photo4u.it


Ritratto 2
Ritratto 2
Ritratto 2
Ritratto 2
di paolo cadeddu
Ven 30 Mar, 2012 8:08 pm
Viste: 157
Autore Messaggio
paolo cadeddu
staff foto


Iscritto: 25 Giu 2008
Messaggi: 7063
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 8:08 pm    Oggetto: Ritratto 2 Rispondi con citazione

E' uno dei miei primi ritratti con il flash che non uso quasi mai, ed il primo tentativo di dare una parvenza di tridimensionalità in post, pratica di cui sono agli albori.
_________________
Sonya7 iv - Sony Alpha 850-Sony rx100 mk III
Paolo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...E mannaggia ...Paolo!. Dico mannaggia perchè la gestualità di quella mano che sfiora i capelli completa ed amplifica l'espressività del viso così dichiaratamente imbarazzata ...pur se con la leggerezza di una divertita consapevolezza, ..ed è un peccato averla sacrificata con quel taglio basso un pò casuale.

Però ...capisco che qui magari l'ansia da flash Ops abbia avuto il suo peso.

Battutacce a parte, ...qui la direzione del flash dovrebbe essere leggermente alta e a 45° rispetto all'asse dell'obiettivo. Il che significa, considerando la posa del soggetto, praticamente frontale rispetto al viso.

Ne deriva una luce un pò troppo diffusa, ...non voglio dire piatta ma abbastanza monocorde, che illumina quasi con la stessa intensità le varie parte del viso e del corpo senza creare in altri termini un articolato chiaroscuro di luci ed ombre. Non so se poi ha usato un qualche pannello riflettente per aprire le ombre. Forse no, ma se c'è è alla nostra destra.

In questo modo sacrifichi a monte quei valori tridimensionali che ti eri riproposto di sottolineare.

Prova ad angolare maggiormente la direzione del lampo così da creare ombre capaci di scavare la materia facendo emergere forme e volumi.
Un piccolo trucco per posizionare il flash ...per poterne pre-visualizzare gli effetti in termini di disegno chiaroscurale è provare ad usare una luce continua ....farla girare attorno al soggetto per capire subito la relazione tra la direzione della luce e il dialogo tra zone esposte e zone in ombra.

Poi.

Attenzione al bilanciamento del bianco. Qui c'è una dominante giallo - arancio eccessiva e non rende giustizia all'incarnato della modella. Fare il bilanciamento in camera in una situazione da "studio" come quella dovrebbe essere quasi obbligatorio. Ti porta via un minuto, ...poi però risparmi le ore che perderesti a cercare di eliminare le varie dominanti.

Un pannellino grigio neutro di pochi euro è veramente una manna.

Buone sperimentazioni allora ...Very Happy

A Smile

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
paolo cadeddu
staff foto


Iscritto: 25 Giu 2008
Messaggi: 7063
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2012 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
...EAttenzione al bilanciamento del bianco. Qui c'è una dominante giallo - arancio eccessiva e non rende giustizia all'incarnato della modella. Fare il bilanciamento in camera in una situazione da "studio" come quella dovrebbe essere quasi obbligatorio. Ti porta via un minuto, ...poi però risparmi le ore che perderesti a cercare di eliminare le varie dominanti.

Un pannellino grigio neutro di pochi euro è veramente una manna.

Buone sperimentazioni allora ...Very Happy

A Smile


Grazie mille per i preziosi consigli e per il tempo che hai dedicato nel darmeli.

Saluti

_________________
Sonya7 iv - Sony Alpha 850-Sony rx100 mk III
Paolo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi