under the road... |
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under the road... |
di leoclick |
Mer 06 Giu, 2012 10:22 am |
Viste: 442 |
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Autore |
Messaggio |
leoclick utente

Iscritto: 10 Apr 2010 Messaggi: 257
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Inviato: Mer 06 Giu, 2012 10:24 am Oggetto: under the road... |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Usare l'istinto per cogliere il momento !!!!! |
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cmag utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2006 Messaggi: 5904
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Inviato: Mer 06 Giu, 2012 7:52 pm Oggetto: |
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La foto mi piace. Non capisco il titolo ... sei sotto un ponte dell'autostrada ? _________________ If a day goes by without my doing something related to photography, it’s as though I’ve neglected something essential to my existence, as though I had forgotten to wake up.
I FOTOGRAFI, SONO OSSESSIONATI DALL'UNICA COSA CHE NON HA NESSUNA ATTINENZA CON UNA BUONA FOTOGRAFIA: LA MACCHINA FOTOGRAFICA |
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Mer 06 Giu, 2012 10:58 pm Oggetto: |
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Salve Leo,
...lo scatto piace pure a me ... o meglio, trovo molto bella la posa della ragazza. Mi piace il suo "stare" con il corpo leggermente scivolato, spalle al muro in un atteggiamento rilassato ...in bilico tra l'attesa e un momento di riflessione intima e personale, mentre rivolge lo sguardo fuori campo.
Però ...è come se l'immagine fosse divisa in due, ...come se fossero due immagini distinte accostate, complice la geometria delle forme ed il salto tonale tra destra e sinistra. Non c'è alcuna relazione tra la fuga prospettica dei piloni di cemento da una parte e l'immagine della ragazza dall'altro lato.
Mi spiego meglio. E' possibile che questa relazione non debba nemmeno esserci in termini di contenuto, ..nel senso che posso pure trovarci una chiave di lettura precisa ....in questa fuga rapida della prospettiva che si svolge alle spalle della ragazza del tutto indifferente e rivolta con lo sguardo altrove.
Il punto è che "compositivamente" le due parti dell'immagine non legano e restano più che "distanti" ....semplicemente "accostate". La figura della ragazza cioè sembra in qualche modo appartenere ad uno spazio che non fa parte della prospettiva complessiva dell'immagine. La cosa credo sia accentuata dal fatto che se in primis siamo attratti dal centro di fuga prospettico a sinistra, ...poi il nostro occhio tende a seguire la linea di fuga dello sguardo verso destra ......e ....e .....non succede niente. Lo scatto finisce lì.
Ho provato infatto a ribaltare solo la figura della ragazza, come se avesse lo sguardo rivolto verso l'interno dell'immagine insomma, e sembra quasi che l'insieme risulti più unitario. Ma ....stiamo parlando ovviamente di un altro scatto.
Bello il bianco nero, con punti di chiarezza giustamente esuberanti a restituirci una luminosità forte e decisa.
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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