Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andrea7277 utente

Iscritto: 06 Ott 2011 Messaggi: 437 Località: trezzano sul naviglio
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 10:10 am Oggetto: ALLO SPECCHIO |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
andrea7277 utente

Iscritto: 06 Ott 2011 Messaggi: 437 Località: trezzano sul naviglio
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 10:13 am Oggetto: |
|
|
MEGLIO SE METTEVO TUTTO A FUOCO..MA NN CI SONO RIUSCITO.....AUMENTAVO IL VALORE DEL DIAFRAMMA E MI VENIVA MOSSA PER IL TEMPO LUNGO....IMPOSTAVO ISO ALTI E MI VENIVA PIENA DI RUMORE..AIUTO!!!! COSE DOVEVO FARE?
CHI MI Fà UN CORSO PRATICO EVELOCE IN ZONA MILANO-PAVIA? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7700 Località: Mantova
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 10:19 am Oggetto: |
|
|
Andrea... se vuoi qualche consiglio mirato, bisogna sapere che attrezzatura hai usato: macchina e lente... e se scatti in RAW o in JPG. _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
andrea7277 utente

Iscritto: 06 Ott 2011 Messaggi: 437 Località: trezzano sul naviglio
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 10:24 am Oggetto: |
|
|
SCATTO IN RAW
CANON 400D
DISTANFA FOCALE 59MM
TEMPO 1/60
F/5,6
BILANCIAMENTO AUTOMATICO
ISO 200
FLASH UTILIZZATO
GRAZIE MILLE..
STO LEGGENDO DI TUTTO PER INIZIARE A CAPIRE..MA QUANDO MI TROVO A FARE UNA FOTO...SPESSO MI PERDO NELLE IMPOSTAZIONI E NON RIESCO A TIRAR FUORI DALLA FOTO QUELLO CHE VORREI.. ESEMPIO LA FOTO "ALLO SPECCHIO" L'AVREI VOLUTA COSI MA TUTTA A FUOCO.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Klain utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009 Messaggi: 588
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 11:07 am Oggetto: |
|
|
Ciao, se volevi un tutto a fuoco potevi:
1) adottare un'ottica di minore lunghezza focale, direi a occhio intorno a 24...in questo caso però avresti avutouna prospettiva diversa.
2) mettere la macchina sul cavalletto per usare diaframmi più chiusi con tempi più lunghi...immobilizando la modella con un fissativo
Scherzo...il più delle volte basta farla sedere, tanto allo specchio la seduta non si sarebbe vista.
3) allontanarti dal soggetto quel tanto che bastava per avereuna maggiore PdC e poi croppare l'immagine tagliando solo la parte che ti interessava.
4) cambiare angolazione di ripresa mettendoti più parallelamente possibile alla scena, in parole povere diminuendo l'angolazione della macchina rispetto allo specchio. Anche in questo caso cambia la prospettiva...
5) fare un faio di scatti con due fuochi diversi, uno per il viso allo specchio ed uno per i capelli, e poi unirli in postproduzione
6) illuminare la scena meglio possibile ed usare una combinazione bilanciata delle precedenti soluzioni per ottenere un risultato per te accettabile.
Ci saranno sicuramente ancora tante altre soluzioni, queste sono soloun esempio.
 _________________ D800 \D7000 Nikkor 10.5 fish + la TRIADE di ZOOM 2.8 + + 28-300vr +20 f2.8D + 50 f1.4G+ 85f1.4G + 105micro+180 f2.8+ 300 f4 + TC 17IIE |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7700 Località: Mantova
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 11:08 am Oggetto: |
|
|
Andiamo con ordine.
Non conosco la 400D e le Canon in generale, però mi pare strano che a 400ISO il rumore sia tale da impastare la foto. Forse oltre 800...
In ogni caso su un RAW deve poter essere recuperato in PP, con i limiti del caso, altrimenti è inutile... (per il rumore intendo)
Anche sul tempo, secondo me, uno stop è gestibile con un obiettivo stabilizzato come il tuo a quella focale, a meno che tu non abbia scattato in posizione precaria. Il micromosso a 1/30 su un soggetto statico può essere dovuto solo al movimento della macchina.
Nel dubbio comunque fai sempre più di uno scatto, variando le impostazioni.
Poi potrai confrontare i risultati (sul PC, non sul monitor della fotocamera).
In un ambiente controllato come quello di questo scatto hai tutto il tempo per poterlo fare.
Due parole anche sulla foto in sè.
L'idea è molto buona. Probabilmente la parte sinistra è eccessiva, andrebbe ridotta. Io proverei un taglio in 4x5
La vedo un po' scura, ma potrebbe essere il mio monitor.
Ultima cosa... la stai stressando bene... la modella intendo...  _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
12|40 utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2011 Messaggi: 2937 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 11:58 am Oggetto: |
|
|
Hai già ricevuto consigli validissimi, aggiungo solo che preferisco lo sfocato così com'è sul primo piano e che sono d'accordo con gfalco sulla necessità di tagliare un po' a sinistra. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 26 Ott, 2011 11:59 am Oggetto: |
|
|
Come già detto, il ritratto è già difficile di suo, poi ti cimenti ad una doppia figura su piani completamente diversi e vuoi ottenere tutto a fuoco, in casa?
Fai un passo alla volta...
Ti ho dato alcune indicazioni in lei4 ma non le hai applicate in lei 5 - 6 e 7
Quando ricevi dei commenti che ti aiutano a fare dei ritratti, non divagare in altri tipi di ritratto, altrimenti non potrai mai comparare quanto hai già fatto rispetto a quello che riproponi, sono dei generi di ritratto completamente diversi, che hanno a loro volta degli altri accorgimenti.
Vai nella galleria del nostro carissimo aerre
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=5665
e noterai che i ritratti orizzontali bene o male sono composti alla stessa maniera, difficilmente sono centrali ma lui può...tu non ancora Nel senso che lui sa come si eseguono grazie alla sua grande esperienza
Poi oggi pomeriggio magari continuo...  _________________
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
andrea7277 utente

Iscritto: 06 Ott 2011 Messaggi: 437 Località: trezzano sul naviglio
|
Inviato: Gio 27 Ott, 2011 7:17 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per i consigli alla prima occasione proverò a metterli in pratica....adesso stampo e metto nello zaino come appunti....  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|