Autore |
Messaggio |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2012 1:40 pm Oggetto: in una goccia... |
|
|
Eos 5d Mk II – EF180 macro f/3.5 – priorità diaframma – t 1/160 – f/11 – iso 200 – luce naturale – comp.esposizione -1/3 – cavetto – treppiede – scatto 29-06-2012
Versione in alta risoluzione a 1500 pxl _________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2012 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Questo riflesso di farafalla, prigioniero in questa goccia, è tanto bello da stringere il cuore.
Un delicatissimo controllo di luci, che tiene ogni cosa in lieve penombra, è il plus, per me della immagine.
Ciao
Clara  _________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
carrerateam utente attivo

Iscritto: 05 Set 2006 Messaggi: 2693 Località: (PV)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Tamajo utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2011 Messaggi: 6900 Località: Siracusa
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2012 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Fantastica Liliana..
solo pensare di ottenere uno scatto simile al tuo, un domani...molto lontano... mi fa tornare la voglia di macro..
ciao
Max _________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
***XtremeHardware***Album Photo4U***Nikon NPU***500px***Flickr***Canale Youtube Smartphone***Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
iw9fy non più registrato
Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 12683
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2012 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Spettacolo puro, cara Liliana, complimenti.
Un caro saluto, Francesco  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2012 4:48 pm Oggetto: |
|
|
....solo applausi.
Ma sono applausi conditi da affettuosa invidia anche e ti racconto perchè. Dopo l'esperienza delle gocce nella teglia di Babbo Natale ( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=575547 ) ...mi sono ricordato di quel tuo capolavoro di eleganza di qualche tempo fa .... http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=476575 .
Mi sono studiato tutti i post, ...i consigli, ..le indicazioni, ...acqua fredda o acqua calda, ..glicerina o no, ...distanze e trucchi vari.
Ho pure studiato la teoria della "bagnabilità delle superfici"..... e sperimentato miscele diverse di glicerina e acqua per fare stare ferma quella benedetta goccia.
Ok. Finalmente dopo litri di gocce sparse per la casa ottengo la mia bella gocciolina grossa e cicciotella in equilibrio instabile sul petalo di una margherita su punto di un collasso.
Che ci inquadro adesso? ...Altro fiorellino ...penso. Ok ...fiducioso scelgo il soggetto di turno (per farfalle e altre bestie pelosine c'è tempo penso) e ....zaaacc: giù la goggia dal petalo. Ricomincio. Goccia, altra margherita ... ok ...ci siamo ...e il fiorellino dov'è?
Non c'è stato verso di inquadrare sto benedetto fiorellino dentro la goccia e dopo qualche decina abbondante di tentativi mi rendo conto che quella cosina piccola e rovesciata è il mio improbabile soggetto che continua a sfuggire.
Torno al pc ...do ...qualche altra sbirciata invidiosissima agli scatti di Liliana.
Decido di puire la cucina. e lasciare in pace le margherite.
Forse sono andato ...."leggermente" OT ...ma era solo per farti capire quanta ammirazione avessi per questi scatti. Il fatto poi che tu riesca a coniugare eleganza e tecnica in una miscela così densa di atmosfera emozionale ...va ...bhè ...quello fa parte di una magia difficile da rubare leggendo qualche tutorial.
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2012 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Che bella!
 _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2012 5:34 pm Oggetto: |
|
|
WOW...
Complimenti, è stupenda e anche perfettamente realizzata tecnicamente oltre che esteticamente!
Dimmi Lily... è un fiore di Ibisco quello? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cesoia utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 11127 Località: Siracusa
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2012 5:37 pm Oggetto: |
|
|
direi che ti sei superata
per quello che mi riguarda il punto di forza è la creatività di tutta l'inquadratura e l'originalità del soggetto ritratto.
ciao _________________ Gli artisti possono colorare il cielo di rosso perché sanno che è blu. Quelli di noi che non sono artisti devono colorare le cose come realmente sono, o la gente penserebbe che sono stupidi.(Jules Feiffer)
Salvatore |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
joe b utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2007 Messaggi: 5758 Località: Città del panettone con l'uvettttta!
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2012 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che lo scatto mi piace, e riconosco la difficoltà di realizzazione in virtù del soggetto riflesso all'interno della gocciolina. Tuttavia, a mio modo di vedere, avrebbe avuto maggior valore e impatto se il fuoco fosse caduto perfettamente sulla goccia, in quanto protagonista; viceversa, vedo il fiore più come palcoscenico di quest'ultima... ribadisco è solo un parere personale, e come tale discutibilissimo
Complimenti.
Ciao  _________________ Il mio sito QUI
Tutta la mia attrezzatura professionale QUI, non siate invidiosi, non lo sopporterei!
SENZA I NOSTRI COMMENTI IL FORUM E' SOLO UNA FREDDA VETRINA... by joe b |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2012 9:22 pm Oggetto: |
|
|
@ Clara Ravaglia contenta che tu abbia apprezzato il controllo della luce.
@ carrerateam grazie.
@ aieie_brazov ho fornito tutte le spiegazioni nelle foto precedenti come descrive bene aerre.
@ megthebest quando vorrai riprendere con la macro sarai il benvenuto.
@ iw9fy sempre gentile.
@ aerre sono onorata per tanta attenzione. Però devo confidarti che quando mi metto con un certo impegno, non sempre realizzo quanto desidero.
Stamani mi ero prefissata di realizzare questo scatto e dopo qualche tentativo e caduta relativa di goccia, ci sono riuscita.
@ vittorioneroma2 grazie di cuore.
@ Silvano Romanelli sono onorata per i tuoi apprezzamenti.
Non è un fiore di ibisco ma un minuscolo fiorellino di campo di circa 1,5 cm. e la goccia in proporzione.
@ Cesoia grazie per la creatività
@ joe b per quanto concerne il fuoco sulla goccia devi sapere che la messa a fuoco in una goccia, che è una superficie sferica riflettente, non può essere messa a paragone con la messa a fuoco su superfici piane.
Per il fenomeno della rifrazione, l'immagine viene distorta e questo dà la sensazione di minor nitidezza.
Cambiando il diaframma, nell’intento di aumentare / diminuire la profondità di campo, la situazione rimane immutata sulla goccia perché la messa a fuoco è sull'immagine rifratta, e non sarà sulla goccia o sullo stelo visto che l'immagine virtuale creata è su un piano diverso.
Ringrazio di cuore tutti. Liliana
Grazie
. _________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
joe b utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2007 Messaggi: 5758 Località: Città del panettone con l'uvettttta!
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2012 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Liliana R. ha scritto: |
@ joe b per quanto concerne il fuoco sulla goccia devi sapere che la messa a fuoco in una goccia, che è una superficie sferica riflettente... |
Liliana, ho commentato con cognizione di causa. Il fuoco è anticipato rispetto alla goccia, e quello è il risultato.
Che poi tu l'abbia voluta così, è un altro discorso, e in quanto tuo scatto, lo si accetta. Il mio commento voleva solo essere uno scambio di vedute, senza presunzione alcuna
Ciao  _________________ Il mio sito QUI
Tutta la mia attrezzatura professionale QUI, non siate invidiosi, non lo sopporterei!
SENZA I NOSTRI COMMENTI IL FORUM E' SOLO UNA FREDDA VETRINA... by joe b |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pocck utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2011 Messaggi: 8037 Località: livorno-Lucca
|
Inviato: Ven 29 Giu, 2012 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella Liliana...ed avere incluso la farfalla dentro la gocciolina è stata una ottima idea, fortuna averla trovata così invitante, ma la fortuna aiuta gli audaci...complimenti.
Stefano _________________ StefanoIl mio sitowww.stefanopoccioni.com
Sugli interventi esprimo il mio punto di vista che non è mosso dalla convinzione di presunte e particolari capacità. Sono appunti dettati da gusti personali, per un eventuale motivo di riflessione.
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
CB Photo utente

Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 67 Località: livorno
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2012 10:17 am Oggetto: |
|
|
Che dire...uno spettacolo,davvero molto bella
Carlo _________________ Canon EOS 300D-Canon 28/105 USM II-Canon 75/300 USM III-Canon 18/55-Canon Flash EX 430 Speedlite-Manfrotto MKC3-H01-Tubi di prolunga 13/21/31 mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimo albertoni utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2008 Messaggi: 7253 Località: Milano
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2012 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Che scatto, Liliana... con le gocce sei una maestra, certo che la farfalla "inglobata" ti mancava... beh, se non è creatività questa... complimenti, carissima...  _________________ Massimo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cacioli david utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 2989 Località: Montale - PT
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2012 4:00 pm Oggetto: |
|
|
una splendida foto...
perfetta la tecnica,e ottimi i colori...
brava un saluto David... _________________ VISITA IL MIO SITO!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cacabruci utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2008 Messaggi: 3586 Località: Montemurlo - Prato
|
Inviato: Sab 30 Giu, 2012 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Scatto studiato... e ben riuscito...
Il tutto gestito nel migliore dei modi...
La sfera con la farfalla inglobata è la ciliegina sulla torta...
Complimenti
Daniele _________________ Daniele
Il mio sito www.rossidaniele.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
orso59 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 1054 Località: Vignola (MO)
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2012 5:13 pm Oggetto: |
|
|
gia' la corolla da sola sarebbe di grande impatto, ma la farfalla nella goccia... che spettacolo! Complimenti davvero, Liliana! _________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lexis29 utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2010 Messaggi: 3367 Località: Bari
|
Inviato: Dom 01 Lug, 2012 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti anche da parte mia Liliana,i tuoi scatti sono sempre un ispirazione per tutti noi.
Ciao,Tamara |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|