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FUJIFILM FinePix X100 - 23mm
1/500s - f/2.0 - 3200iso
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di Haller |
Ven 16 Dic, 2011 1:27 pm |
Viste: 1673 |
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Autore |
Messaggio |
Haller utente

Iscritto: 05 Mgg 2009 Messaggi: 218
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Inviato: Ven 16 Dic, 2011 1:28 pm Oggetto: [] |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________
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BiVi nuovo utente
Iscritto: 16 Dic 2011 Messaggi: 8
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Inviato: Ven 16 Dic, 2011 3:40 pm Oggetto: |
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sono approdata su questo forum per caso (sono CVS del minoltasonyclub ) e vedendo la miniatura l'ho subito ricondotta a te..!
Si vede immediatamente la firma dell'autore impressa nello scatto, non c'è niente da fare.
Più che critiche e consigli qua vanno solo i soliti complimenti,
-Vivy |
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Haller utente

Iscritto: 05 Mgg 2009 Messaggi: 218
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Inviato: Ven 16 Dic, 2011 4:36 pm Oggetto: |
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BiVi ha scritto: | sono approdata su questo forum per caso (sono CVS del minoltasonyclub ) e vedendo la miniatura l'ho subito ricondotta a te..!
Si vede immediatamente la firma dell'autore impressa nello scatto, non c'è niente da fare.
Più che critiche e consigli qua vanno solo i soliti complimenti,
-Vivy |
Carissima
un piacere ritrovarti anche qui. E fai vedere qualcosa anche tu.
Grazie
 _________________
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sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
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Inviato: Ven 16 Dic, 2011 4:57 pm Oggetto: |
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Secondo me è sotto il tuo standard. Lo sguardo della donna è discreto, ma poi, a parte qualche sovrapposizione un po'fastidiosa, non trovo altro. |
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Haller utente

Iscritto: 05 Mgg 2009 Messaggi: 218
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Inviato: Ven 16 Dic, 2011 5:27 pm Oggetto: |
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sullerive ha scritto: | Secondo me è sotto il tuo standard. Lo sguardo della donna è discreto, ma poi, a parte qualche sovrapposizione un po'fastidiosa, non trovo altro. |
Possibile che sia sotto il mio standard, anche se non so quale sia il mio standard.
Di quale sovrapposizione fastidiosa parli?
Critica accettata ovviamente  _________________
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sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
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Inviato: Ven 16 Dic, 2011 5:35 pm Oggetto: |
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proprio davanti alla faccia della signora
(se ti vedo in piazza ci prendiamo un caffè ) |
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Haller utente

Iscritto: 05 Mgg 2009 Messaggi: 218
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Inviato: Ven 16 Dic, 2011 7:04 pm Oggetto: |
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sullerive ha scritto: | proprio davanti alla faccia della signora
(se ti vedo in piazza ci prendiamo un caffè ) |
Ah! è assolutamente casuale.
(volentieri per il caffè, passo spesso con la macchina in quella piazza)  _________________
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frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
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Inviato: Ven 16 Dic, 2011 7:08 pm Oggetto: |
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Si punta la fotocamera su un passante, quello se ne accorge e lancia un'occhiata in macchina a metà strada tra l'incuriosito e l'infastidito.
Niente di strano, quindi, nella reazione del soggetto. Direi anche niente di strano, o particolarmente interessante, nella "tipologia di soggetto", così come niente di particolare o inconsueto nell'ambiente circostante.
Cio' che invece si percepisce è una mancanza di equilibrio e di pulizia compositiva: masse sbilanciate tutte verso dx, sovrapposizioni, figure tagliate, linee cadenti.
Mi spiace, ma per me questa foto racconta solo questo, ossia un modus operandi piuttosto frettoloso, oserei dire semplicistico, del fotografo che, in questa maniera potrebbe ottenere immagini dal contenuto sostanzialmente equivalente scattando ogni 10 sec in una qualsiasi strada o piazza affollata....
Saluti _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
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Haller utente

Iscritto: 05 Mgg 2009 Messaggi: 218
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Inviato: Ven 16 Dic, 2011 8:15 pm Oggetto: |
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frank66 ha scritto: | Si punta la fotocamera su un passante, quello se ne accorge e lancia un'occhiata in macchina a metà strada tra l'incuriosito e l'infastidito.
Niente di strano, quindi, nella reazione del soggetto. Direi anche niente di strano, o particolarmente interessante, nella "tipologia di soggetto", così come niente di particolare o inconsueto nell'ambiente circostante.
Cio' che invece si percepisce è una mancanza di equilibrio e di pulizia compositiva: masse sbilanciate tutte verso dx, sovrapposizioni, figure tagliate, linee cadenti.
Mi spiace, ma per me questa foto racconta solo questo, ossia un modus operandi piuttosto frettoloso, oserei dire semplicistico, del fotografo che, in questa maniera potrebbe ottenere immagini dal contenuto sostanzialmente equivalente scattando ogni 10 sec in una qualsiasi strada o piazza affollata....
Saluti |
Guardando la tua galleria fotografica, si percepisce benissimo che il tuo approccio alla fotografia è tutt'altro. Componi in modo pensato, quasi rigoroso, esponi perfettamente e bilanci tutte le componenti del fotogramma.
E' un approccio accademico alla fotografia al quale personalmente non mi sento di appartenere. L'ho ormai abbandonato nonostante mi senta legato, ancora, alle regole compositive. Cerco di farne a meno il più possibile e di non fare in modo che determinino un approccio discriminante allo scatto. La fotografia di maniera non mi interessa e la trovo piuttosto noiosa.
Sul termine "semplicistico" potrei risponderti che ritengo molto più semplicistico applicare alla lettera quattro regolette e tirare fuori uno scatto tecnicamente corretto. Ma non credo che sia li il bello della fotografia. Potrei sbagliarmi, sia chiaro.
Lieto comunque di leggere un tuo commento. _________________
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frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
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Inviato: Ven 16 Dic, 2011 8:59 pm Oggetto: |
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Mi spiace se il termine "semplicistico" possa essere risultato offensivo,. Non era mia intenzione.
Ad ogni modo non mi sembra che la mia critica a questa tua foto fosse impostata sulla mancata applicazione delle "quattro regolette" . La mia premessa era invece sulla debolezza del soggetto e dell'attimo colto. Alla luce di questa debolezza del soggetto, gli aspetti formali e compositivi assumono un ruolo piu' importante (l'occhio cerca qualcosa a cui "aggrapparsi"), da cui il successivo commento sulla composizione non equilibrata etc.
Il solito luogo comune sul fatto che le cosiddette regole siano noiose, e superate é veramente fastidioso. Affrontiamo l'argomento in maniera concreta: dimmi se secondo te, a paritá di tutto il resto (cioé del soggetto e momento rappresentato) sia piu' interessante ed appagante per l'occhio un'immagine ben composta, equilibrata, con alternanza di chiaro-scuri, ricchezza cromatica, etc., semza elementi di disturbo, oppure uno scatto con inquadratura piú o meno casuale.
Ovviamente parliamo sempre di "street"dove la norma é quasi sempre quella di scattare al volo (non fanno eccezione i miei scatti ,che tu giudichi "di maniera")
Se ti va, parliamone.
Saluti _________________ Franco
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fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
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Inviato: Sab 17 Dic, 2011 1:38 am Oggetto: |
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Oltre ad uno sguardo in camera, debole, non vedo particolari interessanti.
Saluti |
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Haller utente

Iscritto: 05 Mgg 2009 Messaggi: 218
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Inviato: Sab 17 Dic, 2011 3:56 pm Oggetto: |
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frank66 ha scritto: | Mi spiace se il termine "semplicistico" possa essere risultato offensivo,. Non era mia intenzione.
Ad ogni modo non mi sembra che la mia critica a questa tua foto fosse impostata sulla mancata applicazione delle "quattro regolette" . La mia premessa era invece sulla debolezza del soggetto e dell'attimo colto. Alla luce di questa debolezza del soggetto, gli aspetti formali e compositivi assumono un ruolo piu' importante (l'occhio cerca qualcosa a cui "aggrapparsi"), da cui il successivo commento sulla composizione non equilibrata etc.
Il solito luogo comune sul fatto che le cosiddette regole siano noiose, e superate é veramente fastidioso. Affrontiamo l'argomento in maniera concreta: dimmi se secondo te, a paritá di tutto il resto (cioé del soggetto e momento rappresentato) sia piu' interessante ed appagante per l'occhio un'immagine ben composta, equilibrata, con alternanza di chiaro-scuri, ricchezza cromatica, etc., semza elementi di disturbo, oppure uno scatto con inquadratura piú o meno casuale.
Ovviamente parliamo sempre di "street"dove la norma é quasi sempre quella di scattare al volo (non fanno eccezione i miei scatti ,che tu giudichi "di maniera")
Se ti va, parliamone.
Saluti |
No, assolutamente, non mi sono sentio offesso nè ovviamente c'era intenzione d'offesa nella mia risposta. Rispondevo solo a tono
Parliamone, certo, ti assicuro che non c'è niente di qualunquista in ciò che ho espresso. Forse il concetto è stato espresso in modo troppo striminzito per essere compreto in toto. Non appena avrò una decina di minuti, cercherò di spiegarmi meglio.
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albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
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Inviato: Sab 17 Dic, 2011 9:59 pm Oggetto: |
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...è una foto di strada, al volo, frettolosa, non composta secondo i canoni e così via........ma attrae, è viva, è "vera" ti ci soffermi e.... vedi una signora in primo piano che guarda in camera...con uno sguardo impagabile tra il sorpreso e quello che lancia un avvertimento, uno scatto che racconta, tra l'altro, di una donna ben vestita, apparentemente di buona provenienza, curata nell'aspetto che si avvia.....fuori dal fotogramma, verso qualcosa o qualcuno di cui non sapremo mai...come non sapremo che storia ha questa signora, che vita reale conduce, quali sofferenze, gioie, amori, disillusioni.......se, "mascherata" e dignitosa nell'uscire,...e, una volta tolta quella maschera, piena di dolore per gli eventi della sua vita...o piena di gioia perchè sta venendo al mondo un'altra vita........... bizzarra, fantastica la vita di uno scatto che ti immerge nel reale fotografico ove si crea una simbiosi col visitatore...un fermo immagine non ripetibile......poi……..... è un'altra storia…..
Complimenti, bella davvero.
mario |
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alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
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Inviato: Sab 17 Dic, 2011 11:02 pm Oggetto: |
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albatros123 ha scritto: | ...è una foto di strada, e.... vedi una signora in primo piano che guarda in camera...con uno sguardo impagabile tra il sorpreso e quello che lancia un avvertimento,
Complimenti, bella davvero.
mario |
Scommettiamo che, mettendo una camera sul cavalletto, al centro di una piazza, con l'obiettivo che scatta una immagine ogni 30 secondi, alla 'ndo cojo cojo , riusciamo ad ottenere risultati comparabili se non addirittura migliori?  |
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albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
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Inviato: Sab 17 Dic, 2011 11:12 pm Oggetto: |
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alechino ha scritto: | Scommettiamo che, mettendo una camera sul cavalletto, al centro di una piazza, con l'obiettivo che scatta una immagine ogni 30 secondi, alla 'ndo cojo cojo , riusciamo ad ottenere risultati comparabili se non addirittura migliori?  |
Embè..... nelle condizioni di luogo e tempi citati il soggetto, il forte centro di interesse della street............saresti certamente Tu e il tuo cavalletto. |
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Haller utente

Iscritto: 05 Mgg 2009 Messaggi: 218
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Inviato: Dom 18 Dic, 2011 4:23 am Oggetto: |
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albatros123 ha scritto: | ...è una foto di strada, al volo, frettolosa, non composta secondo i canoni e così via........ma attrae, è viva, è "vera" ti ci soffermi e.... vedi una signora in primo piano che guarda in camera...con uno sguardo impagabile tra il sorpreso e quello che lancia un avvertimento, uno scatto che racconta, tra l'altro, di una donna ben vestita, apparentemente di buona provenienza, curata nell'aspetto che si avvia.....fuori dal fotogramma, verso qualcosa o qualcuno di cui non sapremo mai...come non sapremo che storia ha questa signora, che vita reale conduce, quali sofferenze, gioie, amori, disillusioni.......se, "mascherata" e dignitosa nell'uscire,...e, una volta tolta quella maschera, piena di dolore per gli eventi della sua vita...o piena di gioia perchè sta venendo al mondo un'altra vita........... bizzarra, fantastica la vita di uno scatto che ti immerge nel reale fotografico ove si crea una simbiosi col visitatore...un fermo immagine non ripetibile......poi……..... è un'altra storia…..
Complimenti, bella davvero.
mario |
Ti ringrazio per l'intervento  _________________
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Haller utente

Iscritto: 05 Mgg 2009 Messaggi: 218
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Inviato: Dom 18 Dic, 2011 4:36 am Oggetto: |
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alechino ha scritto: | Scommettiamo che, mettendo una camera sul cavalletto, al centro di una piazza, con l'obiettivo che scatta una immagine ogni 30 secondi, alla 'ndo cojo cojo , riusciamo ad ottenere risultati comparabili se non addirittura migliori?  |
Può essere, ma quindi?
Scommettiamo che se metto un bambino davanti ad una tela bianca e con una taglierina ottiene risultati paragonabili ai tagli di Fontana se non addirittura migliori?
Onestamente trovo i tuoi interventi un po' puerili, ed è uno dei motivi per i quali ho deciso di non discutere più di tecnica fotografica.
E' stato detto e scritto di tutto sulla tecnica di ripresa, ed è stato teorizzato di tutto sulle tecniche compositive (in generale, non solo in fotografia).
Fatta una lettura e un po' di pratica direi che l'approfondimento può ritenersi necessario a chiunque per eseguire uno scatto corretto. Tra l'altro non è niente di complicato da acquisire e l'esecuzione è pressochè delegata alla macchina.
In questo senso ho sempre ritenuto la fotografia una forma di espressione democratica, tale che chiunque possa ottenere un'immagine di senso compiuto applicando veramente poche nozioni e delegando l'esecuzione ad un apparecchio. Ma è anche uno dei motivi per cui spesso provo repulsione per chi è dietro tale espressione.
La fotografia per me è altrove, è oltre i "difetti" e i "pregi". _________________
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sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
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Inviato: Dom 18 Dic, 2011 8:32 am Oggetto: |
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Pero` Critone mi piacerebbe conoscere il tuo parere su questa foto (io a volte posto proprio le mie foto che non mi convincono).
A te cosa piace di questa immagine? Cosa la rende, per te "un'immagine di senso compiuto" o meno.
da parte mia senza polemica, solo per capire. |
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BiVi nuovo utente
Iscritto: 16 Dic 2011 Messaggi: 8
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Inviato: Dom 18 Dic, 2011 12:46 pm Oggetto: |
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Io vorrei solo dire che la prima impressione di questa discussione mi ha fatto saltare alla mente il conflitto accademici/impressionisti. I primi erano considerati grandi artisti, i secondi delle nullità. Ora tutti conosciamo Van Gogh e nessuno si ricorda di Frith.
Senza considerare che ho visto e osservato la galleria dei tanti critici d'arte che a quanto pare sono presenti in questo forum e la loro tecnica è limitata, appunto, all'applicazione delle 4 regolette della fotografia scritte sul manuale della national geographic. Nessuno dei soggetti è consapevole di esser ripreso, e chi ne è consapevole lo è perchè in posa.
Personalmente le parole che mi sono state rivolte e che più mi hanno resa orgogliosa sono state "Tu fai delle foto che non sempre tecnicamente sono ineccepibili, ma che contengono e trasmettono tanti ma tanti di quei sentimenti che i pixel e i dati di scatto non riescono a misurare."
E queste parole voglio condividere e "rigirare" ad Antonio.
Senza contare che io non credo minimamente che le tue foto manchino di tecnica, anzi.
Concluderei postando lo schizzo che Honorè Daumier si era autodedicato, ma non lo trovo su google. Fatto sta che si era disegnato con un espressione corrucciata e di presa in giro mentre mostrava il suo quadro respinto.. penso tu debba fare la stessa cosa, sapendo di essere in un'altra dimensione di pensiero rispetto a chi ha precedente commentato. |
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albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
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Inviato: Dom 18 Dic, 2011 1:06 pm Oggetto: |
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Si sta montando un caso su una foto che rispetto a tante, centinaia altre street postate sul forum..ha comunque un valore street, almeno in senso stretto.. e questo è un fatto! Si valuti la foto per quello che trasmette o non trasmette e si risponda possibilmente pacatamente e con un ragionamento, senza usare le solite frasi scolpite nella roccia, a favore o contro, che lasciano il tempo che trovano e che innescano un meccanismo perverso di stizza e ripicca…… e possibilmente senza giocare di scommesse....perchè in fondo su ogni Vostra foto....se uno ci si mette..si può arrivare ad un conflitto improduttivo che non fa altro che ingolfare il forum che ha bisogno invece di apporti critici, ma sensati e possibilmente didattici.
mario |
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