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Luca Dessena
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Iscritto: 23 Apr 2009
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Località: Provincia di Cagliari

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 6:38 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Non proprio un ritratto in effetti...
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Luigi T.
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Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 6:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi piace sia per composizione che per il bianco/nero
Il costume ha dei bellissimi colori, e tu li modifichi in b/n Non ci siamo

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Luca Dessena
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Iscritto: 23 Apr 2009
Messaggi: 771
Località: Provincia di Cagliari

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah guarda... punti di vista chiaramente, tu hai il tuo e io ho il mio. E il tuo come il mio è rispettabilissimo.
Cosa non ti piace riguardo ala composizione, quando mi si dice che una cosa non va mi piace sentire delle argomentazioni. Quindi... come lo avresti migliorato? Cosa avresti escluso/incluso e sopratutto perchè?
Riguardo al colore... questa è una foto del 2006 alla quale sono molto affezionato. Penso che fare una foto a colori in questi casi non aggiunga molto, o meglio, il mio intento non è quello di fare un catalogo dei costumi, non devo vendere i costumi, diciamo che in giro ci sono milioni di fotografie che hanno quello scopo, ben migliori di quelle che potrei fare io. Ho scelto il bn, come del resto in quasi tutte le foto di questo genere che faccio per questo motivo. Qui non volevo raccontare il colore, ma due mondi tra loro distanti, ma volendo ancora vicini per tradizioni, io vedendo questa scena ho visto un passato e un presente, ho visto due storie.
Poi ripeto, ognuno la vede a modo suo, certo non è una foto da premio, ne sono consapevole, ma è bello cercare di dare un minimo di motivazione quando si da un giudizio.
Senza polemica chiaramente.
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sullerive
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Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella. mi piace in particolare la composizione (la finestra sembra quasi un altro fotogramma dentro al fotogramma) e la posa delle due donne, a guardare in direzioni opposte.

mi sembra buono anche il bn.
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aerre
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Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
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MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve Luca,
la vedrei benissimo anche in street questo ritratto doppio che raccoglie nell'economia di una composizione asciutta una storia da raccontare.
Condivido la scelta del bianco nero che sintetizza, per altro ben dosato nella grafia dei neri e piacevolmente piacevolmente sottolineato dove serve da decisi e robusti punti di bianco.
Forse l'unica cosa che, ....a posteriori ovviamente, avrei gestito diversamente è l'inquadratura che "sento" un tantino sbilanciata sulla destra. C'è un rapporto "gerarchico" nel salto dimensionale tra primo piano e sfondo che a mio avviso andava assecondato con un maggiore spazio di fronte il viso della ragazza che non davanti a quello dell'anziana signora.
Lo scatto si regge tutto su quel loro fare l'una da contraltare all'altra nella posa e nella direzione degli sguardi e probabilmente quello della ragazza è un pò "bloccato" dal margine a sinistra.
Detto questo, ...è uno scatto interessante che forse più che restituirci due storie ci racconta di una stessa storia che si ripete nel solco delle tradizioni da sempre. Mi piace leggervi quel "passaggio di consegne" da una generazione all'altra che gli sguardi rivolti in direzioni opposte sottolineano comunque nella loro distanza.

Aerre Smile

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Luca Dessena
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Messaggi: 771
Località: Provincia di Cagliari

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per le attente analisi, sempre precise.

Diciamo che vista la situazione mi sono dovuto creare un compromesso... ho preferito dare aria alla donna anziana per non tagliare troppo la finestra, in più essendo il primo piano occupato dalla giovane mi sembrava al momento la cosa più "corretta", cmq la tua visione è validissima.
Grazie ancora!
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gparrac
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MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi convince abbastanza ... ma non del tutto.
Eppure razionalmente di elementi positivi che mi portebbero a considerare questa tua una splendida fotografia ne trovo anche troppi.
Comincio dal fatto tecnico, al quale però non do mai troppa importanza ma ... è più facile il discorso.
Il bianco e nero, almeno sul mio monitor appare veramente molto buono ... su questo rendo onore al merito senza difficoltà alcuna.
Ma veniamo al discorso critico più serio: l'immagine mi sembra vivere sull'interazione (o meglio sulla non interazione) dei protagonisti: la figura in costume esce di scena verso sinistra dalla fotografia, perfettamente nitida ... la donna alla finestra guarda dall'altra parte, appare fuori fuoco ... due fotografie deliziosamente incongruenti, come è stato detto una dentro l'altra, senza (volutamente) nessun nesso fra loro.
E l'impressione è accentuata dalla finestra stessa, che delimita per così dire un altro fotogramma ...
Si, è evidente ... l'autore ha certo il dono di saper vedere, non so se al momento dello scatto o in sede di post produzione, con un taglio preciso al millimetro per bilanciare i due soggetti ... ed anche l'estrema attenzione posta nel cercare il perfetto parallelismo fra i bordi della fotografia e quelli della finestra mi sembra indicativo di questa cura e in questo caso fatto necessario.
L'autore parla di due mondi ... un passato ed un presente.
E qui il tutto mi convince già molto meno ... se da una parte la donna alla finestra ben si presta a rappresentare un presente reale, ancora però legato alle tradizioni ed ad un vecchio modo di vivere, che guarda alle novità di un mondo in rapida evoluzione con una certa diffidenza, trovo contradditorio il costume tradizionale indossato dalla giovane che sul volto ostenta la sicurezza un po' insolente delle nuove generazioni.
Ma è un discorso più generale, dovuto forse ad un mio modo di vedere: il costume tradizionale mi sembra quasi sempre un qualche cosa di artificiale sovrapposto alla fisicità del soggetto, più che passato la figura mi ispira una sensazione di presente, di attualità ... quasi mi attendo che la ragazza, uscita di scena, non perda un istante a liberarsi dell'abito tradizionale (e in senso lato delle tradizioni ...) per ripresentarsi di nuovo con un look da discoteca.
Per cui mi chiedo chi veramente sia il passato, chi il presente ... perché la figura alla finestra è (almeno mi appare) ancora legata ad un modo di vivere, pur nella sua concreta attualità, mentre il passato mi appare veramente come proteso verso il presente, malgrado l'apparenza.
Non so come l'autore vedrà questa chiave di lettura ... spero che sappia capire il mio discorso, forse non del tutto chiaro.
E non è facile per me farlo con lo scritto, da vile meccanico quale sono ...
Ma ... è un grande merito dell'autore in ogni caso che una fotografia faccia pensare, imponga per così dire una lettura più accurata ed anche considerazioni critiche che credo siano più interessanti del semplice commento in stile pollicione su.
Così come penso sia positivo se una fotografia ... fa pensare.
Resto quindi in attesa di leggere altre opinioni ... magari (e preferibilmente) diverse dalla mia.
Credo che sia questo il vero senso e la vera utilità della critica.

Un saluto.
Smile

P.S.: Desidero precisare che ho scritto questa nota prima di leggere l'interessante analisi di aerre ... Ma credo possa continuare ad avere malgrado questo fatto un suo (pur limitato) interesse.

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Luigi T.
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MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca Dessena ha scritto:

Cosa non ti piace riguardo ala composizione, quando mi si dice che una cosa non va mi piace sentire delle argomentazioni. Quindi... come lo avresti migliorato? Cosa avresti escluso/incluso e sopratutto perchè?

Personalmente, se avessi voluto raccontare due mondi distanti, avrei scelto un altro soggetto. Magari una persona anziana che guardava la ragazza in costume... ma la signora con quella faccia inquieta e affacciata alla finestra a mò di curiosa, proprio non mi piace.
Personalmente l'avrei esclusa del tutto, cambiando inquadratura e lasciando spazio di fronte alla ragazza.
Senza polemica ovviamente, ma a me i colori dei costumi piacciono tantissimo, e sarebbe giusto valorizzarli.
Poi ognuno ha i suoi gusti!

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vLuca
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MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero una buona foto.
Ottimo il BN.
Ottima la composizione.
L'incongruenza tra l'azione del guardare dei due soggetti porta ad un piccolo spaesamento. Una foto non in equilibrio insomma, ma è proprio questa sua caratteristica che la rende interessante secondo me.

Ciao

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Luca

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.


Ultima modifica effettuata da vLuca il Dom 22 Mgg, 2011 11:35 am, modificato 1 volta in totale
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IsolationMTR
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Iscritto: 03 Gen 2011
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MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sta foto piace un botto...non vedo quale appunto fargli...bravo!
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irishman
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MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
non mi piace sia per composizione che per il bianco/nero
Il costume ha dei bellissimi colori, e tu li modifichi in b/n Non ci siamo


Proprio la composizione secondo me è uno dei punti di forza dell'immagine...!

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Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
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pedro78
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MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto molto bella....ottima la scelta del b/n Ok!
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Luca Dessena
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Iscritto: 23 Apr 2009
Messaggi: 771
Località: Provincia di Cagliari

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2011 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto vi ringrazio tutti per l'attenzione, fa davvero piacere che la foto abbia suscitato un minimo di interesse. Provo a dare qualche risposta.
Comincio con gparrac, che ha scritto parecchie cose interessanti.

Ma veniamo al discorso critico più serio: l'immagine mi sembra vivere sull'interazione (o meglio sulla non interazione) dei protagonisti: la figura in costume esce di scena verso sinistra dalla fotografia, perfettamente nitida ... la donna alla finestra guarda dall'altra parte, appare fuori fuoco ... due fotografie deliziosamente incongruenti, come è stato detto una dentro l'altra, senza (volutamente) nessun nesso fra loro
Coem scritto sopra, ho visto la foto in questo modo, un legame tra i soggetti, che poi ognuno veda legami diversi o dei non-legami, questo ci sta altrettanto bene. penso che la lettura, a meno che non sa palese, debba essere lasciata alla libera interpretazione, come una musica che suscita diverse sensazioni a ch la ascolta. Forse sono condizionato dal fatto che ho visto questa scena nell'immediato... quindi magari per me la giovane non esce di scena, in quanto era ferma. Ma ho voluto lo stesso renderla la protagonista, utilizzando il fuoco su di essa... la donna anziana è appunto della vecchia guardia, e un fuori fuoco ho pensato rappresentasse al meglio questo.

...trovo contradditorio il costume tradizionale indossato dalla giovane che sul volto ostenta la sicurezza un po' insolente delle nuove generazioni. Ma è un discorso più generale, dovuto forse ad un mio modo di vedere: il costume tradizionale mi sembra quasi sempre un qualche cosa di artificiale sovrapposto alla fisicità del soggetto, più che passato la figura mi ispira una sensazione di presente, di attualità ... quasi mi attendo che la ragazza, uscita di scena, non perda un istante a liberarsi dell'abito tradizionale (e in senso lato delle tradizioni...) per ripresentarsi di nuovo con un look da discoteca
Anche qui sono d'accordo abbastanza sulla tua "personale" lettura. Allora, diciamo che in Sardegna tutte queste rappresentazioni hanno una matrice religiosa, quindi la maggior parte delle persone che si vestono in costume per sfilare lo fanno in quanto credenti, ma non disdegno cmq l'idea che mantengano cmq vivo il proprio modo di essere, collocato nel contesto nel quale vivono.


Per cui mi chiedo chi veramente sia il passato, chi il presente ... perché la figura alla finestra è (almeno mi appare) ancora legata ad un modo di vivere, pur nella sua concreta attualità, mentre il passato mi appare veramente come proteso verso il presente, malgrado l'apparenza
Io personalmente vedo il tutto (e ho cercato di fotografarlo) in modo abbastanza semplice, secondo "l'equazione" anziana=passato, giovane=presente, ma entrambe legate da qualcosa, ossia la tradizione, l'insularità,... o magari adesso che mi ci fatte pensare... la giovane potrebbe essere quello che un tempo era l'anziana... perchè no?




Rispondo adesso a cagliari79...

Personalmente, se avessi voluto raccontare due mondi distanti, avrei scelto un altro soggetto. Magari una persona anziana che guardava la ragazza in costume... ma la signora con quella faccia inquieta e affacciata alla finestra a mò di curiosa, proprio non mi piace.
Personalmente l'avrei esclusa del tutto, cambiando inquadratura e lasciando spazio di fronte alla ragazza.
Senza polemica ovviamente, ma a me i colori dei costumi piacciono tantissimo, e sarebbe giusto valorizzarli.
Poi ognuno ha i suoi gusti!

Scusami... ma mi parli di "signora con quella faccia inquieta e affacciata alla finestra. Personalmente l'avrei esclusa del tutto" non ti sembra che in questo modo staremo qui a parlare di un'altra fotografia? Non dico migliore o peggiore, ma semplicemente di un'altra.
Per i colori come ti ho detto prima, raramente ho lasciat foto di costumi a colori, non vogli fare un catalogo dei costumi per i turisti, non è quello che cerco di fare, magari non ci riesco, ma ci provo. Ripeto... non mi interessa che ci si concentri sul costume, non è quello che voglio.



Spero di non avere scordato di rigraziare nessuno.
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zUorro
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MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo questa foto molto interessante.

Per me il legame/non legame che si crea nella composizione è molto forte, così come il messaggio che mi arriva chiaro, semplice, quasi distillato dalla semplicità degli elementi.

Un presente, legato al passato attraverso un costume che riporta indietro nel tempo, un legame forte con le tradizioni come in pochi altri luoghi in italia viene vissuto, molto nitido, "staccato", deciso e quasi obbligatoriamenteintenso.
Un passato visto dopo, sfuocato ed uno sguardo che va dalla parte opposta, un passato questa volta dato dalla persona e dai suoi anni invece che dall'abito.
Dicotomia fra presente che indossa il passato e passato che indossa il presente.

In più questo secondo elemento sfuocato si trova racchiuso in una "finestra" reale e immaginaria e si affaccia sul mondo con il SUO sguardo... abbastanza accigliato.

Devo dire che questa foto mi parla e mi parla con semplicità.
La trovo ottima.

Fede

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Federico
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Luca Dessena
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MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Federico, un piacere...
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gparrac
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MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gparrac ha scritto:
Ma ... è un grande merito dell'autore in ogni caso che una fotografia faccia pensare, imponga per così dire una lettura più accurata ed anche considerazioni critiche che credo siano più interessanti del semplice commento in stile pollicione su.


Se mi perdonate l'autocitazione ... Very Happy

Ho letto con molto interesse gli interventi e le risposte dell'autore ...
Mi trovo ad ammettere di avere trascurato, per così dire, alcuni aspetti del discorso ...

Ringrazio quindi l'autore e gli altri intervenuti Ok!

Un saluto Smile

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Kina
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MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2011 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che splendido racconto!!! I due soggetti equlibriano la foto in maniera perfetta, gli sguardi nelle due direzioni opposte poi danno un continuo alla foto rendendola sospesa nel tempo. La scelta del B/N mi piace veramente molto ne caratterizza ancora di più il vestito della fanciulla evitando così che l'occhio si perdi in sfumature che non sempre sono piacevoli (le tende della casa sicuramente saranno di un colore giallino a tratti marroncine Very Happy).
Per me un ottimo scatto!! Ok!
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Luca Dessena
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MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2011 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora... Smile
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Clara Ravaglia
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MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2011 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metto una faccina scherzosa Wink prima di questo quote, per significare l'assoluta parità delle singole opinioni:
Citazione:
non mi piace sia per composizione che per il bianco/nero


eheh....invece per me risulta vincente proprio per la composizione e per il bianco e nero.

Significativa la prima, almeno nel modo in cui personalmente ho recepito il messaggio. La dispanza fra le due donne non potrebbe essere più ampia di così, assolutamente sopravanzando lo spazio fisico che le divide. Età, vestiario, e soprattutto direzione dello sguardo che le mette su mondi diversi, oltre alla chiara appartenenza della più anziana alla reatà del quotidiano, mentre la giovane è parte di una rappresentazione folkloristica in strada. Il bianco e nero è brillante e vivido e fa spiccare con forza questi due soggetti ritratti . che anche in street avrebbero potuto essere accolti con successo, ma qui in ritratto la fotografia assume una valenza più ampia, un significato che supera assolutamente il pur efficace attimo colto.

Ciao
Clara Smile

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Clara Ravaglia
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MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2011 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Congratulazioni Luca Dessena , il tuo scatto è stato scelto per comparire In vetrina per la categoria Ritratto nel mese di Maggio 2011
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Clara Ravaglia
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