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aj72 utente
Iscritto: 06 Ott 2010 Messaggi: 91
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Inviato: Mer 13 Ott, 2010 1:58 pm Oggetto: Le donzelle |
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Altra foto scattata alla rievocazione "Premana rivive l'antico"
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alxcoghe utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 1566 Località: Ciudad De Mexico, D.F.
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Inviato: Mer 13 Ott, 2010 2:08 pm Oggetto: |
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Quello sguardo in camera fa la foto. Una foto composta bene e d'impatto che permette all'osservatore di essere lì. Decisamente buona per me.
_________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
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NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
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Inviato: Mer 13 Ott, 2010 3:21 pm Oggetto: |
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quoto Alex, mi piace
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aj72 utente
Iscritto: 06 Ott 2010 Messaggi: 91
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Inviato: Gio 14 Ott, 2010 7:37 am Oggetto: |
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ciao ragazzi , grazie mille.
Mi rendo conto che l'immagine e' un poco chiusa ma quello sguardo non potevo perderlo, come dice alex.....volevo essere li'.
ciao
ale
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Hero utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2008 Messaggi: 3058 Località: Macerata - Roma
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Inviato: Gio 14 Ott, 2010 9:08 am Oggetto: |
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Piace anche a me
_________________ Fuji Finepix A700 - Canon 1100D - Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II
Roberto |
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Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
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Inviato: Ven 15 Ott, 2010 5:28 pm Oggetto: |
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Segue risposta dall' altra foto http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=497311 risposta che prescinde dal contenuto di questa foto e dalla sua eventuale valenza life-street.
Bianco e nero non significa profusione di bianchi e di neri; significa una regia di toni attenta, finalizzata a raffigurare una scena, ma anche a pilotare lo sguardo dove si vuole che questo cada. Natauralmente la regia di toni non è un mezzo da usare da solo; ci sono gli altri strumenti fotografici da utilizzare sinergicamente.
In questa foto la prima cosa che balza all' occhio sono le maniche delle donzelle e la varietà di ricami chiari; lo sguardo della ragazza, che nelle tue intenzioni dovrebbe reggere la foto, viene dopo. Ora è chiaro che guardando e riguardando la foto la si assimila e quindi poi si fissa nelle mente l' importanza di quello sguardo. Ma la cosa non è immediata, è questo il punto. Dopo di che, pure una volta assimilata, la visione resta appesantita; è difficile concentrarsi su quegli occhi e goderne dell 'intensità:troppe le distrazioni. Allora che si fa?
Diamo per scontato che quello sia il punto di ripresa unico possibile, tanto per sgombrare il campo da ulteriori considerazioni. Anzitutto l' inquadratura propone troppi elementi che, per come sono stati inseriti, creano un affollamento non molto funzionale, rispetto alla centralità che vogliamo per lo sguardo. Ragionando a babbo morto (foto fatta) potremmo rifilare un po'; ragionado invece sul campo potremmo provare a ricordarci di stringere sempre quanto più è possibile, intendendo con ciò non stringere al punto di tarpare il copntesto, naturalmente. Diciamo stringere in ragione di quello che si vuole rapresentare, di quelo che sarà l' autentico punto di interesse intorno al quale vogliamo che ruoti il risultato.
Ragionando come se stessimo riprendendo ora la scena potremmo poi considerare la possibilità di sottolineare il nostro soggetto attenuando il resto con una lieve sfocatura (diaframma e lunghezza focale). Evidentemente non è immediato cogliere un momento e nello stesso tempo avere la prontezza di fare scelte di questo tipo (che comunque sono agevolate dallo zoom). Ma ora stiamo ragionando su cosa si può fare; come riuscirci è un problema pratico che si risolve, eventualmente, con la pratica, appunto.
Infine resta la regia dei toni. Si dice che chi nasce tondo non diventa quadrato ed è vero in buona parte Ci sono scene più difficili da gestire, in bianco e nero ed altre invece più semplici già in partenza. In questo caso non siamo nel terreno di quelle semplici per quella varieta di aree chiare che fanno da contorno al nostro soggetto e che creano un rumore tonale piuttosto forte. Un bianconerista "vede" questi problemi già al momento di scattare; che poi scatti o meno dipende dall' importanza dell' immagine: se il momento è particolarmente significativo scatta e poi aggiusta come è possibile, altrimenti lascia perdere perché il gioco non vale la candela.
Se scatta come aggiusta? Aggiusta moderando tutte quelle areee tonali che non giocano a favore del soggetto disturbandone la visione e valorizzando invece le areee di quest' ultimo, oltre che scegliendo il più opportuno grado di contrasto generale per l' immagine. Il tutto attraverso un procedimento che si basa sul differenziare l' esposizione (mascheratura e bruciature) a seconda dell' area considerata per riequilibrare l' imagine in maniera funzionale allo scopo.
Discorso lungo ... allego un esempio d' intervento (bruttissimo perché non ho ora a disposizione PS, quindi prendilo solo come artificio per spiegare visivamente la pappardella che ho scritto).
Ho ristretto l' inquadratura, simulato una leggera sfocatura ed applicato alcune bruciature-schermature (pessime mi spiace, ma come detto non posso fare di più ...).
Spero di averti risposto in maniera sufficiente.
Ciao
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_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
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aj72 utente
Iscritto: 06 Ott 2010 Messaggi: 91
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Inviato: Lun 18 Ott, 2010 7:41 am Oggetto: |
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Ciao Mario,
wow, non mi aspettavo tanto, sei stato chiarissimo.
Ti ringrazio per i suggerimenti che cerchero' di mettere in pratica. E' sempre difficile leggere criticamente i propri scatti ed e' altrettanto utile avere una lettura esterna obbiettiva.
Quindi ti ringrazio anche per il tempo che hai voluto dedicare a questo scatto.
ciao
ale
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