blue ice |
|
NIKON D7000 - 50mm
1/320s - f/2.8 - 400iso
|
blue ice |
di El mono |
Dom 01 Lug, 2012 6:27 pm |
Viste: 193 |
|
Autore |
Messaggio |
El mono utente attivo
Iscritto: 12 Feb 2010 Messaggi: 861
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2012 6:27 pm Oggetto: blue ice |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2012 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Fermo restando la bellezza di Pamela, cerca di non farti prendere da inquadrature in primo piano alla Sergio Leone...perchè spesso si rischia di togliere anzichè aggiungere pathos e introspezione. Inoltre cerca di curare di più luce, tonalità e di dosare meglio, all'uopo, la nitidezza, che in genere sono alcuni degli elementi importanti che concorrono a dare profondità e tridimensionalità ad un ritratto.
Ciao, un saluto
mario _________________ già registrato come albatros123 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
El mono utente attivo
Iscritto: 12 Feb 2010 Messaggi: 861
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2012 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Mario Aliberti ha scritto: | Fermo restando la bellezza di Pamela, cerca di non farti prendere da inquadrature in primo piano alla Sergio Leone...perchè spesso si rischia di togliere anzichè aggiungere pathos e introspezione. Inoltre cerca di curare di più luce, tonalità e di dosare meglio, all'uopo, la nitidezza, che in genere sono alcuni degli elementi importanti che concorrono a dare profondità e tridimensionalità ad un ritratto.
Ciao, un saluto
mario |
Ciao Mario
ti ringrazio per il passaggio e il consiglio...per i tagli così stretti ho un debole
Saluti
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 02 Lug, 2012 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Taglio stretto sul viso per questo ritratto dall'inquadratura che sembra lasciarsi irretire dalla fermezza complice di quello sguardo a tratti severo ...eppure di grande dolcezza.
L'angolo di ripresa è leggermente alto e questo in qualche modo accentua il carattere intimo del ritratto, nel sottolineare infatti la consapevole partecipazione di quello sguardo fermo e diretto che all'improvviso allenta la sua apparente severità nella ironica leggerezza di un impercettible sorriso.
Da qui ....il forte potere di suggestione del ritratto, ...in questo suo restituirci cioè le note di una sussurrata seduttività che tutta si consuma nell'oscillare tra severità e dolcezza di quello sguardo trasparente e cristallino e che in questo precario equilibrio tra serietà ed ironia gioca tutto il suo raffinato potenziale di elegante seduzione.
Corretta allora l'inquadratura che stringe sul viso ma che sa mantenersi ampia per fornire al frame il giusto piede. Anzi a questo proposito avrei allargato, anche se di poco a destra.
Tutta la dinamica espressiva del ritratto si gioca infatti sulla rotazione del viso sul busto che è colto in ripresa laterale. Il viso ruota sul busto e impegna il piano frontale dell'inquadratura definendo il carattere diretto e disarmante dello sguardo. Ma proprio per effetto di questa rotazione il soggetto "invade" la parte del frame a destra che avrebbe bisogno di maggior spazio per "accogliere" e "raccontare" la dinamica della posa.
Un pò più di spazio a destra insomma, anche per evitare che il margine tagli il ciuffo dei capelli.
Il racconto c'è, ....e di grande emozione. Forse quel che potresti provare a sperimentare è un uso della luce un pò più espressivo. Qui l'illumunazione è molto diffusa e uniforme: potrebbe essere interessante provare un gioco di luci e ombre capace di restituire maggiore tridimensionalità e intensità espressiva. Ma stiamo parlando già di un'altra foto.
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
El mono utente attivo
Iscritto: 12 Feb 2010 Messaggi: 861
|
Inviato: Mar 03 Lug, 2012 8:34 pm Oggetto: |
|
|
aerre ha scritto: | Taglio stretto sul viso per questo ritratto dall'inquadratura che sembra lasciarsi irretire dalla fermezza complice di quello sguardo a tratti severo ...eppure di grande dolcezza.
L'angolo di ripresa è leggermente alto e questo in qualche modo accentua il carattere intimo del ritratto, nel sottolineare infatti la consapevole partecipazione di quello sguardo fermo e diretto che all'improvviso allenta la sua apparente severità nella ironica leggerezza di un impercettible sorriso.
Da qui ....il forte potere di suggestione del ritratto, ...in questo suo restituirci cioè le note di una sussurrata seduttività che tutta si consuma nell'oscillare tra severità e dolcezza di quello sguardo trasparente e cristallino e che in questo precario equilibrio tra serietà ed ironia gioca tutto il suo raffinato potenziale di elegante seduzione.
Corretta allora l'inquadratura che stringe sul viso ma che sa mantenersi ampia per fornire al frame il giusto piede. Anzi a questo proposito avrei allargato, anche se di poco a destra.
Tutta la dinamica espressiva del ritratto si gioca infatti sulla rotazione del viso sul busto che è colto in ripresa laterale. Il viso ruota sul busto e impegna il piano frontale dell'inquadratura definendo il carattere diretto e disarmante dello sguardo. Ma proprio per effetto di questa rotazione il soggetto "invade" la parte del frame a destra che avrebbe bisogno di maggior spazio per "accogliere" e "raccontare" la dinamica della posa.
Un pò più di spazio a destra insomma, anche per evitare che il margine tagli il ciuffo dei capelli.
Il racconto c'è, ....e di grande emozione. Forse quel che potresti provare a sperimentare è un uso della luce un pò più espressivo. Qui l'illumunazione è molto diffusa e uniforme: potrebbe essere interessante provare un gioco di luci e ombre capace di restituire maggiore tridimensionalità e intensità espressiva. Ma stiamo parlando già di un'altra foto.
A  |
Ti ringrazio come sempre per il passaggio e per la lettura della foto...e contento che sia di tuo gradimento.
Prossimamente proverò a fare altre foto giocando di più su luci e ombre, sempre cercando di non abusare della pazienza della modella
saluti
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|