photo4u.it


Raf
Raf
Raf
Canon EOS 5D Mark II - 62mm
1/160s - f/3.5 - 50iso
Raf
di francescoscipioni
Mer 09 Mgg, 2012 10:49 am
Viste: 814
Autore Messaggio
francescoscipioni
utente


Iscritto: 03 Nov 2008
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 10:49 am    Oggetto: Raf Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto ..molto gradevole la resa in termini di tridimensionalità e ...concreta matericità delle superfici, in questo ritratto che alla ripresa frontale e ad un sapiente uso della luce, affida il suo racconto.

La ripresa ...è frontale appunto, ...schietta e diretta, quasi a restituirci la sensazione di trovarci faccia a faccia con il soggetto, accorciando così le distanze e accentuando la nostra partecipazione emozionale al ritratto.

Ma l'inquadratura è ampia ....giustamente ampia a "raccogliere" quella gestualità così espressiva del corpo, con le braccia conserte ed il pollice che indugia sulle labbra, ...come di chi ci "misura" a distanza, ...senza giudicarci, ma in un atteggiamento riflessivo e pacato.

In questo trovo funzionale la resa della luce in un chiaroscuro articolato di ombre che tratteggiano il carattere di una atmosfera ....un pò "ombrosa" (è il caso di dirlo) ...con un pizzico di affascinante mistero in linea probabilmente con la personalità di Raf, ....oltre a scavare i volumi e accentuare la tridimensionalità di insieme .

Ottima la tavolozza quasi duotona. Un bel lavoro.

A Smile

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gigihno
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2010
Messaggi: 654
Località: Lecco

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2012 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notevole davvero come ritatto quasi drammatico nei toni. Complimenti.
_________________
--gigihno-- D90 + 18-105 VR + AF-S Micro Nikkor 60mm f/2.8G ED + 70 - 300 Nikkor VR + Nikon 50mm f/1.4 D
"Imprimo un'emozione rubando un attimo all'eterno" (gigihno)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi