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Frank_61 utente attivo
Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 1033
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Inviato: Ven 04 Feb, 2011 3:16 pm Oggetto: F 15E |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Le mie foto restano per sempre nei miei occhi. |
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Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
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Inviato: Ven 04 Feb, 2011 7:25 pm Oggetto: |
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sarebbe stato interessante conoscere i dati di scatto di questa foto....
La fase del decollo la ritengo perfetta così come il congelare l'aereo con tutti i suoi dettagli da scrutare....
lo sfondo non gioca certo a favore....elementi disturbanti che si pospongono su svariate sezioni dietro la sagoma del velivolo...e non lo stagliano su un elemento uniforme come, nella maggior parte di questi scatti, il cielo...
ciaoo |
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DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
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Inviato: Ven 04 Feb, 2011 8:24 pm Oggetto: |
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Sisto Perina ha scritto: | La fase del decollo la ritengo perfetta così come il congelare l'aereo con tutti i suoi dettagli da scrutare.... |
...quoto, uno scatto nitidissimo (però è un atterraggio ).
Concordo sullo sfondo, magari si poteva scattare una frazione di secondo prima, avendo l'aereo tutto davanti agli alberi. Buoni i dettagli sullo scarico e sulla parte interna dell'aerofreno. _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
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Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
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Inviato: Ven 04 Feb, 2011 8:43 pm Oggetto: |
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DavideV ha scritto: | ...quoto, uno scatto nitidissimo (però è un atterraggio ).
...... |
la mia ignoranza è in continua espansione....  |
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gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
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Inviato: Sab 05 Feb, 2011 6:52 am Oggetto: |
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Splendida fotografia del McDonnell Douglas F-15E Strike Eagle in atterraggio ... ma poche notizie, tanto da lasciare un po' di amaro in bocca a chi ama questi aerei.
Dove è stata scattata? Ne esistono meno di 400 esemplari al mondo, anche se la produzione è iniziata nel lontano 1986 ... quasi tutti operativi nella United States Air Force, anche se è utilizzato da Arabia Saudita ed Israele ...
Ma dal punto di vista fotografico mi incuriosisce la lunghezza focale dell'ottica utilizzata: la compressione dei piani tipica dei lunghi tele è evidente, ma nello stesso tempo la distanza di ripresa, dato il soggetto, non è poi tanto grande ...
Soprattutto non sembra esserci nulla fra il fotografo e la pista ... non una rete o qualcosa di simile, cosa strana tanto più che il fotografo non sembra fotografare dall'alto ...
La qualità della fotografia è decisamente molto buona, a livello di quella delle riviste specializzate, l'attimo è colto con grande tempismo, questo aereo in atterraggio non è certo fermo ... tutto avviene molto in fretta!
Sisto ... questa non te la perdono! Pensare ad un decollo ... il freno aerodinamico estratto doveva farti capire, ma anche il fatto che i due turboventola Pratt & Whitney siano quasi al minimo (il mosso d'aria dovuto allo scarico è quasi inavvertibile ...) lo dice chiaramente.
L'aereo non ha carico bellico ... sembrano presenti solo i due serbatoi esterni da 2800 litri ciascuno ed è quindi molto leggero, ma i due turbofan hanno il postbruciatore, in decollo se ne servono e ... si vedeeee!
Sullo sfondo però concordo abbastanza: o un attimo prima o un attimo dopo (direi meglio dopo ... il cielo come sfondo è un po' una caratteristica di questo tipo di fotografie, caratteristica a mio avviso gradevole) ma ... probabilmente il fotografo si è (giustamente) impegnato a cogliere l'attimo e non ha potuto tener conto anche di questo particolare.
Certo però che è veramente una bella fotografia ... non credo solo per gli appassionati di aerei.
Un caro saluto all'autore. _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
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Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
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Inviato: Sab 05 Feb, 2011 8:01 am Oggetto: |
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gparrac ha scritto: | ...
Sisto ... questa non te la perdono! Pensare ad un decollo ... il freno aerodinamico estratto doveva farti capire, ma anche il fatto che i due turboventola Pratt & Whitney siano quasi al minimo (il mosso d'aria dovuto allo scarico è quasi inavvertibile ...) lo dice chiaramente..... |
abbi pazienza ma quello che tu chiami freno aerodinamico l'ho scambiato per un pannello solare di ricarica per l'autoradio...
Pratt & Whitney??? .... stile Laverne & Shirley??? era un simpatico telefilm
eccheccavoli....decollo, arrivo.... sempre in aria è sto' coso!!! e poi cosa vuoi che siano 400 esemplari quando a casa ho una saxo 1.5D di 300.000 km pezzo più unico che raro???
perdonate ma di aerei non ci capisco una bella.... cippa
ciaoo |
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gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
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Inviato: Sab 05 Feb, 2011 10:17 am Oggetto: |
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Sisto Perina ha scritto: | (...)a casa ho una saxo 1.5D di 300.000 km pezzo più unico che raro??? (...) |
on
Non ti esaltare troppo ... la tua vettura è quasi certamente più giovane dell'aereo che vedi in fotografia (mi sono documentato, è nata nel 1996 ma la versione con il Diesel credo sia successiva).
Ma ... il paragone aereonautico andrebbe nel tuo caso fatto con il Lockheed F-104 Starfighter, il delizioso spillone che si è meritato il nome di "widowmaker" e che noi abbiamo utilizzato fino al 31 Ottobre 2004, quando due di questi aerei simularono uno scramble ed altri 5 fecero passerella ... e la notizia incredibile è che tornarono tutti a terra interi!
A Pratica di Mare ne restarono ancora in condizioni di volare due, utilizzati ancora per due anni (?) per l'istruzione dei piloti collaudatori ... un collaudatore deve essere abituato a fronteggiare qualsiasi situazione di emergenza, con l'F-104 non è neppure necessario simularla, basta alzarsi in volo.
E lo spillone fece il suo ultimo volo nel mondo proprio da lì ...
Fra l'altro sullo spillone (versione biposto) volò anche il fotografo Angelo Cozzi e realzzò bellissime fotografie (in particolare del Gran Sasso, se ben ricordo) ed a parte qualche problemino con la maschera dell'ossigeno ne uscì in buona salute.
Nè ebbe neppure occasione di provare il seggiolino eiettabile Martin-Baker IQ-7A, sull'uso del quale fu a lungo istruito ...
Ma ... sarà un caso, dopo questa esperienza cominciò a dedicarsi quasi esclusivamente al genere glamour.
Sii prudente, Sisto ... la Saxo non gode di buona fama e se è vero - come è vero - che dall'attività agonistica con tale auto sono usciti dei grandi piloti questo è dovuto al fatto che chi sopravvive ... è veramente bravo!
Se perdiamo un'altra persona che è disposta a scherzare amichevolmente ed accettare gli scherzi ... è veramente finita!
off _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
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#Paolo Guidetti# utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 5641 Località: Appennino Reggiano (RE)
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Inviato: Sab 05 Feb, 2011 7:24 pm Oggetto: |
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gparrac ha scritto: | Splendida fotografia del McDonnell Douglas F-15E Strike Eagle in atterraggio ... ma poche notizie, tanto da lasciare un po' di amaro in bocca a chi ama questi aerei.
Dove è stata scattata? Ne esistono meno di 400 esemplari al mondo, anche se la produzione è iniziata nel lontano 1986 ... quasi tutti operativi nella United States Air Force, anche se è utilizzato da Arabia Saudita ed Israele ...
Ma dal punto di vista fotografico mi incuriosisce la lunghezza focale dell'ottica utilizzata: la compressione dei piani tipica dei lunghi tele è evidente, ma nello stesso tempo la distanza di ripresa, dato il soggetto, non è poi tanto grande ...
Soprattutto non sembra esserci nulla fra il fotografo e la pista ... non una rete o qualcosa di simile, cosa strana tanto più che il fotografo non sembra fotografare dall'alto ...
La qualità della fotografia è decisamente molto buona, a livello di quella delle riviste specializzate, l'attimo è colto con grande tempismo, questo aereo in atterraggio non è certo fermo ... tutto avviene molto in fretta!
Sisto ... questa non te la perdono! Pensare ad un decollo ... il freno aerodinamico estratto doveva farti capire, ma anche il fatto che i due turboventola Pratt & Whitney siano quasi al minimo (il mosso d'aria dovuto allo scarico è quasi inavvertibile ...) lo dice chiaramente.
L'aereo non ha carico bellico ... sembrano presenti solo i due serbatoi esterni da 2800 litri ciascuno ed è quindi molto leggero, ma i due turbofan hanno il postbruciatore, in decollo se ne servono e ... si vedeeee!
Sullo sfondo però concordo abbastanza: o un attimo prima o un attimo dopo (direi meglio dopo ... il cielo come sfondo è un po' una caratteristica di questo tipo di fotografie, caratteristica a mio avviso gradevole) ma ... probabilmente il fotografo si è (giustamente) impegnato a cogliere l'attimo e non ha potuto tener conto anche di questo particolare.
Certo però che è veramente una bella fotografia ... non credo solo per gli appassionati di aerei.
Un caro saluto all'autore. |
Quotone non puoi lasciarci così,rispondi ai quesiti!!! _________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
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cmag utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2006 Messaggi: 5900
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Inviato: Dom 06 Feb, 2011 7:29 am Oggetto: |
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Gran bella immagine !!
Altrettanto gradevoli gli OT di gparrac e sisto !!  _________________ If a day goes by without my doing something related to photography, it’s as though I’ve neglected something essential to my existence, as though I had forgotten to wake up.
I FOTOGRAFI, SONO OSSESSIONATI DALL'UNICA COSA CHE NON HA NESSUNA ATTINENZA CON UNA BUONA FOTOGRAFIA: LA MACCHINA FOTOGRAFICA |
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