Autore |
Messaggio |
b.savy utente

Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 147 Località: (CT)
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2011 3:13 pm Oggetto: Segni D'Autunno |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ NIKON D7000 - NIKON 18-105mm VR - TAMRON MACRO SP F2.8 90mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2011 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Per poterti dare consigli più mirati sarebbe opportuno dichiarare quali fossero le tue intenzioni, aggiungendo anche i dati exif (è sufficiente indicare il modello di fotocamera, l'obiettivo, il tempo di scatto, il diaframma usato, il tipo di luce usata, si / no treppiede ...ecc ).
Un perfetto parallelismo tra la fotocamera ed il soggetto ti avrebbe permesso di ottenere tutta la texture della foglia senza la zona sfocata.
Inoltre utilizzando una luce radente le venature sarebbero risultate molto più evidenti.
Trovo che la composizione, incentrata sulla diagonale, sia corretta.
Meglio non farla partire proprio dall'angolo perchè dà un'idea di costruito.
Comunque, vista questa prima foto, con pochi accorgimenti otterrai immagini significative.
Il mio discorso non vale se le tue intenzioni erano diverse.  _________________ Il mio sitoweb |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2011 6:24 pm Oggetto: |
|
|
E' fondamentalmente una questione di linguaggio: per gustare un'immagine è necessario capire il linguaggio utilizzato dall'autore e attraverso la comprensione del linguaggio, capire il messaggio, la storia, la suggestione che l'autore voleva esprimere.
In situazioni così particolari e - fammi dire - inusuali, ciò è ancora più importante, giacchè l'astrattezza di una immagine come questa rende ancora più difficile la lettura delle intenzioni dell'autore di quanto lo sia in uno scatto "figurativo".
Difficile anche inquadrare il genere dello scatto: è un qualcosa a metà tra la "macro" e il minimalista, senza essere nè l'una nè l'altra; non è macro perchè alla fine il racconto vero che emerge non è la descrizione di una foglia; non è minimalista perchè gran parte dell'immagine "sfugge" alla valorizzazione del dettaglio.
In sintesi ciò che cerco di trasmetterti è che tra ciò che avevi in mente e ciò che viene percepito c'è una sorta di "incomunicabilità" che il linguaggio utilizzato avrebbe dovuto risolvere ma che non pare abbia fatto.
Qualche nota da parte tua sul progetto della foto, potrebbe aiutare a fornire commenti più utili.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pulchrum utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2008 Messaggi: 10857 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 7:43 am Oggetto: |
|
|
Io sono attratto da questa immagine e la guardo con piacere. Senza dover ragionarci oltre. Ciao. Francesco _________________ Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
simo 78 utente

Iscritto: 14 Set 2007 Messaggi: 419 Località: Sondrio
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2011 8:34 pm Oggetto: |
|
|
lascio agli esperti commenti piu' approfonditi,ti posso solo dire che a me piace molto,complimenti! bye _________________ Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
b.savy utente

Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 147 Località: (CT)
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2011 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i commenti, il messaggio che avevo in mente di comunicare con questo scatto, era la fine dell'autunno che sfuma lasciando dei segni inizzialmente piu' marcati per poi sfocare... _________________ NIKON D7000 - NIKON 18-105mm VR - TAMRON MACRO SP F2.8 90mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|