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albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
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Inviato: Gio 17 Nov, 2011 11:09 am Oggetto: two views |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
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Inviato: Gio 17 Nov, 2011 11:29 am Oggetto: |
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Elaborazione molto particolare, quasi pittorica. Mi piace molto, minimale ed equilibrata. Ci sono giusto un paio di elementi "fuori luogo" ma sono veramente minimi: quel pezzettino di non-so-cosa-sia che sbuca a destra vicino a quei "cosi" in alto e quelle che sembrano due sedie sbucare appena appena dal davanzale del balcone. _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
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albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
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Inviato: Gio 17 Nov, 2011 11:36 am Oggetto: |
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DavideV ha scritto: | Elaborazione molto particolare, quasi pittorica. Mi piace molto, minimale ed equilibrata. Ci sono giusto un paio di elementi "fuori luogo" ma sono veramente minimi: quel pezzettino di non-so-cosa-sia che sbuca a destra vicino a quei "cosi" in alto e quelle che sembrano due sedie sbucare appena appena dal davanzale del balcone. |
Grazie Davide per l'apprezzamento. Sul balcone, dovrebbero essere sedie o uno stendibiancheria. Il pezzettino a destra è una parte del motore dei condizionatori.
Grazie ancora
mario |
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Paolo Dalprato operatore commerciale

Iscritto: 30 Giu 2007 Messaggi: 11375 Località: Monza
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Inviato: Gio 17 Nov, 2011 11:40 am Oggetto: |
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mi piace molto, vorrei vederla su fondo nero, cosa che qui mi sembra obbligatorio o quasi. La trovo fortemente emotiva, e proprio per questo per me è poco importante cosa sia davvero il soggetto. _________________ Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA |
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rrrrossella moderatore

Iscritto: 14 Set 2011 Messaggi: 11812 Località: Roma
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Inviato: Gio 17 Nov, 2011 11:51 am Oggetto: |
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Ciao Mario,
molto bella questa foto, pulita e suggestiva, sembra quasi un dipinto.
Mi piace molto.
A presto,
Rossella |
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12|40 utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2011 Messaggi: 2937 Località: Vercelli
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Inviato: Gio 17 Nov, 2011 12:49 pm Oggetto: |
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Immagine stupenda, sono d'accordo con DavideV sulla assoluta necessità, secondo me, di rimuovere quel quadratino in alto a destra, nella pulizia perfetta dell'immagine disturba assai, non mi disturbano invece le sedie sul balcone, anzi, ci stanno bene.
Ho riguardato velocemente la tua galleria per essere sicuro, secondo me questa foto, assieme a infratetto, sono le tue migliori, per i miei gusti, e fra le migliori in assoluto del forum.
Complimenti, per miei limiti mi fermo solo ad un'osservazione estetica ma hai fatto un gran bel lavoro. |
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Perretta Giuseppe utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2009 Messaggi: 9917 Località: Novara
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Inviato: Gio 17 Nov, 2011 1:17 pm Oggetto: |
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Mi attrae parecchio come la luce si fissa su
delle parti specifiche escludendo tutto il resto.
Due viste, due finestre, due condizionatori.
Sotto un astratto domestico e sopra una sorta
di astratto industriale. Due realtà che convivono
ma con grandi difficoltà.Essenziale,di una materia
pittorica sì, ma che sa di ferro ossidato, fredda
e calda allo stesso tempo.Due viste in tutti
i sensi. Per me davvero molto interessante per
la sua incisività.
Complimenti e un saluto. |
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leoboia69 utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2009 Messaggi: 874
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Inviato: Gio 17 Nov, 2011 4:17 pm Oggetto: |
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ottima pp e scetlta del soggetto
bel lavoro  _________________ vai avanti tu che mi vien da ridere |
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Luigi Volpe utente attivo
Iscritto: 08 Nov 2011 Messaggi: 4048 Località: verona
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Inviato: Gio 17 Nov, 2011 7:09 pm Oggetto: |
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ciao
hai fatto un ottimo lavoro è veramente favolosa
per me va bene così le sedie sono testimoni di vita quotidiana
ciao Luigi |
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1962 utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011 Messaggi: 16364 Località: Provincia Mantova
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Inviato: Gio 17 Nov, 2011 10:09 pm Oggetto: |
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grande gusto estetico per un'immagine di estrema pulizia e ben curata, complimenti  |
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DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17028 Località: dintorni di Bassano del Grappa
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Inviato: Gio 17 Nov, 2011 10:16 pm Oggetto: |
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suggestiva per luce e gestione delle tonalità ed ombre.
sembra veramente un'illustrazione degli anni 40-50 (Edwad Hopper tanto per citare un nome) che rappresentava ciò che lo circondava e così come lo vedeva.
veramente notevole la raffinatezza di quest'immagine nonostante i soggetti tutt'altro che facili . _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
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albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
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Inviato: Ven 18 Nov, 2011 1:03 am Oggetto: |
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paul Grazie Paul per averla apprezzata "emotivamente". Lo sai che sono Tuo sostenitore anche sul fondo nero , ma non so come fare quel link che Tu proponi nelle Tue foto.E' utilissimo e molto pratico.
rrrrossella Grazie Rossella per la Tua visita e per l'apprezzamento.
12|40 Un grazie speciale a Te.....sono gratificato dalla Tue parole che mi rendono felice e mi incoraggiano a continuare. Grazie per l'apprezzamento, e grazie per avermi reiterato i complimenti per "infratetto"...ho seguito il Tuo consiglio e l'ho stampata, per il momento in A4.....in attesa di cornice.
Perretta Giuseppe Grazie Giuseppe...i Tuoi commenti sono sempre speciali e attenti, in questo caso sei entrato dentro l'immagine e ne hai colto degli aspetti interessanti e peculiari. Grazie della Tuo articolato commento.
leoboia69 Grazie per il Tuo apprezzamento e che Ti sia piaciuta
l'elaborazione.
Luigi Volpe Grazie per averla apprezzata totalmente, in effetti ritengo anch'io che la presenza di quegli oggetti rendano più vissuta la scena e la prosciugano da elementi , diciamo, fiabeschi.
1962 Grazie per la note di gusto e pulizia estetica.... era uno degli aspetti a cui ho prestato molta attenzione.
damp73 Il Tuo riferimento mi confonde e, nel contempo, mi gratifica.... Hopper ci avrebbe inserito anche qualche indefinito personaggio, sempre etereo e da scrutare attentamente. Apprezzo le note di raffinatezza dell'immagine e sono felice che Ti sia sinceramente piaciuta.
Grazie a Tutti
mario[/b] |
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Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
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Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
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Inviato: Ven 18 Nov, 2011 8:32 pm Oggetto: |
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Le tue foto Mario, lo sai, mi mettono sempre in crisi.
Possono piacermi o non piacermi, e questo soffermarsi sul piacere, lo sappiamo entrambi, è superfluo, oltre che superficiale.
Tu scatti ed elabori, io guardo e giudico, e in mezzo a questo rapporto c'è una immagine che appartiene a due realtà, anzi, a più realtà diverse.
Ma, ecco il problema che mi pongo: quale realtà sto osservando mentre guardo la tua "two views"?
Barthes (ma guada un po' che ripeto le lezioni) afferma che l'arte più vicina alla fotografia non è la pittura ma è il teatro.
Secondo questa definizione -che per certi versi faccio mia, ma non condivido del tutto...ma non divaghiamo- io sto assistendo, guardando la tua immagine ad una recita: c'è un soggetto: l'idea; il copione: il fotoritocco; e gli attori, che sono gli elementi ripresi.
Messi assieme questi elementi restituiscono una scena onirica, indefinibile, in cui ognuno può mettervi, in base alle proprie conoscenze ed esperienze, ciò che vuole.
Ma se spoglio la scena dal copione e dal soggetto, che cosa sono in grado di dirmi ancora gli attori?
Il rischio è che si apprezzi l'autore del copione e del soggetto, e gli attori sono solo un pretesto per metterli in risalto.
Come dire: sono questi i veri soggetti, la realtà quindi, della fotografia che ci stai mostrando. |
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albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
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Inviato: Ven 18 Nov, 2011 9:16 pm Oggetto: |
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Habrahx ha scritto: | Le tue foto Mario, lo sai, mi mettono sempre in crisi.
Possono piacermi o non piacermi, e questo soffermarsi sul piacere, lo sappiamo entrambi, è superfluo, oltre che superficiale.
Tu scatti ed elabori, io guardo e giudico, e in mezzo a questo rapporto c'è una immagine che appartiene a due realtà, anzi, a più realtà diverse.
Ma, ecco il problema che mi pongo: quale realtà sto osservando mentre guardo la tua "two views"?
Barthes (ma guada un po' che ripeto le lezioni) afferma che l'arte più vicina alla fotografia non è la pittura ma è il teatro.
Secondo questa definizione -che per certi versi faccio mia, ma non condivido del tutto...ma non divaghiamo- io sto assistendo, guardando la tua immagine ad una recita: c'è un soggetto: l'idea; il copione: il fotoritocco; e gli attori, che sono gli elementi ripresi.
Messi assieme questi elementi restituiscono una scena onirica, indefinibile, in cui ognuno può mettervi, in base alle proprie conoscenze ed esperienze, ciò che vuole.
Ma se spoglio la scena dal copione e dal soggetto, che cosa sono in grado di dirmi ancora gli attori?
Il rischio è che si apprezzi l'autore del copione e del soggetto, e gli attori sono solo un pretesto per metterli in risalto.
Come dire: sono questi i veri soggetti, la realtà quindi, della fotografia che ci stai mostrando. |
Giovanni, grazie di questo incisivo spunto di discussione, al quale io sono legato e che ritengo sempre attuale ed interessante. La manipolazione pre o post è insita nella fotografia...senza ripetere la tiritera che la fotografia non riproduce mai la realtà....ma è così: puoi fare a meno degli effetti speciali ma su una foto già di per sè manipolata, nel senso che tu scegli quella inquadratura e non un'altra, quel momento dello scatto e non un altro, e già questo è una forma di manipolazione…… e la esterni così come è uscita dalla macchina (che a sua volta ha già effettuato un’altra manipolazione). Insomma, qualora il ritocco di una foto è tale da stravolgerne completamente il senso o l’intenzione iniziale di una foto “naturalmente manipolata”, può risultare non comunicativa, non espressiva, insomma confusa e contraddittoria. Altre volte, però, “condire” l’immagine di nuance, toni, ombre e luci, al fine di esaltarne qualche aspetto, fermo restando il soggetto e l’intenzione primaria, può essere non solo salutare ma può ricevere più forza espressiva e comunicativa nell’esternarla.
Ciao Giovanni, grazie del Tuo intervento
mario |
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Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
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Inviato: Ven 18 Nov, 2011 9:58 pm Oggetto: |
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albatros123 ha scritto: | La manipolazione pre o post è insita nella fotografia...
mario |
Non so dove ma ho detto esattamente le stesse cose, e continuo a pensarlo.
Ma qui non sto parlando di manipolazione, o meglio, non è questo il punto.
L'immagine non è solo rappresentazione della vita, ma interazione con questa.
L'emozione, intendo dire, è anche il vissuto prima dell'azione meramente meccanica dello scatto e successivamente nella post produzione; questa interviene dopo, nel ricordo, che è il metodo elementare (primordiale) per mezzo del quale viviamo, e fa si che ciò che vediamo resti come una parte di noi.
In parole povere, siamo racconto. E' questo racconto che mi viene a mancare nella tua pur bella -graficamente- fotografia, sostituito da un racconto altro che devo metterci completamente io.
Vedo la tua immagine e penso: che bella! Vado a vedere altre immagini e la dimentico.
Allora non può essere che la sua forza è anche la sua debolezza? |
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albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
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Inviato: Ven 18 Nov, 2011 10:19 pm Oggetto: |
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Habrahx ha scritto: | Non so dove ma ho detto esattamente le stesse cose, e continuo a pensarlo.
Ma qui non sto parlando di manipolazione, o meglio, non è questo il punto.
L'immagine non è solo rappresentazione della vita, ma interazione con questa.
L'emozione, intendo dire, è anche il vissuto prima dell'azione meramente meccanica dello scatto e successivamente nella post produzione; questa interviene dopo, nel ricordo, che è il metodo elementare (primordiale) per mezzo del quale viviamo, e fa si che ciò che vediamo resti come una parte di noi.
In parole povere, siamo racconto. E' questo racconto che mi viene a mancare nella tua pur bella -graficamente- fotografia, sostituito da un racconto altro che devo metterci completamente io.
Vedo la tua immagine e penso: che bella! Vado a vedere altre immagini e la dimentico.
Allora non può essere che la sua forza è anche la sua debolezza? |
....pensa che a me capita il contrario.....vedo un tramonto ben fatto o un paesaggio nitido mozzafiato, per fare degli esempi, .. e poi vedo una foto di Mister Solo o di Enfil o di Paul bk (per citarne alcuni.....)........e le dimentico tutte (le prime)...... Secondo me, al di là di tutto, qui entra in ballo il proprio gusto personale "applicato" a quello che ti senti di vedere in quel momento, nell'immagine.......entrambi gli approcci sono validi e non sono contestabili, a parte i casi limite, oggettivamente.
Ciao
mario |
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vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
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Inviato: Gio 01 Dic, 2011 7:08 pm Oggetto: |
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Complimenti Mario.
Foto decisamente da vetrina. _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
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albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
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Inviato: Gio 01 Dic, 2011 10:55 pm Oggetto: |
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Webmin ha scritto: | Congratulazioni albatros123, il tuo scatto è stato scelto per comparire In vetrina per la sezione Varie nel mese di Novembre 2011.  |
Webmin Mario non sai quanto sia felice di questa decisione.
Grazie, grazie mille.
mario |
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albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
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Inviato: Gio 01 Dic, 2011 10:56 pm Oggetto: |
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vLuca ha scritto: | Complimenti Mario.
Foto decisamente da vetrina. |
Grazie Luca della Tua testimonianza.
mario |
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