Autore |
Messaggio |
gemini9 utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2006 Messaggi: 1843 Località: Arezzo
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 8:26 am Oggetto: Nel giallo |
|
|
Ci riprovo, tubi di prolunga, slitta e ottica a vite 50mm, diaframma a f-8.
Suggerimenti(sopratutto) e critiche sempre ben accetti. _________________ Il canon è il migliore amico dell'uomo
la mia galleria: http://www.rossanofaltoni.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 11:05 am Oggetto: |
|
|
Hai fatto bene a riempire totalmente il fotogramma con il fiore, si crea una texture interessante.... i gialli però purtroppo potevano essere esposti meglio....ci sono zone meglio esposte e zone chiare. In questi casi bisogna schermare la luce al meglio con qualche pannello diffusore!
Altra parere del tutto personale riguarda la pdc, il diaframma scelto per questo ingrandimento è insufficiente....io avrei chiuso moooolto di più  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cesoia utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 11127 Località: Siracusa
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 11:48 am Oggetto: |
|
|
Direi che tutto sommato è valsa la pena provare.
Condivido il pensiero di Tony sulla pdc ma per questo senza nulla togliere alla bontà dello scatto.
Cia _________________ Gli artisti possono colorare il cielo di rosso perché sanno che è blu. Quelli di noi che non sono artisti devono colorare le cose come realmente sono, o la gente penserebbe che sono stupidi.(Jules Feiffer)
Salvatore |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gemini9 utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2006 Messaggi: 1843 Località: Arezzo
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 11:50 am Oggetto: |
|
|
Mr.T ha scritto: | Hai fatto bene a riempire totalmente il fotogramma con il fiore, si crea una texture interessante.... i gialli però purtroppo potevano essere esposti meglio....ci sono zone meglio esposte e zone chiare. In questi casi bisogna schermare la luce al meglio con qualche pannello diffusore!
Altra parere del tutto personale riguarda la pdc, il diaframma scelto per questo ingrandimento è insufficiente....io avrei chiuso moooolto di più  |
Eccoti qua , dunque, il diaframma, se lo porta a f-22 che è il massimo, rischi di perdere definizione? Considera che ho, in questo caso, un vecchio 50ino a vite e i tubi, trovandomi appiccicato al fiore, ho modo di sfruttare meglio il tutto o questa mia mania di arrangiarmi mi sta facendo perdere tempo??
Un saluto!! _________________ Il canon è il migliore amico dell'uomo
la mia galleria: http://www.rossanofaltoni.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Di solito un diaframma molto chiuso ti porta un guadagno di Pdc con una perdita di dettaglio fino....ma non posso sapere la resa dell'ottica che usi con i tubi, ma direi che un f16 sia la scelta migliore!
Ti conviene comunque fare delle prove e vedere l'ottica in questione quanta perdita di nitidezza ha per via della diffrazione!
Ma la cosa più importante che ti voglio dire è che l'arte di arrangiarsi con quello che si ha, permette di conoscere al meglio la propria attrezzatura imparando a sfruttarla al massimo.....quindi di tempo non ne stai proprio sprecando...anzi!
Tony _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Segui i consigli di Tony, potrai solo migliorare.
Osservando l'immagine, mi sembra di capire che non vi fosse un perfetto parallelismo, ma una leggera inclinazione. Tieni presente che per ottenere il massimo devi sempre osservare un corretto parallelismo tra piano focale e soggetto, a meno che tu non voglia come risultato particolari effetti. _________________ Pierluigi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gemini9 utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2006 Messaggi: 1843 Località: Arezzo
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 2:00 pm Oggetto: |
|
|
pigi47 ha scritto: | Segui i consigli di Tony, potrai solo migliorare.
Osservando l'immagine, mi sembra di capire che non vi fosse un perfetto parallelismo, ma una leggera inclinazione. Tieni presente che per ottenere il massimo devi sempre osservare un corretto parallelismo tra piano focale e soggetto, a meno che tu non voglia come risultato particolari effetti. |
E' vero, non avevo pensato al parallelismo, una messa a fuoco selettiva la ricerco, ma non è detto che riesco a renderla in armonia con l'immagine, quindi ancora ho da lavorarci.
Un saluto!! _________________ Il canon è il migliore amico dell'uomo
la mia galleria: http://www.rossanofaltoni.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|