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a dark point of view

 
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Mario Aliberti
bannato


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MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2012 8:06 am    Oggetto: a dark point of view Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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huncke
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MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2012 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'é un incombenza.
In questa composizone la gestione del b/n soprattutto del fattore luci/ombre virato verso l'oscurità nella parte superiore della foto dove finisce la collina e inizia il cielo, indica la presenza di una minaccia che arriva, dall'alto. Potrebbe essere un ammasso di nubi nere, un'astronave talmente grave da oscurare il cielo...
Mentre sotto, dove c'é più luce, i panni sono stesi, la quotidianità scorre sonnolenta, inconsapevole di quello che andrà ad accadere..
poi racconterai come é finita..
ciaoo Smile
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Mario Aliberti
bannato


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Messaggi: 859

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2012 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà non finisce mai! Questo è il paesaggio, illuminato o scuro, a colori o in bianco e nero, non cambia nulla. Abituati agli scenari mozzafiato, perfetti e egregiamente manipolati, questo, visto così, induce ad un imbarazzo, ad una assenza di interesse e di goduria. E' la negazione del bel paesaggio, ed è la conferma dell'anonimo, dell'inosservato, del quotidiano che si vive in tanti posti del nostro Paese.
Grazie della Tua lettura e del passaggio Huncke.
Un saluto
mario

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Ultima modifica effettuata da Mario Aliberti il Dom 08 Apr, 2012 10:56 pm, modificato 1 volta in totale
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stefano63
sospeso


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MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2012 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aprendo il paesaggio il primo pensiero è stato quello di prendere la mazza da baseball e darla sui i tooth dell'autore.... Very Happy ma poi ho visto che si tratta dell'amico mario e quindi la poso..... Wink
senza divagarmi oltre...trovo piacevole il b/n...che ci assicura una reale percezione dell'atmosfera al momento dello scatto....la luce disegna con semplicità la scena..tanto che mi richiama la palette di ps..regolazioni..luci e ombre....e l'intensità mi sembra quasi di default....
nella composizione..quella che mi portava verso la mazza....il taglio della gru..non è poi cosi tragico....è ripreso alla grande da quello del tetto...creando magicamente...ciò che di più semplice esiste nell'affacciarsi da una finestra o da un balcone...in pratica la realtà....
e bravo mario.....ciao.....e buona pasqua..... Ok!

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Mario Aliberti
bannato


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Messaggi: 859

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2012 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefano63 ha scritto:
aprendo il paesaggio il primo pensiero è stato quello di prendere la mazza da baseball e darla sui i tooth dell'autore.... Very Happy ma poi ho visto che si tratta dell'amico mario e quindi la poso..... Wink
senza divagarmi oltre...trovo piacevole il b/n...che ci assicura una reale percezione dell'atmosfera al momento dello scatto....la luce disegna con semplicità la scena..tanto che mi richiama la palette di ps..regolazioni..luci e ombre....e l'intensità mi sembra quasi di default....
nella composizione..quella che mi portava verso la mazza....il taglio della gru..non è poi cosi tragico....è ripreso alla grande da quello del tetto...creando magicamente...ciò che di più semplice esiste nell'affacciarsi da una finestra o da un balcone...in pratica la realtà....
e bravo mario.....ciao.....e buona pasqua..... Ok!


Buona Pasqua anche a Te e a Tutti.......Quindi me la sono risparmiata perchè ero "amico" o perchè ci hai ripensato? Sai, preferirei entrambe le cose!!
Ciao Stefano
mario

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Claudio R.
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MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 5:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...e a te si può dire che una foto normale non vien fuori neanche per sbaglio...perché a mio avviso questa era da lasciare a colori, cosi come nata..mostrarla in tutto il suo anonimato, nella sua più semplice quotidianità, per usare le tue stesse parole..
sembra andare a braccetto con una mia recente proposta, sia come composizione che come atteggiamento dell'autore, non sarà super vista ne tanto meno super commentata, perché non rispetta i canoni estetici del fotoamatore, fotoamatore inteso come ''amante della fotografia''.
Manca l'effetto cartolina, e tutte quelle procedure, quei riti preparatori che rendono un'immagine fascinosa e interessante, oltre naturalmente una location ''emozionale'' ai più.
Questa tua più che celebrare il paesaggio ha lo scopo di mostrare, di ricordare quello che ti circonda, incuriosisce come fosse una fotografia di Atget, la non presenza umana, e sembra che tu usi questa assenza per dargli un significato.
Mi piace credere che sia uno scatto domenicale, da perfetto fotoamatore, altrimenti si poteva beccare la gru in movimento e aspettare che il braccio in orizzontale, ripreso in azione si posizionasse in modo perpendicolare al pilone verticale per renderlo meno invasivo..o forse la gru ha una sua importanza proprio perché tale, un elemento di disturbo,
perché l'idea magari è di scavalcare l'abitato con tutti i suoi limiti e ostacoli visivi, in favore del vuoto che c'è oltre, in modo che la nuda terra diventi essa stessa padrone assoluto della fotografia, la collina sovrasta l'occhio è sgombro di qualsiasi presenza, svuotato di qualsiasi effetto, diventa un ottimo centro d'interesse
Tutto è in attesa, ma al tempo stesso tutto è in equilibrio tra significato e vuoto visivo..
Interessante.
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Mario Aliberti
bannato


Iscritto: 24 Mar 2012
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MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio R. ha scritto:
...e a te si può dire che una foto normale non vien fuori neanche per sbaglio...perché a mio avviso questa era da lasciare a colori, cosi come nata..mostrarla in tutto il suo anonimato, nella sua più semplice quotidianità, per usare le tue stesse parole..
sembra andare a braccetto con una mia recente proposta, sia come composizione che come atteggiamento dell'autore, non sarà super vista ne tanto meno super commentata, perché non rispetta i canoni estetici del fotoamatore, fotoamatore inteso come ''amante della fotografia''.
Manca l'effetto cartolina, e tutte quelle procedure, quei riti preparatori che rendono un'immagine fascinosa e interessante, oltre naturalmente una location ''emozionale'' ai più.
Questa tua più che celebrare il paesaggio ha lo scopo di mostrare, di ricordare quello che ti circonda, incuriosisce come fosse una fotografia di Atget, la non presenza umana, e sembra che tu usi questa assenza per dargli un significato.
Mi piace credere che sia uno scatto domenicale, da perfetto fotoamatore, altrimenti si poteva beccare la gru in movimento e aspettare che il braccio in orizzontale, ripreso in azione si posizionasse in modo perpendicolare al pilone verticale per renderlo meno invasivo..o forse la gru ha una sua importanza proprio perché tale, un elemento di disturbo,
perché l'idea magari è di scavalcare l'abitato con tutti i suoi limiti e ostacoli visivi, in favore del vuoto che c'è oltre, in modo che la nuda terra diventi essa stessa padrone assoluto della fotografia, la collina sovrasta l'occhio è sgombro di qualsiasi presenza, svuotato di qualsiasi effetto, diventa un ottimo centro d'interesse
Tutto è in attesa, ma al tempo stesso tutto è in equilibrio tra significato e vuoto visivo..
Interessante.


Grazie Claudio per questa importante riflessione. Si hai ragione sul fatto che poteva essere lasciata a colori (lo avevo detto, che comunque non sarebbe cambiato nulla come risultato concettuale), ma ho preferito "drammatizzarne" ulteriormente il contenuto. Allego lo scatto originale così come è uscito dalla camera, solo con un filo di contrasto in più.
Ciao, grazie ancora
mario



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filippo neri
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MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parer mio uno scatto semplicemente scialbo ed insignificante, sia in bn che a colori.
FN
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Mario Aliberti
bannato


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MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filippo neri ha scritto:
A parer mio uno scatto semplicemente scialbo ed insignificante, sia in bn che a colori.
FN


perchè?

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Mario Zacchi
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MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia di Eugéne Atget ha tratti compositivi pittorici molto marcati, al punto che se ti piace questo genere (quello in cui meglio si inserisce questa di Mario) Atget diventa stucchevole, nonostante si tratti di gran belle immagini. Questa foto ricorda di più l' approccio documentario, genuinamente fotografico, di Robert Adams.

Un bell' esempio di buona fotografia bianconero (a colori non dice nulla) tesa a mostrare, ma anche a cogliere un sentimento, un' atmosfera. E' questo che la rende interessante. Per onestà devo dire che, tenuto in conto le tue abitudini, mi pare sia lei ad esserti caduta in braccio, più che tu ad averla cercata.

PS: naturalmente quel triangolo scuro in alto non c' entra nulla: meglio toglierlo



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Mario Aliberti
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MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
La fotografia di Eugéne Atget ha tratti compositivi pittorici molto marcati, al punto che se ti piace questo genere (quello in cui meglio si inserisce questa di Mario) Atget diventa stucchevole, nonostante si tratti di gran belle immagini. Questa foto ricorda di più l' approccio documentario, genuinamente fotografico, di Robert Adams.

Un bell' esempio di buona fotografia bianconero (a colori non dice nulla) tesa a mostrare, ma anche a cogliere un sentimento, un' atmosfera. E' questo che la rende interessante. Per onestà devo dire che, tenuto in conto le tue abitudini, mi pare sia lei ad esserti caduta in braccio, più che tu ad averla cercata.

PS: naturalmente quel triangolo scuro in alto non c' entra nulla: meglio toglierlo


L'atmosfera e il "sentimento" inteso nel senso del mio post precedente, erano i due aspetti primari dell'immagine e sono contento che Tu l'abbia sottolineato. La scelta del bianco e nero, leggermente drammatizzato, era caduta proprio per questo motivo ed è un esempio di come l'elaborazione (in post) tecnica possa avere una influenza importante sull'insieme
idea- percezione - rappresentazione.
Grazie Mario per il gradito commento.
Ciao e Buone Feste
mario

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filippo neri
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MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplicemente perchè hai scattato in un luogo qualunque, in un giorno qualunque, ad un'ora qualunque, come dire: prendo la macchina fotografica, chiudo gli occhi e scatto... non è detto che tutto ciò che vediamo meriti una fotografia, da mostrare per giunta al pubblico... ovviamente è semplicemente il mio pensiero, checchè qualcuno ne sia d'accordo o no.
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MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filippo neri ha scritto:
Semplicemente perchè hai scattato in un luogo qualunque, in un giorno qualunque, ad un'ora qualunque, come dire: prendo la macchina fotografica, chiudo gli occhi e scatto... non è detto che tutto ciò che vediamo meriti una fotografia, da mostrare per giunta al pubblico... ovviamente è semplicemente il mio pensiero, checchè qualcuno ne sia d'accordo o no.


Mi piace il Tuo commento e il Tuo perchè, anzi avvalora la mia ( e non solo la mia) convinzione su una certa Fotografia........tranne gli occhi chiusi: erano aperti, uno almeno!
Ciao Filippo, grazie dello scambio
mario

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Mario Zacchi
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MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per amor di chiacchiera e senza voler sottintendere in alcun modo accostamenti di livello che non hanno senso per tante ragioni e poi perché una foto da sola non fa fotografi: ne buoni, né meno buoni. Solo per osservare che il discorso può avere risvolti meno ovvi di quello che può apparire, soprattutto se ci mettiamo a discorrere di quale soggetto valga o non valga la pena d’ essere fotografato, facendo così un balzo all’ indietro nei decenni ed annullando una conquista mica da poco: il soggetto non conta.

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Mario Aliberti
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MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Per amor di chiacchiera e senza voler sottintendere in alcun modo accostamenti di livello che non hanno senso per tante ragioni e poi perché una foto da sola non fa fotografi: ne buoni, né meno buoni. Solo per osservare che il discorso può avere risvolti meno ovvi di quello che può apparire, soprattutto se ci mettiamo a discorrere di quale soggetto valga o non valga la pena d’ essere fotografato, facendo così un balzo all’ indietro nei decenni ed annullando una conquista mica da poco: il soggetto non conta.

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Certo che questo Adams ti inchioda con queste immagini, per me splendide, importanti, dense, e uno ci possa credere o no, una goduria per gli occhi e l'anima. Grazie Mario di averle postate e di essere sempre puntuale nei contributi e nel renderti promotore, in maniera sostanziale, per la crescita del forum.
Ciao
mario

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