photo4u.it


Datemi un taglio :-)
Datemi un taglio :-)
Datemi un taglio :-)
Datemi un taglio :-)
di Matteonibo
Gio 01 Dic, 2011 7:39 pm
Viste: 246
Autore Messaggio
Matteonibo
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2010
Messaggi: 1567
Località: Como

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2011 7:40 pm    Oggetto: Datemi un taglio :-) Rispondi con citazione

Un'altra foto del rullino sviluppato in casa.
Sarei grato se mi deste un parere per il taglio.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Ciao Matteo

_________________
Il mio Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2011 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' splendida l'espressività di quegli occhioni scuri ..un pò seri, ...un pò curiosi e in fondo compiaciuti dello scatto.

Trovo il taglio però un pò sofferto.

In alto il margine sfiora i capelli in modo poco deciso ...nel senso che non è "strutturale". Mi spiego un taglio acquista un significato preciso non soltanto nel cercare di bilancire i pesi della composizione ma nel condizionare ...e profondamente la dinamica espressiva del ritratto.

Qui tutto si gioca sulla posizione inclinata del viso, ..il premere del mento contro il petto, ...la linea di forza dello sguardo.

In quest'ottica la parte superiore dei capelli non aggiunge nulla al ritratto, ..anzi l'inquadratura ampia con il taglio sopra la linea dei capelli, accentua troppo la posizione in avanti del viso e la posa diventa un pò troppo chiusa in se stessa.

Se stringi e trasformi il taglio in "struttura" ....lasci intatta l'inclinazione del viso e la sua "gestualità", ...ma accentui e di molto lo sguardo che tra le altre cose puoi comporre con la regola dei terzi portando l'occhio più vicino su un nodo forte del frame.

Mi pare un pò confuso il primo piano a sinistra ...poco leggibile e troppo invadente figurativamente.

Stringere ti aiuta a diluirne l'impatto.
Ti allego un esempio.

Aerre Smile



matteo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  167.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 497 volta(e)

matteo.jpg



_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Matteonibo
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2010
Messaggi: 1567
Località: Como

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2011 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille! Trovo perfetto il tuo taglio. Dopo aver letto il tuo commento la soluzione sembra quasi scontata, ovvia... ma ti assicuro che prima non lo era.
La parte in primo piano è un ginocchio che ha alzato, un istante prima che io scattassi. Cercavo proprio un taglio che diminuisse l'impatto di questo brutto sfuocato, concetrando l'attenzione sullo sguardo... ora mi sembra impossibile non esserci arrivato da solo Muro

Ok!

Ciao Matteo

_________________
Il mio Flickr


Ultima modifica effettuata da Matteonibo il Gio 01 Dic, 2011 8:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shivan
utente


Iscritto: 16 Nov 2011
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2011 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima espressività, bravo!
Non posso che appoggiare il commento di aerre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi