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La mia Monnalisa
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di Amedeo F.
Mar 19 Giu, 2012 9:21 pm
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Autore Messaggio
Amedeo F.
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Iscritto: 09 Giu 2012
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MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 8:03 am    Oggetto: La mia Monnalisa Rispondi con citazione

Dalla serie, Leonardesca.
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Amedeo
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aerre
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MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in Studio, Amedeo.
Trovo che nella ricerca della posa, ...l'acconciatura, ...il vestito, ..lo scatto sia sapientemente "studiato" appunto per rievocare una iconografia dal sapore rinascimentale che esula un pò dalla poetica del ritratto.
Avrei giocato la tavolozza con cromie un pò più calde ...terre, ...bruni, ...ruggine. Forse è proprio lo smeraldo dello sfondo che mi suona fuori contesto.

A Smile

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Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
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mauro69
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MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e allora che dipinto sia...


monalisa_paint.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  99.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1274 volta(e)

monalisa_paint.jpg



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Amedeo F.
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Iscritto: 09 Giu 2012
Messaggi: 484

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
Sposto in Studio, Amedeo.
Trovo che nella ricerca della posa, ...l'acconciatura, ...il vestito, ..lo scatto sia sapientemente "studiato" appunto per rievocare una iconografia dal sapore rinascimentale che esula un pò dalla poetica del ritratto.
Avrei giocato la tavolozza con cromie un pò più calde ...terre, ...bruni, ...ruggine. Forse è proprio lo smeraldo dello sfondo che mi suona fuori contesto.

A Smile

Fatico un po' a collocare questa in studio ecc.ecc.
Anche se non mi cambia la vita, ma allora le foto di un servizio matrimoniale,
Dove le mettiamo?
Per carità... Nessuna polemica, e solo per capire meglio, visto che sono relativamente "nuovo" di questo portale.
Ti sono comunque grato, per i suggerimenti, e gli apprezzamenti Smile
Ciao Wink

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Amedeo
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Amedeo F.
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Iscritto: 09 Giu 2012
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MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="mauro69"]e allora che dipinto sia...

Grazie Mauro, un bel dipinto!! Very Happy
Mi piace quando una mia foto serve da stimolo per esperimenti ed elaborazioni,
Devo dire che la tua interpretazione, mi stimola a provare, appena rientrero'
ci provo pure io Ok!

Ciao Wink

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antoniomllzz
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MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti a partire dalla qualità della foto fino alla posa.
Luci, nitidezza, espressione etc... veramente bella foto!!!
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aerre
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Iscritto: 08 Nov 2005
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Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carissimo Amedeo, …ti ringrazio dell’attenzione e dell’occasione per chiarire il mio pensiero su questo argomento.

Fermo restando che lo spostamento da una sezione all’altra non ha nulla a che fare con la qualità intrinseca di uno scatto, ..semmai per dirottare i commenti in modo più mirato, …non è solo uno sterile desiderio di catalogare, …incasellare o etichettare.

“Ritratto” o “Studio” ….a volte è difficile, …quasi impossibile, se non molto poco utile spesso, cercare di distinguere le cose.
Però …è inutile girarci in tondo, c’è e ci sarà sempre un margine abbastanza ampio entro cui i due generi si sovrappongono: ci sono immagini che per quanto “studiate” e realizzate in studio sono prima di tutto “ritratti” …e scatti che restano comunque fotografie da “studio”.

Sgombriamo subito il campo da una questione: non è lo “studio” secondo me, …come luogo fisico o la maggiore o minore quantità di strumenti tecnici utilizzati a fare la fotografia da studio. Per quel che mi riguarda …anche lo scatto alla modella fotografata in riva al mare può essere fotografia da “studio”, …al pari della ragazza fotografata tra le pareti di uno studio fotografico.

Cosa è allora che fa da discriminante?

Il vero elemento discriminante ….sempre a mio avviso e che tiene ben lontani i due generi è l’approccio da parte del fotografo nei confronti del soggetto e la sua capacità o volontà di raccontarcelo come “persona”.

“Persona” intesa come identità fisica ed emozionale.

Per dirla in altri termini, se il centro di interesse in “ritratto” è l’universo fisico ed emozionale del soggetto (inteso appunto come persona) che ci viene restituito sulla base di una lettura personale che ne fa il fotografo e che ad esso si avvicina cercando di filtrarne ed interpretarne aspetti diversi dell’identità, …nella fotografia da “studio” il vero centro di interesse NON è la persona ….ma una “idea” che è nella mente del fotografo (come categoria astratta) del tutto avulsa dalla realtà specifica del soggetto che spesso viene chiamato (il modello o la modella) a giocare il ruolo di “personaggio” ….di interprete.

Pensiamo ad esempio a categorie astratte come ….amore, …tristezza, …bellezza, …eleganza e miliardi di altri esempi. Nella fotografia da studio tutto l’apparato scenico è costruito per tradurre in immagine quella “idea” che è nella mente del fotografo e anche il modello assume la stessa valenza di strumento di espressione al pari di una quinta architettonica o di un effetto di luce.

Ecco ….siamo arrivati al punto, …sintetizzando possiamo dire che se in ritratto il soggetto è il “contenuto” in fotografia da studio è il “mezzo”.

Qui, …nel caso specifico del tuo scatto …la ragazza è più “mezzo” che “contenuto” …in quell’essere strumento attraverso cui rievocare una atmosfera Rinascimentale.

Grazie della tua attenzione.

A Smile

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Amedeo F.
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Iscritto: 09 Giu 2012
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MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
Carissimo Amedeo, …ti ringrazio dell’attenzione....

..Il vero elemento discriminante ….sempre a mio avviso e che tiene ben lontani i due generi è l’approccio da parte del fotografo nei confronti del soggetto e la sua capacità o volontà di raccontarcelo come “persona”.


Ecco ….siamo arrivati al punto, …sintetizzando possiamo dire che se in ritratto il soggetto è il “contenuto” in fotografia da studio è il “mezzo”.

Qui, …nel caso specifico del tuo scatto …la ragazza è più “mezzo” che “contenuto” …in quell’essere strumento attraverso cui rievocare una atmosfera Rinascimentale.

Carissimo sono io che ringrazio te per l'attenzione, e il tempo dedicatomi
...sinceramente f'inora non ho mai fatto distinzioni di questo tipo, anche perche' non e facile, solo osservando una foto intuire le intenzioni del fotografo, se questo non e' veramente bravo... ahime' non credo di essere tra questi Triste di sicuro da questo dialogo ne esco con un maggiore bagaglio di conoscenze, che oltre a una base migliore per giudicare, sono sicuro che utilizzero' quando sara' necessario, anche in ripresa!
Cordiali Saluti, Smile

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Amedeo
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S R
bannato


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MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Copio, incollo in Word, personalizzo il layout, ci metto il nome dell'utore (Aerre) e lo salvo in PDF.
Quando ne avrò bisogno lo tirerò fuori e dirò: leggi qui... Wink

In questo bellissimo "mezzo busto" (stavo per dire ritratto Very Happy ) di Donna davvero leonardesca di Amedeo ci noto solo due "leggerezze", entrambe minime ma te le devo dì, non ne posso fare a meno Mandrillo
Un solo centimetro (dimensioni attuali) di spazio in più davanti allo sguardo (rubato dietro la testa) avrebbe reso più equilibrata la composizione.
Poi c'è lo sfondo... sulla destra, lo si nota bene, la vegetazione è più compatta, se te ne fossi accorto avresti potuto ruotare l'asse macchina/soggetto leggermente sulla destra ed evitare quelle macchie bianche di luce sfocate date da zone di cielo bianco che filtra tra le fronde.

Nitidezza eccellente, luce morbida adattissima a questo soggetto/idea e colori perfetti anche per l'assoluta mancanza di dominanti (cosa sempre più rara).

Complimenti Amedeo!
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Amedeo F.
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Iscritto: 09 Giu 2012
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MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:

..ci noto solo due "leggerezze", entrambe minime ma te le devo dì, non ne posso fare a meno Mandrillo
Un solo centimetro (dimensioni attuali) di spazio in più davanti allo sguardo (rubato dietro la testa) avrebbe reso più equilibrata la composizione.
Poi c'è lo sfondo... sulla destra, lo si nota bene, la vegetazione è più compatta, se te ne fossi accorto avresti potuto ruotare l'asse macchina/soggetto leggermente sulla destra ed evitare quelle macchie bianche di luce sfocate date da zone di cielo bianco che filtra tra le fronde.

Nitidezza eccellente, luce morbida adattissima a questo soggetto/idea e colori perfetti anche per l'assoluta mancanza di dominanti (cosa sempre più rara).

Complimenti Amedeo!


Carissimo Silvano... Come darti torto? a questo punto però devo spiegare
il mio modo di operare, che un po differisce da quello che si è detto f'inora Smile anche quando preparo un set per dare forma a una mia idea, come in questo caso, preparo il tutto, anche se ho già comunicato alla modella il tema, cerco di lasciare che si esprima in libertà, e scatto nel momento più opportuno, e qui mi sembrava tale, per l'espressione e la dolcezza della posa, sono quasi sicuro che se avessi cercato di modificare qualcosa mi sarei perso l'occasione Wink
Grazie per l'attenzione ai miei scatti (stavo per dire ritratti Very Happy )
Ciao

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Amedeo
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antoniomllzz
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Iscritto: 28 Feb 2011
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MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 3:42 pm    Oggetto: Re: La mia Monnalisa Rispondi con citazione

Amedeo F. ha scritto:
Dalla serie, Leonardesca.

Scusami Amedeo,
che macchina e obiettivo hai utilizzato per produrre questa foto?
grazie
Ciao
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Amedeo F.
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Iscritto: 09 Giu 2012
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MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 4:08 pm    Oggetto: Re: La mia Monnalisa Rispondi con citazione

antoniomllzz ha scritto:
Scusami Amedeo,
che macchina e obiettivo hai utilizzato per produrre questa foto?
grazie
Ciao


Ciao Antonio,

Sono sempre stato Nikonista, anche se ai tempi della F5 Nikon secondo me è rimasta al palo per molti anni, e fu allora che passai "anche" a Canon, sono andato avanti per molti anni con doppio corredo, fino alla
Canon 1DS MK II, e 1 D MK III, ricordo che in concomitanza con i problemi di messa a fuoco Canon! Nikon uscì con D3, e D300.

fu allora che acquistai sia la D3 che la D300, con la terna di obiettivi ai nano cristal appena usciti, e contemporaneamente vendetti tutto il materiale Canon.

Questa l'ho fatta con D3S e(mi sembra) 85 f 1,4, bilanciamaneto del bianco in automatico, luce ambiente, e pannello riflettente.
Ciao Wink

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antoniomllzz
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Iscritto: 28 Feb 2011
Messaggi: 59
Località: Carbonera

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 4:10 pm    Oggetto: Re: La mia Monnalisa Rispondi con citazione

Amedeo F. ha scritto:
Ciao Antonio,

Sono sempre stato Nikonista, anche se ai tempi della F5 Nikon secondo me è rimasta al palo per molti anni, e fu allora che passai "anche" a Canon, sono andato avanti per molti anni con doppio corredo, fino alla
Canon 1DS MK II, e 1 D MK III, ricordo che in concomitanza con i problemi di messa a fuoco Canon! Nikon uscì con D3, e D300.

fu allora che acquistai sia la D3 che la D300, con la terna di obiettivi ai nano cristal appena usciti, e contemporaneamente vendetti tutto il materiale Canon.

Questa l'ho fatta con D3S e(mi sembra) 85 f 1,4, bilanciamaneto del bianco in automatico, luce ambiente, e pannello riflettente.
Ciao Wink

Ti ringrazio e ancora complimenti.
Ciao
Antonio
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SamantaSollima
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Iscritto: 03 Lug 2012
Messaggi: 229

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2012 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante il chiarimento tra studio e ritratto, in qualsiasi caso la foto mi piace molto soprattutto per il momento colto, l'espressione della modella è molto spontanea.
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Amedeo F.
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Iscritto: 09 Giu 2012
Messaggi: 484

MessaggioInviato: Sab 14 Lug, 2012 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SamantaSollima ha scritto:
Interessante il chiarimento tra studio e ritratto, in qualsiasi caso la foto mi piace molto soprattutto per il momento colto, l'espressione della modella è molto spontanea.


Grazie Samanta, e benarrivata Wink
Saluti Ciao

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Amedeo
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