photo4u.it


pensiero
pensiero
pensiero
FUJIFILM FinePix S6500fd - 25mm
1/60s - f/3.8 - 100iso
pensiero
di greg73
Mer 09 Mar, 2011 10:32 pm
Viste: 155
Autore Messaggio
greg73
nuovo utente


Iscritto: 05 Mar 2011
Messaggi: 18
Località: trieste

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 10:57 pm    Oggetto: pensiero Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
fuji s6500fd - canon sx120is -panasonic fs10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve Greg73,
benvenuto su Photo4U.

Mi piacciono molto gli scatti che colgono l'espressione di incantato stupore dei nostri piccoli. E' un modo di raccontare l'universo infantile guardando alla meraviglia che illumina lo sguardo e sospende le loro espressioni come il volo di un ...piccolo "pensiero" che si fa strada tra la mente e il cuore.

Qui, il racconto del tuo scatto (....perchè questo fa un "ritratto") fa leva proprio su quell'espressività ed in particolare sullo sguardo.

Allora è molto più utile una composizione che privilegi uno sbilanciamento del soggetto di lato, lasciando più aria proprio difronte il viso. L'inquadratura è un forte mezzo epsressivo e per dar forza alla linea dello sguardo è bene lasciarle ampio spazio così che il nostro occhio possa idealmente spingersi oltre il limite del fotogramma, verso il un centro di interesse emozionale lontano.

Se noti, il soggetto è troppo "raccolto" nell'angolo a sinistra in basso e questo ne blocca l'espressività: sbilanciare il piccolo sulla destra, abbassare l'inquadratura, con meno aria sopra e di più sotto, sarebbe stato importante.

Buona la resa dell'incarnato, ...sempre difficile da restituire a quest'età, nonostante l'uso del flash che non ha comunque creato brutti riflessi.

Attenzione allo sfondo, soprattutto in quelli casalinghi dove davanzali, vasi e sedie, sono sempre in agguato a disturbare la composizione.

Aerre Smile

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
greg73
nuovo utente


Iscritto: 05 Mar 2011
Messaggi: 18
Località: trieste

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2011 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho cercato di non disturbare l'espressione di mio figlio perche' la naturalezza del suo pensiero mi ispirava ,spesso faccio delle foto ai miei bambini ma sorrisi forzati o pose plastiche rovinano la naturalezza di una foto che per me indica fermare il tempo in un istante.La mia tecnica e' molto scarsa sono un novizio ma terro' in mente i suoi consigli per cercare di migliorare le mie foto grazie per le dritte Ok!
_________________
fuji s6500fd - canon sx120is -panasonic fs10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi