photo4u.it


Elisabetta
Elisabetta
Elisabetta
NIKON D90 - 180mm
1/200s - f/2.8 - 2000iso
Elisabetta
di petegiu
Gio 07 Nov, 2013 10:05 am
Viste: 95
Autore Messaggio
petegiu
utente attivo


Iscritto: 17 Giu 2006
Messaggi: 4133
Località: Pinerolo

MessaggioInviato: Gio 07 Nov, 2013 10:06 am    Oggetto: Elisabetta Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Webmin
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28048
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Gio 07 Nov, 2013 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... l'asimmetria può essere fonte di interesse, ma in particolare quando si cela dietro un ostacolo, piuttosto che un taglio al fotogramma.

Mario

_________________
Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 07 Nov, 2013 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel che dice il buon Mario è sicuramente condivisibile, soprattutto se ragioniamo il taglio e l’inquadratura di una immagine come strumento espressivo.

Un taglio così potente …forte …quasi brutale, dovrebbe cioè in qualche modo rientrare nella logica narrativa del ritratto oltre che prendere le mosse da un semplice spunto formale come può essere la composizione asimmetrica.
Non è detto ovviamente che il taglio non abbia una sua logica narrativa qui, essendo con evidenza una scelta ponderata.
Forse però nella ripresa così ravvicinata e diretta di una espressività “aperta” e solare come quella di Elisabetta, il taglio così netto viene percepito come una sorta di ….come dire …di “chiusura” , …che soffoca insomma la freschezza di quel sorriso, …nega la chiarezza espressiva di quello sguardo sorridente.

O forse è proprio questo contrasto, …questa “dissonanza” …la sua logica narrativa.

In ogni caso c’è però una qualche incertezza nel modo in cui il taglio fa i conti con la figuratività di insieme. E’ un taglio difficile …difficilissimo da calibrare, perché lascia sempre il margine di una certa incompletezza del disegno che avvertiamo come casuale.

Il margine che fa salvo il disegno del naso infatti finisce con il risultare troppo risicato sulle labbra ….pizzicate di lato, mentre in alto lascia intravvedere un triangolino di occhio troppo debole figurativamente per entrare a far parte in modo strutturale del quadro di insieme.

Tutto questo si traduce in una sorta di incompletezza, …almeno viene percepita come tale …apparentemente non giustificata se non dalla casualità, …che riduce le potenzialità espressive dello scatto.

Sicuramente avrei tenuto l’inquadratura meno alta per alzare la linea degli occhi e dare più respiro in basso.

A Smile

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
petegiu
utente attivo


Iscritto: 17 Giu 2006
Messaggi: 4133
Località: Pinerolo

MessaggioInviato: Gio 07 Nov, 2013 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
Quel che dice il buon Mario è sicuramente condivisibile, soprattutto se ragioniamo il taglio e l’inquadratura di una immagine come strumento espressivo.

Un taglio così potente …forte …quasi brutale, dovrebbe cioè in qualche modo rientrare nella logica narrativa del ritratto oltre che prendere le mosse da un semplice spunto formale come può essere la composizione asimmetrica.
Non è detto ovviamente che il taglio non abbia una sua logica narrativa qui, essendo con evidenza una scelta ponderata.
Forse però nella ripresa così ravvicinata e diretta di una espressività “aperta” e solare come quella di Elisabetta, il taglio così netto viene percepito come una sorta di ….come dire …di “chiusura” , …che soffoca insomma la freschezza di quel sorriso, …nega la chiarezza espressiva di quello sguardo sorridente.

Grazie ad entrambi per le precise ed accurate puntualizzazioni.
In effetti il taglio è stato concepito in fase di scatto non in post quindi una certa idea in testa ce l'avevo,forse dopo aver visto qualcosa di simile in giro.
Un peccato forse l'aver "sprecato " una simile naturalezza davanti al fotografo da parte di Elisabetta,ma anche questo servirà a "crescere" ulteriormente.

O forse è proprio questo contrasto, …questa “dissonanza” …la sua logica narrativa.

In ogni caso c’è però una qualche incertezza nel modo in cui il taglio fa i conti con la figuratività di insieme. E’ un taglio difficile …difficilissimo da calibrare, perché lascia sempre il margine di una certa incompletezza del disegno che avvertiamo come casuale.

Il margine che fa salvo il disegno del naso infatti finisce con il risultare troppo risicato sulle labbra ….pizzicate di lato, mentre in alto lascia intravvedere un triangolino di occhio troppo debole figurativamente per entrare a far parte in modo strutturale del quadro di insieme.

Tutto questo si traduce in una sorta di incompletezza, …almeno viene percepita come tale …apparentemente non giustificata se non dalla casualità, …che riduce le potenzialità espressive dello scatto.

Sicuramente avrei tenuto l’inquadratura meno alta per alzare la linea degli occhi e dare più respiro in basso.

A Smile

_________________
Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi