Ritratto |
|
|
Ritratto |
di gparrac |
Mer 02 Feb, 2011 4:31 pm |
Viste: 131 |
|
Autore |
Messaggio |
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 9:00 am Oggetto: Ritratto |
|
|
Scansione da stampa colore 20x30, fotografia ... molto datata!
E' la stessa Larissa che vedete in
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=512256
fotografata come mi piaceva fare a quei tempi: pellicola ad altissima sensibilità, un bel po' di sottoesposizione ...
Da qui colori molto tenui e grana molto evidente.
Il negativo in questione appare molto rigato, non so se per colpa del laboratorio o per la presenza di ... sabbia nella foocamera.
Il ritocco però con il digitale non è certo difficile ...
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Habibi utente attivo
Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 1265
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 11:00 am Oggetto: |
|
|
no... perchè ritoccare con il digitale ??
questa foto sembra un inno fine anni 80-inizio 90. Sarebbe una stupidaggine rovinarlo con il digitale.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Dom 06 Feb, 2011 11:32 am Oggetto: |
|
|
Habibi ha scritto: | no... perchè ritoccare con il digitale ?? (...) |
Il ritocco ... c'è già!
Ma è stato semplicemente effettuato per cancellare la miriade di sottilissime righe parallele al senso di scorrimento della pellicola, che nel caso di negativi molto leggeri vengono evidenziate a dismisura nella stampa.
Solo questo ...
Ma, credimi, è veramente molto utile, a volte, poter effettuare con così grande facilità interventi tesi a cancellare piccoli difetti come questo!
Spuntinare, con il pennellino o con il pennino, riusciva già male con il Bianco e Nero ... solo sulla carta opaca non politenata il risultato era più o meno accettabile.
E con il colore ... quasi nulla da fare!
Insieme alla possibilità di poter vedere il risultato, sia pure in piccolo, in tempo reale (al massimo si arriva alla sera, quando si scaricano le fotografie sul PC) questo è il grande passo avanti che la fotografia digitale ha fatto fare ai fotografi!
Sull'altro piatto della bilancia ... troppe cose, a mio avviso!
Ma non è colpa del digitale, anche se già nei tempi andati la pubblicità più o meno nascosta nelle riviste del settore mirava a convincere che il famoso fotografo faceva belle foto perché aveva l'ultimo modello di Pincoflex o di Caioflex ... mai come oggi la vautazione critica dell'immagine si ferma al fatto tecnico, in un mondo in continua evoluzione in cui quella che oggi appare come il top ... domani sarà guardato con lo stesso occhio con cui guardiamo le fotografie scattate con la Mavica ...
Ed è in questo senso che gioco a riproporre vecchi scatti ...
Non so quanto validi, so di non essere mai stato capace di fotografare e già allora ammiravo ed invidiavo la capacità di farlo di alcuni.
Ma ... il discorso mi porterebbe molto avanti e sarebbe considerato fuori argomento o spam ...
Un saluto. _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|