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figura

 
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Kina
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Iscritto: 02 Ott 2010
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Località: Tolentino

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 10:52 am    Oggetto: figura Rispondi con citazione

"In una figura, cercate la grande luce e la grande ombra, il resto verrà da sé."; Édouard Manet

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BELLAVITA
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Iscritto: 13 Feb 2010
Messaggi: 754
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MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'immagine mi piace per il b.n. ben contrastato, tuttavia (anche se le regole son fatte per essere eluse) toglierei aria sopra la testa rifilando magari un pochino la mano, giusto per portarla in diagonale.-
Ciao

Giorgio

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aerre
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MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve Marika,
...uno sguardo fermo, ...diretto, ...denso di spessore come lo stesso contrasto forte e deciso del chiaroscuro sembra voler ribadire.

l'idea di disegnare con la luce la diagonale del fotogramma è buona ma non avrei (anche se si capisce che è una scelta) annegato completamente nel buio la metà del viso: avrei lasciato un minimo, ...una certa trasparenza di quest'ombra densa e corposa così da non perder l'idea di partenza dello scatto ma salvaguardare a leggibilità del viso.
Ad esempio leggere nel buio un leggero riflesso dell'occhio sarebbe stato molto interessante.

Ultima cosina: quella mano ....mmmm, ...non mi convince. In un chiaroscuro così forte mettere sul punto in alto della diagonale un elemento chiaro significa portare l'occhio in quella direzione. D'accordo ...la mano qui fa parte della gestualità dell'insieme ma non è ben leggibile (se ne vede solo parte poco significativa) e questo rende anche il taglio a destra un pò casuale. Detto in altri termini o la si rendeva più figurativamente partecipe dell'insieme o tanto valeva farne a meno.

Aerre Smile

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Kina
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Iscritto: 02 Ott 2010
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Località: Tolentino

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille ad entrambi per i consigli sulla composizione, mi resta difficile riuscire a decifrare gl'errori in essa tant'è che la sbaglio sempre.
Ancora grazie
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aerre
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Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se po posso darti un consiglio, prova a mettere un pannellino sulla destra per riveberare la luce. Mettilo a deistanza e fai delle prove; puoi salvaguardare l'idea della diagonale che coincide con l'asse del viso come limite tra luce ed ombra e al tempo stesso dare più "sostanza " a quella zona un pò troppo buia.
Per la mano, ...non è semplice nel rigore della composizione che ti sei andata a scartare Ops , ..ma proverei a farla interagire di più con il primo piano, ...forse chissà cercando di costruire una gestualità dove la mano, illuminata, spezzi proprio il triangolo buio. Ma sono scelte ovviamente.

Aspetto altre versioni.

A Smile

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Kina
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Iscritto: 02 Ott 2010
Messaggi: 76
Località: Tolentino

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riproverò... anche se dovrò accontentarmi del mio 18-70... il cinquantino ho dovuto restituirlo a legittimo proprietario, dovrò metterlo nella lista dei desideri insieme al 24-70 Very Happy
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albatro1961
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MessaggioInviato: Ven 27 Mgg, 2011 8:39 am    Oggetto: ..... Rispondi con citazione

Ciao Marika...

la diagonale che si va ad innestare nell'area fotografica....è la cosa che più mi colpisce e con essa la simmetria del volto diviso tra luce e buio...

Avrei evitato l'orecchino....lasciando la foto scevra da extra che non sia il volto...e in quest'ottica penso che anche la mano disturbi un poco...

Un cordiale saluto. Carlo Ok!
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