..NEW... |
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Paolo Dalprato operatore commerciale

Iscritto: 30 Giu 2007 Messaggi: 11375 Località: Monza
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Inviato: Mar 17 Lug, 2012 8:01 am Oggetto: |
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ho visto l'immagine e ho visto i commenti, che non ho ancora letto. Sembra una di quelle tue immagini che suscitano dibattito. Io la trovo interessante e persino bella, trovo che disturbi un poco quello che si intravede sullo sfondo sopra la spalla perchè mi sembra rompa il senso di intimità dell'immagine. Ecco, questo trovo che sia il senso, un'immagine che racconta un senso di intimità, nel senso di suggerire (più che fare intravedere) un mondo di pensieri interiori. Confesso che mi inquieta la perfezione dei tratti, sarà che essendo autore della serie di "carne di plastica" giocata con i manichini il tema dell'ambiguità dei viventi mi tocca (scusa se mi sono citato, ma serviva per spiegare una sensazione che la tua immagine mi ha dato) _________________ Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Mar 17 Lug, 2012 8:38 am Oggetto: |
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Se possibile, alla luce di quanto detto, chiedo che l'immagine venga ricollocata in ritratto.
Grazie
mario _________________ già registrato come albatros123 |
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carrico non più registrato
Iscritto: 20 Giu 2008 Messaggi: 3415
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Inviato: Mar 17 Lug, 2012 10:54 am Oggetto: |
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aerre ha scritto: | Si, ...sono d'accordo con Huncke: c'è un grande senso di intimità ...di introspezione tra le pieghe di un universo inaccessibile e privato.
Trovo comunque che lo scatto sviluppi questa idea di interiorità in modo molto ideale ..."sovra-personale" quasi. Anzi percorre deliberatamente la strada della non-identità, ...della non-riconoscibilità di un soggetto che di fatto non c'è. La post volutamente azzera l'esistenza fisica ...contingente del soggetto, e affida a pochi tratti, ...evanescenti ed essenziali, il compito di rievocare un ripiegarsi in sé stesso che affrancandosi da ogni materialità è solo dell'anima, ....come fatto di solo spirito insomma.
Intuiamo quindi che quel processo di non-identità che annulla la specificità o il carattere particolare del soggetto è di fatto la via per sfrondare il più possibile lo scatto di ogni concretezza materiale, slittandone il registro narrativo su di un piane fortemente ideale e soprattutto emozionale.
In questo senso siamo ben oltre i margini del "ritratto" ....che invece sulla realtà particolare del soggetto si concentra, ...tracciando i contorni di un racconto della sua identità fisica ed emozionale.
Qui, ...ma non è certo un peccato, ...siamo esattamente all'opposto ed il vero centro di interesse dello scatto non è la persona in sè, quanto l'idea stessa di quel ripiegamento interiore ...di quell'abbandono in sé stessi che tutti ci accomuna.
Non ti dispiacerà quindi se sposto in "art-work"
A  |
Come si fa a non quotare!
Comunque un grande lavoro Mario, come sempre, sia come ritratto che come artwork: per me è validissima in entrambe le sezioni, anzi, francamente poco mi importa della collocazione, ciò che conta è il messaggio e l'emozione che la tua immagine trasmette.
Ciao |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Mar 17 Lug, 2012 11:12 am Oggetto: |
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Grazie ad Antonio, a Paolo e a Enrico per l'entusiasmo con cui a hanno accolto questa immagine.......ricordo bene la Tua serie, Paolo....ci sono molte attinenze con quelle immagini surreali e particolari.
Grazie ancora
.......Enrico è chiaro che la sezione non ha importanza, però la discriminante tra un foto "normale" e un artwork, è molto più netta e per questo motivo, non essendolo, che ribadisco la richiesta di riposizionamento nella sezione ritratto, o non ritenendolo tale, nella sezione varie.
mario _________________ già registrato come albatros123 |
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Mar 17 Lug, 2012 11:23 am Oggetto: |
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…ed io quoto il buon Carrico, Mario ….soprattutto nel sottolineare quanto nulla la sezione di appartenenza di una foto abbia a che fare con la sua qualità.
Quello delle sezioni è sempre un modo per dirottare meglio i commenti e permettere una migliore fruibilità della foto stessa, …salvo poi a ad avere anche un minimo di valore “didattico” (che parola grossa ….però) nel cercare di offrire i giusti spunti di riflessione sui vari generi.
Ma resta scontato che a volte i confini nemmeno esistono, …sono molto labili, …spesso sfumano gli uni negli altri e anche questo fa parte del modo delle immagini.
Detto questo mi scuso innanzi tutto dell’iniziale spostamento in “art-work”: prendo atto della mancanza di post, Mario ….e non ho certo motivo di non crederti …..anzi mi piacerebbe sapere, sempre che faccia piacere a te, come hai fatto ad ottenere direttamente in fase di ripresa questo effetto.
Per quanto riguarda la collocazione dello scatto, …penso che sia a questo punto più corretto spostarlo in “varie” …e NON perché “varie” sia quel limbo indifferente che tanto assomiglia ad un “cestino”.
Converrai tu stesso, Mario che la foto non possa essere considerata un “ritratto” …proprio per le argomentazioni di prima. E’ proprio la ricerca di quella immaterialità che porta alle estreme conseguenze il principio della non identità e non riconoscibilità, …che non la fa essere ritratto.
Un abbraccio
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Mar 17 Lug, 2012 12:55 pm Oggetto: |
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aerre ha scritto: | ........ mi piacerebbe sapere, sempre che faccia piacere a te, come hai fatto ad ottenere direttamente in fase di ripresa questo effetto.
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....La ripresa è stata fatta in bassa risoluzione, con luce artificiale proveniente da sinistra, attraverso una paratia trasparente di plexiglass che uso normalmente come diffrattore-separatore acustico, e con la testa in movimento dall’alto verso il basso.
Grazie per il cambio sezione, Giuseppe.
Un saluto
mario _________________ già registrato come albatros123 |
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