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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Ven 22 Giu, 2012 11:00 pm Oggetto: --- |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ già registrato come albatros123 |
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filippo neri utente
Iscritto: 02 Giu 2011 Messaggi: 54
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Inviato: Sab 23 Giu, 2012 7:55 am Oggetto: |
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Ennesima ciofeca fotografica.
Tecnicamente mal eseguita, soggetto più scialbo del pane azzimo, insignificante, era cosa gradita se la tenevi in un cassetto, come molte delle altre proposte, del resto.
Fi.Ne.
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Sab 23 Giu, 2012 8:01 am Oggetto: |
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filippo neri ha scritto: | Ennesima ciofeca fotografica.
Tecnicamente mal eseguita, soggetto più scialbo del pane azzimo, insignificante, era cosa gradita se la tenevi in un cassetto, come molte delle altre proposte, del resto.
Fi.Ne. |
T M F I P,
Grazie del passaggio e del commento.
Cordiali saluti
mario
_________________ già registrato come albatros123 |
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Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
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Inviato: Sab 23 Giu, 2012 1:46 pm Oggetto: |
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filippo neri ha scritto: | Ennesima ciofeca fotografica.
Tecnicamente mal eseguita, soggetto più scialbo del pane azzimo, insignificante, era cosa gradita se la tenevi in un cassetto, come molte delle altre proposte, del resto.
Fi.Ne. |
Vi è modo e modo di commentare e criticare uno scatto...
Se l'immagine proposta non ti piace forse sarebbe il caso di suggerire all'autore come renderla ( a modo tuo...) apprezzabile, di richiederne una eventuale spiegazione, etc.
Un commento così duro pare nascondere un astio personale a prescindere dalla qualità della proposta....per cui cerchiamo di mantenere toni pacati e di riportare commenti e critiche costruttivi e non demolitivi.
Grazie
Riguardo lo scatto.
Non mi piace...
non tanto il paesaggio, ma come ci viene proposto:
un bianco e nero che cupizza i dettagli ed un'inclinazione che pesa sulla resa finale...
Puoi certamente fare .... dimeglio
ciaoo
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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en-pathos'62 utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2008 Messaggi: 1796 Località: Piacenza
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Inviato: Sab 23 Giu, 2012 2:33 pm Oggetto: |
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Puoi certamente fare .... dimeglio
...bhè senza nemmeno sforzarsi troppo.
_________________ Nikon D300_Gruppo Idea Immagine di Piacenza
Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (Jim Morrison) |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Sab 23 Giu, 2012 2:43 pm Oggetto: |
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en-pathos'62 ha scritto: | Puoi certamente fare .... dimeglio
...bhè senza nemmeno sforzarsi troppo.  |
....addio Biennale!
...pensa che avrei presentato più questa che quella "rossa"!!!!
........edit.......scusate...sarà il caldo...ma adesso "comprendo" (divertito) quel dimeglio di Sisto...........42 gradi.........troppi!
Grazie del passaggio En-pathos'62.
mario
_________________ già registrato come albatros123 |
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stefano63 sospeso
Iscritto: 20 Mgg 2011 Messaggi: 6970 Località: Livorno
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vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
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Inviato: Dom 24 Giu, 2012 7:28 am Oggetto: |
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È chiaro ed è noto che all'autore in questione (parlo di quello dei primi del 2000, non quello degli inizi del '900 presentatoci da Stefano ) non interessa affatto l'aspetto tecnico (che quindi trascureremo di analizzare) e di quello formale non si cura neanche un po'; anzi, trovando troppo "bello" il risultato uscito dalla macchina ci si mette d'impegno per ridurlo nello stato in cui lo vediamo. Oltretutto il ritardo con cui viene recepita la battuta di Sisto ("puoi fare dimeglio") suggerisce l'idea che l'unica cosa forse capace di richiamare l'attenzione nello scatto (per quanto in realtà coerentemente tagliata) non fosse neanche tra i primi pensieri dell'autore! Allora quale può essere la molla che lo spinge a sottoporci lo scatto? Sinceramente davanti a questo risultato non vedo di cosa altro potremmo parlare.
Ciao a tutti.
_________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Dom 24 Giu, 2012 9:21 am Oggetto: |
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vittorioneroma2 ha scritto: | È chiaro ed è noto che all'autore in questione (parlo di quello dei primi del 2000, non quello degli inizi del '900 presentatoci da Stefano ) non interessa affatto l'aspetto tecnico (che quindi trascureremo di analizzare) e di quello formale non si cura neanche un po'; anzi, trovando troppo "bello" il risultato uscito dalla macchina ci si mette d'impegno per ridurlo nello stato in cui lo vediamo. Oltretutto il ritardo con cui viene recepita la battuta di Sisto ("puoi fare dimeglio") suggerisce l'idea che l'unica cosa forse capace di richiamare l'attenzione nello scatto (per quanto in realtà coerentemente tagliata) non fosse neanche tra i primi pensieri dell'autore! Allora quale può essere la molla che lo spinge a sottoporci lo scatto? Sinceramente davanti a questo risultato non vedo di cosa altro potremmo parlare.
Ciao a tutti. |
Praticamente sono un'incapace, un rozzo, un avventato, un ritardato, un disonesto intellettualmente e uno che deve essere ignorato.
Grazie per la considerazione che hai di me, spero di averne ancora commenti di questo calibro. E mi raccomando fermati sollo sulle foto che ritieni essere terreno fertile per questi attacchi pubblici premeditati e gratuiti, sulle altre continua a ignorarmi, perchè è bene ribadirlo alla platea che per te "è un fatica sobbarcarti il compito di commentarmi".
Una caduta di stile dalla quale non riesci più a venirne fuori, e di questo me ne dispiace.
_________________ già registrato come albatros123 |
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vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
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Inviato: Dom 24 Giu, 2012 9:42 am Oggetto: |
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Mario Aliberti ha scritto: | Praticamente sono un'incapace, un rozzo, un avventato, un ritardato, un disonesto intellettualmente e uno che deve essere ignorato.
Grazie per la considerazione che hai di me, spero di averne ancora commenti di questo calibro. E mi raccomando fermati sollo sulle foto che ritieni essere terreno fertile per questi attacchi pubblici premeditati e gratuiti, sulle altre continua a ignorarmi, perchè è bene ribadirlo alla platea che per te "è un fatica sobbarcarti il compito di commentarmi".
Una caduta di stile dalla quale non riesci più a venirne fuori, e di questo me ne dispiace. |
Queste tue conclusioni le lascio a te, io non vi partecipo. Che in questo scatto tu non ti sia curato degli aspetti che cito mi pare evidente: hai "voluto" raggiungere questo risultato. Tu padrone di farlo ed io padrone di commentare come meglio credo. Io in questo come in altri tuoi scatto non trovo motivi di interesse e ogni tanto mi sembra giusto dirlo. In quanto al "fermati sollo sulle foto che ritieni essere terreno fertile per questi attacchi pubblici premeditati e gratuiti, sulle altre continua a ignorarmi", peccato che dieci minuti prima che tu lo scrivessi avevo lasciato un commento di altro tenore su questa tua foto.
Ciao.
_________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
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Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
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Inviato: Dom 24 Giu, 2012 10:38 am Oggetto: |
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Vittorio. Consentimi solo un' osservazione che può tornare utile di fronte a qualunque autore. Cercare di rendere "più brutta" una foto in maniera deliberata e consapevole, formalmente vale tanto quanto l' opposto. L' osservazione istintiva ci guida più facilmente verso la preferenza per il bello che, tradotto, significa spesso"conosciuto" o, meglio, "riconosciuto". Se per ottenere un particolare scopo comunicativo un autore crede che gli possa essere utile stracciare la tela (metaforicamente) unica cosa che possiamo fare è prendere atto del suo pensiero e verificare se questo porta a noi qualcosa di significativo o no.
Mario. Non credo che la veste cupa abbia aggiunto qualcosa. Non credo che il cartellone sia irrilevante nel corroborare l' aspetto umano, al di là del significato letterale che, se fosse l' unica interpretazione, troverei di una stucchevole banalità. La mia impressione è che ci sia entrato per una sorta di benefico effetto condizionato.
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Dom 24 Giu, 2012 10:54 am Oggetto: |
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stefano63 ha scritto: | mi accodo quà.... come prevede il regolamento..non commento il commento/i....
mio modo di vedere....da i primi scatti...agli ultimi scattoni....nelle foto altrui..se vogliamo qualcosa di buono...lo troviamo sempre...solitamente dietro una foto...c'è...ci sono delle persone....con pregi e difetti...con famiglia o senza...ma sopratutto c'è l'impegno....
non aspettiamo sempre il morto per dire che era un bravo....
chiaramente poi si va a gusto..se non piace non piace....
cosa vedo in questo scatto.....quest'altro....
analogie....la linea del molo parte dall'angolo...la linea del marciapiede parte dall'angolo....c'è una barca....c'è una macchina....l'albero è tagliato...il cartellone è tagliato....
differenze...quaesta è dei primi del 900..con tanto di logo..che ho tolto..e di proprietario........ciao a tutti.....ah anche a te mario......  |
Grazie Stefano per il tuo intervento e per aver apportato un po' di sale in questo post. La comunicazione visiva è una cosa seria è ha sempre delle connotazioni che solo apparentemente e solo chi vuole essere cieco a tutti i costi, ma a volte anche per una ignoranza ben celata e per un pensare a compartimenti stagni senza tentare di seguire complessivamente il filo di un discorso, che giustificano delle scelte. Il tentativo di declassamento di una immagine già di per se' asettica, statica e non "bella", rientra in quel connubio e in quella interazione tra la fotografia neotopografica e quello che Adorno affermò, qui riferito per forza di cose in maniera sintetica, sulla fruibilità del "fatto sociale" di denuncia di uno stato di cose (afferente al lavoro, all'urbanistica, alla religione etc.etc.) che, per spiegare i suoi effetti, non doveva apparire "bello", perfetto, curato, impeccabile....ma doveva "farsi contenuto", doveva incidere, essere protagonista nella sua "apparente forma di degrado stilistico e grafico"! pur rappresentando qualcosa di esistente e di decifrabile nella sua esternazione. Il discorso è più ampio e articolato e spero di aver occasione di interagire e di ritornarci sull'argomento, e non si riduce, sarebbe banale puerile e sciocco solo pensarlo, nel.... "il brutto è bello e il bello è brutto!
Ciao
mario
_________________ già registrato come albatros123 |
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vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
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Inviato: Dom 24 Giu, 2012 11:11 am Oggetto: |
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Mario Zacchi ha scritto: | ...Cercare di rendere "più brutta" una foto in maniera deliberata e consapevole, formalmente vale tanto quanto l' opposto...
...prendere atto del suo pensiero e verificare se questo porta a noi qualcosa di significativo o no. |
E sono assolutamente d'accordo, Mario, con la prima delle tue affermazioni che sopra cito. Ma poi, appunto, rendere più brutta per dire cosa? Perché questo "più brutto" mi serve a veicolare quale significato? Perché è sulla seconda tua affermazione che si misura il senso dell'intervento per "abbellire" o "imbruttire". Allora: cosa "di significativo" porta a noi questa fotografia?
Ciao.
_________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
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Paolo Dalprato operatore commerciale

Iscritto: 30 Giu 2007 Messaggi: 11375 Località: Monza
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Inviato: Dom 24 Giu, 2012 11:17 am Oggetto: |
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la mia primissima sensazione, prima ancora di accorgermi di chi era la foto ed anche prima ancora che mi potesse venire il dubbio di chi potesse essere, mi ha portato a ricordare immagini di questo posto. Se in qualche modo suscitare ricordi od emozioni simili stava nelle intenzioni dell'autore tanto di cappello, opinione del tutto personale ovvio.
_________________ Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Dom 24 Giu, 2012 11:34 am Oggetto: |
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vittorioneroma2 ha scritto: | Queste tue conclusioni le lascio a te, io non vi partecipo. Che in questo scatto tu non ti sia curato degli aspetti che cito mi pare evidente: hai "voluto" raggiungere questo risultato. Tu padrone di farlo ed io padrone di commentare come meglio credo. Io in questo come in altri tuoi scatto non trovo motivi di interesse e ogni tanto mi sembra giusto dirlo. In quanto al "fermati sollo sulle foto che ritieni essere terreno fertile per questi attacchi pubblici premeditati e gratuiti, sulle altre continua a ignorarmi", peccato che dieci minuti prima che tu lo scrivessi avevo lasciato un commento di altro tenore su questa tua foto.
Ciao. |
No Vittorio! Hai partecipato alla grande e lo si evince dal tono dei tuoi ultimi commenti nei "miei"confronti, non nei confronti della proposta. Nell'altro dicesti, da notaio, che eri in nutrita compagnia nel non capirmi.......tutto questo, guarda caso, dopo che io ti invitavo a non commentarmi per forza se Tu " ritenevi, purtroppo di sobbarcarti quella fatica"!.........I commenti precedenti, pur se negativi, era di tutt'altro tenore. E' evidente che sia cambiato qualcosa nel nostro rapporto e che Tu te la sia presa per una mia considerazione, credo legittima e civilissima, in risposta a quella tua non proprio opportuna e elegante.
_________________ già registrato come albatros123 |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Dom 24 Giu, 2012 12:15 pm Oggetto: |
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Mario Zacchi ha scritto: | Vittorio. Consentimi solo un' osservazione che può tornare utile di fronte a qualunque autore. Cercare di rendere "più brutta" una foto in maniera deliberata e consapevole, formalmente vale tanto quanto l' opposto. L' osservazione istintiva ci guida più facilmente verso la preferenza per il bello che, tradotto, significa spesso"conosciuto" o, meglio, "riconosciuto". Se per ottenere un particolare scopo comunicativo un autore crede che gli possa essere utile stracciare la tela (metaforicamente) unica cosa che possiamo fare è prendere atto del suo pensiero e verificare se questo porta a noi qualcosa di significativo o no.
Mario. Non credo che la veste cupa abbia aggiunto qualcosa. Non credo che il cartellone sia irrilevante nel corroborare l' aspetto umano, al di là del significato letterale che, se fosse l' unica interpretazione, troverei di una stucchevole banalità. La mia impressione è che ci sia entrato per una sorta di benefico effetto condizionato. |
Insomma Mario, lo so che ci vuole coraggio a presentare certe foto, coraggio inteso come aspettarsi determinate reazioni ineludibili e nel contempo avere delle aspettative facile di adesioni a quello che appare: come ho avuto modo si spiegare nel post di Stefano, una motivazione alla base c'è, c'è sempre e capisco benissimo, e non lo pretendo, della difficoltà immediata nella valutazione di una immagine di questo tipo, senza titolo per giunta. Ma come fare a rappresentare diversamente, mettendo in campo una "forma"diversa, precisa nella tecnica, nitida nell'apparenza, precisa nell'oggetto (ad esempio: spazzatura spiaccicata su una struttura di cemento con presenza di mamma disperata che fuma, bambino sporco, lurido, senza indumenti che piange!!!!!) uno stato, una condizione che voglia rispecchiare o aderire a una precisa filosofia di pensiero e al connubio non classico tra forma e contenuto, ma contemporaneo, forzatamente incompiuto, senza possibilità e senza velleità che quella immagine sia "capolavoro", che abbia una "dialettica positiva" che sia inutilmente bello, e che debba rimanere, nel suo significato storico, capace di contenere nel corso degli anni "più contenuti", capace di attingere nella sua stessa forma, continuamente e nei secoli sempre nuovi significati e rimandi (pensa alla Divina Commedia, pensa alle opere del Caravaggio)..no! nel contemporaneo non c'è più tutto questo: non c'è "aspettativa di opera d'arte", non c'è aspettativa del capolavoro, non c'è immanenza della forma con la molteplicità inesauribile di contenuti, non c'è la bellezza, lo stupore e la "linea guida" della percezione classica.....c'è il momento, il contingente, il mediocre, il brutto, il sospeso che creano comunicazione, che creano scompiglio e caos, "la dialettica negativa" del momento.
_________________ già registrato come albatros123 |
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Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
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Inviato: Dom 24 Giu, 2012 3:40 pm Oggetto: |
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paul_bk ha scritto: | la mia primissima sensazione, prima ancora di accorgermi di chi era la foto ed anche prima ancora che mi potesse venire il dubbio di chi potesse essere, mi ha portato a ricordare immagini di questo posto. Se in qualche modo suscitare ricordi od emozioni simili stava nelle intenzioni dell'autore tanto di cappello, opinione del tutto personale ovvio. |
Ciao Paolo è da un po' che non ci incrociamo, ma a volte c'è bisogno di riflettere sulle proprie scelte e sulla propria strada e che non sempre coincide con altre, fermo restando il rispetto per qualsiasi tipo di ricerca, di approccio e di "uso" (legittimo) della Fotografia.
Quella che hai allegato ha una forza in sè, immediata e senza possibilità e necessità di costruzioni cerebrali e metacontenutistiche, il valore anche di potente documento, è in sè, ed è storico e invariante. E risulta ancora e sempre macabro, paradossale, fastidioso e insopportabile quel "Arbeit macth frei" ( il lavoro rende liberi!!!) all'ingresso dei campi della morte.....oltretutto con un bianco e nero e una composizione impeccabile, se è necessario e consentito dirlo! E' un documento potente, importante...che non scade!....rispetto allo stato contingente, sospeso, e provvisorio della mia foto.
Ciao, grazie del Tuo intervento e dello spunto di discussione.
mario
_________________ già registrato come albatros123 |
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Paolo Dalprato operatore commerciale

Iscritto: 30 Giu 2007 Messaggi: 11375 Località: Monza
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Inviato: Dom 24 Giu, 2012 4:05 pm Oggetto: |
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Mario so bene che le due foto, la tua e quella che la tua mi ha richiamato, sono ben diverse, per impatto emotivo, valenza come documentazione ed altro ancora. E ti dirò che questa differenza la vedo come un segno della decandenza dei tempi in cui viviamo, tempi in cui una scritta terribile come quella che campeggiava ad Auschwitz è sostituita da un cartellone pubblicitario (ricordi i manifesti del Grande Fratello, l'opera di Orwell eh). Lettura personale, ovvio.
_________________ Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA |
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Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
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Inviato: Lun 25 Giu, 2012 1:07 pm Oggetto: |
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Io voglio essere ottimista e voglio dare fiducia alle persone ( e, qualche volta, non me ne pento.) Se si trattasse di una provocazione da forum pura e semplice, sarebbe banale e anche poco intelligente insistere. Io credo che l'autore sappia bene comporre o costruire una foto corretta e più accattivante. Ma non è il suo scopo. Spesso cerca di suscitare in noi, per interposta visione fotografica, delle sensazioni precise: ci usa bonariamente come cartine di tornasole per trovare una corrispondenza emotiva con le su stesse sensazioni. La provocazione, quella più sottile , e fra el righe, invece non è mai inutile. Senza dichiararlo ci invita, con granu salis, a non dimenticare che le vie maestre della classica paesaggistica, non sono le uniche percorribili nel campo espressivo. Guardando questa, che credo scattata in tempi non lontanissimi, non so perchè invece io immagino una ambintazione temporale lontana, quando i luoghi di montagna non erano preda dello sci di massa e della vacanza organizzata ( di cui io mi confesso sono stata spesso felice colpevole). Qui non vedo squallore o cupezza, non mi evoca ricordi dolorosi od importanti, ma le prime alture da sci degli anni 30-40, dove gli sciatori pionieri erano spesso non necessariamente benestanti, ma appassionati puri, che salivano a piedi lunghi tratti per poter poi ridiscendere, che amavano il silenzio, e che di insegne pubbliciatorie, come la nostra minacciosa e grande a dx ( che pare ancticipare il futuro, ) ne avevano ben poche a deturpare i monti.
Ciao
Clara
_________________ Clara Ravaglia |
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