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Dragonfly
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di Anto78
Ven 23 Set, 2011 6:38 pm
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Anto78
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Iscritto: 16 Ott 2006
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MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 6:39 pm    Oggetto: Dragonfly Rispondi con citazione

Canon 60D, Canon EF 100 Macro IS L, 1/1000 f/4, iso 500, mano libera. Borneo.




Nome della libellula, suggerimenti e critiche sempre ben accetti!


Versione meno compressa:
http://www.flickr.com/photos/anfar/6173153694/in/photostream[/url]

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koolmind
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MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto buona la maf sull'occhio, un po meno sulla coda (peccato).
La compo mi piace e la luce, sebbene forte, non mi disturba un gran che.

Potrebbe trattarsi di Anax ephippiger ma ti consiglio di consultare il forum di NaturaMediterraneo... o aspettare che passi di qui Massimo Albertoni, odonatologo di fiducia qui sul forum! Wink

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Anto78
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MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del commento! Sarebbe stato bello riuscire a mettere tutto a fuoco ma a mano libera non potevo chiudere troppo.

Per quanto riguarda il nome, non riesco proprio a trovarla, l'ho fatta nel borneo e mi piacerebbe chiamarla con il nome giusto!

Ciao e grazie

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longaf
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MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che spettacolo di esemplare che hai catturato!
La foto è bella, in più se consideriamo le condizioni di scatto.
Bravo

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pigi47
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MessaggioInviato: Sab 24 Set, 2011 6:27 pm    Oggetto: Re: Dragonfly Rispondi con citazione

Anto78 ha scritto:
Canon 60D, Canon EF 100 Macro IS L, 1/1000 f/4, iso 500, mano libera.


Osserva i dati di scatto e considera che stai utilizzando un'ottica stabilizzata.
Visto lo sfondo avresti potuto chiudere maggiormente il diaframma, diminuire il valore di sensibilità visto che il tempo risultante alla fine delle modifiche sarebbe stato più che sufficiente anche a mano libera.
L'errore che hai fatto nella perdita del dettaglio è solo dovuto ad un non perfetto parallelismo.
Anche il taglio dato poco si addice al soggetto, inoltre dovresti lasciare più aria dai bordi alla coda della libe.

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Pierluigi
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oile
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MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Splendido soggetto, Pigi ti ha detto tutto, con estrema precisione, per la classificazione bisogna aspettare Massimo o puoi chiedere a "Natura Mediterraneo", ciao Elio
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Elio
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Anto78
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MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Osserva i dati di scatto e considera che stai utilizzando un'ottica stabilizzata.
Visto lo sfondo avresti potuto chiudere maggiormente il diaframma, diminuire il valore di sensibilità visto che il tempo risultante alla fine delle modifiche sarebbe stato più che sufficiente anche a mano libera.
L'errore che hai fatto nella perdita del dettaglio è solo dovuto ad un non perfetto parallelismo.
Anche il taglio dato poco si addice al soggetto, inoltre dovresti lasciare più aria dai bordi alla coda della libe.

Grazie dei consigli! Quando vedo questi esemplari mi faccio sempre prendere dalla smania e per paura di perderlo non ragiono bene sulla tecnica.

Questa è un altro scatto della bestiola che alla fine si è dimostrata paziente e tranquilla su suo rametto:
F 3.5 t 1/800 iso 200

http://img8.imageshack.us/img8/7799/img3893mr.jpg

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pigi47
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MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anto78 ha scritto:


Questa è un altro scatto della bestiola che alla fine si è dimostrata paziente e tranquilla su suo rametto:
F 3.5 t 1/800 iso 200

http://img8.imageshack.us/img8/7799/img3893mr.jpg


A prescindere dal parallelismo, non puoi affrontare un simile soggetto con la prospettiva scelta ed un diaframma così aperto, inevitabile la mancanza di pdc. Se vuoi usare un diaframma di quel valore, devi avvicinarti maggiormente ed utilizzare una maf selettiva dove tu desideri. Di norma si sceglie l'occhio.

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Anto78
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MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio credo di aver bisogno di tue lezioni private!
Sinceramente quando scatto queste tipo di foto il mio più grande problema è preoccuparmi della messa a fuoco, ho sempre il timore del micromosso...Se mi fossi avvicinato di più, l'inquadratura non sarebbe risultata troppo stretta o con poca aria? Cosa intendi per parallelismo?

Grazie dei tuoi consigli...

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pigi47
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MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anto78 ha scritto:

Sinceramente quando scatto queste tipo di foto il mio più grande problema è preoccuparmi della messa a fuoco, ho sempre il timore del micromosso...


Usando un cavalletto abbinato ad uno scatto remoto il problema del mosso lo hai eliminato ed hai più facilità nella messa a fuoco.

Anto78 ha scritto:

Se mi fossi avvicinato di più, l'inquadratura non sarebbe risultata troppo stretta o con poca aria?


Certamente ti devi avvicinare quel tanto per ottenere un soggetto con un rr tale da rimanere nelle dimensioni del sensore considerando anche lo spazio verso i bordi. Il taglio che tu hai scelto non corrisponde al formato del sensore, quindi avresti avuto spazio per avvicinarti. Naturalmente, ma non è questo il caso potresti avvicinarti maggiormente per riprendere solo busto/testa tagliando il resto, questo per mettere ben in evidenza la parte superiore del soggetto.

Anto78 ha scritto:

Cosa intendi per parallelismo?


Che soggetto e piano focale siano tra loro il più paralleli possibili. Immagina il centro di uno ed il centro dell'altro uniti da una linea retta immaginaria.

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Anto78
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MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cavalletto...Il fatto che non sempre capita di averlo a disposizione "al volo"...Poi quando si viaggia è la prima cosa che vorrei sempre lasciare a casa!

MI ero allontanato dalla libellula per cercare di avere più insetto a fuoco con un diaframma così aperto per poter scattare a mano libera in tempi sicuri...

Dai tuoi consgili capisco che ho molto da imparare...Smile

grazie

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Marcello_Roma
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MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile INTERESSANTE SCATTO Smile

COMPRENDO LE TUE PREOCCUPAZIONI DI "PERDERE" LO SCATTO Crying or Very sad

Pero' credo che avresti potuto...vista la successiva Smile disponibilita' della fanciulla Smile ...ridurre in scatti successivi il tempo di scatto per recuperare in PDC Surprised

Sai quante volte io ho sbagliato il parallelismo perfetto Crying or Very sad Crying or Very sad

Devi..cercare..di far si che il piano del sensore e la dimensione principale del soggetto giacciano su piani fra di loro paralleli in modo che mettendo a fuoco il punto perpendicolare all'asse ottico dell'obiettivo tu abbia la massima profondita' di campo possibile su tutta la dimensione principale dell'insetto Surprised Surprised

SPERO DI ESSERMI SPIEGATO Surprised

Marcello
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Marcello_Roma
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MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad HO VISTO ADESSO CHE GIA' PIGI TI AVEVA ACCENNATO UNA RISPOSTA SU COSA SI INTENDE PER PARALLELISMO Crying or Very sad

Very Happy

Marcello
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Anto78
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MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2011 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Devi..cercare..di far si che il piano del sensore e la dimensione principale del soggetto giacciano su piani fra di loro paralleli in modo che mettendo a fuoco il punto perpendicolare all'asse ottico dell'obiettivo tu abbia la massima profondita' di campo possibile su tutta la dimensione principale dell'insetto Surprised Surprised


Siete stati chiarissimi e non vedo l'ora di provare!
Aspetto ancora qualche anima mia per dare un nome alla piccola modella!

Grazie

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Anto78
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MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2011 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la cronaca ecco finalment eil nome della libellula:

Lathrecista asiatica, female

Buon week end

anto

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