photo4u.it


outside the fences!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albatros123
non più registrato


Iscritto: 31 Ago 2011
Messaggi: 1569

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 12:37 am    Oggetto: outside the fences! Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Liliana R.
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 22444
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alzate il ponte levatoio...chiudete tutte le inferriate...puntate i cannoni…e preparatevi al fuoco
non fate entrare nessuno...nessuno...
dal Sommergibile Blu di Francesco Tricarico.
Guardando la tua foto mi sono venute in mente queste parole.
Certamente le tue immagini non sono mai banali ma spunto per approfondire vari temi.
Questi recinti, resi in maniera asciutta e senza orpelli, pongono l'osservatore nelle condizioni di riflettere.
Non vuoi influenzarci con delle spiegazioni ma forse solo il grigiore della foto palesa il tuo stato d'animo.
Credo che queste recinzioni non siano altro che la metafora di altre molto più pesanti. Ciao

_________________
Il mio sitoweb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
carlo rossi
utente


Iscritto: 27 Feb 2009
Messaggi: 327

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' uno scorcio ben ripreso, nel senso della composizione, però... a me sembra o sovraesposta, o trattata a computer con eccessivo rischiarimento delle ombre, sempre ammesso che non sia il mio pc.
Comunque nel complesso è un bel bn.
CR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Claudio R.
non più registrato


Iscritto: 12 Apr 2011
Messaggi: 4000

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedo da quanto tempo prima di fotografarlo hai guardato queste tassellature, questi spazi bi e tridimensionali, queste linee, verticali, orizzontali, diagonali.. questo ordine disordinato, vien da pensare a Escher e di consigliarti di ruotarla di 180 gradi, tanto l'effetto visivo non cambierebbe molto, sul piano artistico s'intende..
Dice bene Liliana, l'istantanea ci obbliga a riflettere
le ombre sono ''tirate'' al massimo, enfatizzando la natura dello spazio che determina la rarefatta teatralità della scena,
immagina se in alto a sinistra, appoggiato a uno di quei balconi
ci fosse stata una persona a contemplare il ''vuoto'' o il ''pieno'' davanti a te...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
albatros123
non più registrato


Iscritto: 31 Ago 2011
Messaggi: 1569

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Liliana R. ha scritto:
:


Ciao Liliana. Con questa immagine riprendo e proseguo, con i dovuti distinguo, diciamo, stilistici, quelo che ho accennato in "arredo" (grazie di averla apprezzata anche e più come miniatura, tant'è che l'ho scelta come avatar). Qui lo scenario implica un'impatto maggiore senza nemmeno la necessità di relazioni velate o accennate, ma essenzialmente sotto gli occhi di tutti. Tuttavia i recinti, le restrizioni hanno una duplice valenza (credo che questo termine "valenza" è l'ultima volta che lo userò, mi sa tanto di muffa!!) nel senso che i recinti, gli spazi stretti accalcati, fisicamente, esistono, li vediamo, commistionati e contaminati da un insieme di elementi intrecciati, scombinati e purtroppo, funzionali alla vita di tutti i giorni: andrebbero rasi al suolo per una migliore vita quotidiana e tutti dovrebbero avere questo diritto, di poter abitare in ambienti che vanno bene all'uomo, non dove devi essere "ammassato" avendo la coscienza pulita di aver risolto un problema: i quartieroni dormitorio, fatiscenti, costruiti col cartone dove i termini privacy, intimità, tranquillità sono una chimera. Perchè non si deve avere questo diritto? Il recinto, e qui vengo all'altro significato, è tale anche per coloro che hanno determinato tutto questo: recinti come barriere, come scudo antinfiltrazione, come soldati a guardia ed in difesa dei colpevoli che sanno di essere colpevoli. Recinti come bunker, impenetrabili. Recinti come paradisi, fiscali e fisici, invisibili e straordinariamente curati, eppur invadenti e scelleratamente determinanti. Ecco! anche questi andrebbero rasi al suolo per una migliore e pulita vita quotidiana e "tutti dovrebbero avere questo diritto"
Grazie Liliana, anche di avermi fatto conoscere Tricarico di cui apprezzo la sua prosa/poesia.
Ciao
albatros123- mariolino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
albatros123
non più registrato


Iscritto: 31 Ago 2011
Messaggi: 1569

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dersu ha scritto:


Ciao Dersu. Mi ha colpito quell'insieme e, poco prima, la presenza dell'uomo c'era: degli operai che stavano ristrutturando uno di quei "recinti" mentre una signora, incurante, si dava da fare con i pomodori. Ho preferito aspettare, guardare e anche riflettere su quello che volevo fare, e alla fine ho escluso la presenza umana, perchè la scelta mi sarebbe apparsa come una ridondanza narrativa e comparativa (rispetto ad altre immagini). Si, e' vero ho tentennato un bel po' perchè mi interessava dare anche una amalgama compositivo a quell'insieme eterogeneo. Ho cercato con saturazione e luminosità di rendere bene visibile il tutto, ma quei bianchi non sono riuscito ad evitarli in relazione all'atmosfera che volevo rendere.
Grazie dei Tuoi essenziali interventi, siano essi positivi o negativi perchè sono da stimolo a continuare.
Ciao
albatros123 - mariolino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
albatros123
non più registrato


Iscritto: 31 Ago 2011
Messaggi: 1569

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlo rossi ha scritto:
E' uno scorcio ben ripreso, nel senso della composizione, però... a me sembra o sovraesposta, o trattata a computer con eccessivo rischiarimento delle ombre, sempre ammesso che non sia il mio pc.
Comunque nel complesso è un bel bn.
CR


Il rischiarimento delle ombre è voluto, invece hai ragione sulla sovraesposizione eccessiva dei bianchi a centro immagine che, come dicevo or ora a Dersu, non sono stato capace di evitarli. Sono felice che Ti sia piaciuta.
Grazie del Tuo commento.
Ciao, Carlo.
albatros123 - mariolino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi