subterranean ballad |
|
NIKON COOLPIX P1 - 7.5mm
1/4s - f/2.7 - 55iso
|
subterranean ballad |
di DAN!ele |
Dom 19 Set, 2010 7:54 pm |
Viste: 213 |
|
Autore |
Messaggio |
DAN!ele nuovo utente
Iscritto: 09 Ago 2010 Messaggi: 5 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 11:22 am Oggetto: subterranean ballad |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Sono i sotterranei di Berlino ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DAN!ele nuovo utente
Iscritto: 09 Ago 2010 Messaggi: 5 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Si, ottimo osservatore!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Lo scatto di DAN!ele ha il gusto di un esperimento fine a se stesso. Un fotogramma con un inquadratura verso l'alto che pone in rilievo il tetto a mattoni di questo sottopassagio sconosciuto, dove figure anonime lo stanno percorrendo in entrambi i sensi di marcia. Una composizione infelice che taglia i personaggi in maniera del tutto casuale e disomogenea associata ad un tempo estrusivo poco funzionale. L'ancoraggio del titolo non risolleva le sorti del fotogramma rivelando un'incongruità di messaggio: non si respira il ritmo di una "ballata sotterranea" ma piuttosto di un'opprimente stato allucinatorio. L'autore va comunque premiato per lo spirito di ricerca, sempre lodevole, e a lungo andare fruttuoso. Se hai voglia e tempo ti posso consigliare delle ottime letture all'interno della sezione Street a Life.
ne aspetto altre i DAN!ele |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andromeda65 utente

Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 77 Località: London
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 12:28 pm Oggetto: |
|
|
A me sinceramente piace, sembra un disegno.
Vero che se avessi inquadrato un po' di piu' le persone sarebbe stata meglio IMHO.
Posso chiederti come l'hai realizzata? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DAN!ele nuovo utente
Iscritto: 09 Ago 2010 Messaggi: 5 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Prima di tutto ringrazio Surgeon per il suo commento. Mi sono iscritto infatti in questo forum per poter migliorare e le critiche, seppur dure, mi possono soltanto far crescere.
Sono assolutamente d’accordo con te riguardo alla infelice composizione ed al taglio casuale dell’immagine che nei prossimi scatti sicuramente cercherò di migliorare.
In realtà, però, nel commentare la foto hai sorvolato quella che a mio parere è la caratteristica più interessante della foto, caratteristica non “funzionale”, ma puramente “estetica”, ossia l’uso dei colori, che rendono l’immagine simile alla vignetta di un fumetto e che mettono in risalto il fenotesto, il messaggio implicito, che con essa volevo esprimere e che tu hai giustamente interpretato: la foto è proprio “un inquadratura verso l'alto che pone in rilievo il tetto a mattoni di questo sottopassagio sconosciuto, dove figure anonime lo stanno percorrendo in entrambi i sensi di marcia” e sicuramente è rappresentato “un’opprimente stato allucinatorio” e aggiungerei alienante; è per me una rappresentazione di quella “danza” di incontri-scontri di corpi, nel contesto di non-luoghi come la “underground” di una grande metropoli, dove l’uno si annichilisce nella moltitudine, l’individuo diviene massa e scompare, e ogni corpo, ogni faccia, ogni sguardo si trasforma in un breve flash che non riesce a imprimere alcuna traccia di sè nella memoria.
Il titolo “ballata sotterranea”, non vuole descrivere ciò che la foto rappresenta, ma è soltanto un’immagine accattivante che ha l’intenzione di stridere con la rappresentazione così da provocare, forse, una riflessione.
Sicuramente ho tempo e sono particolarmente interessato alla Street Photography soprattutto nella prospettiva di utilizzarla come efficace tecnica di indagine e di divulgazione all’interno degli studi sociologici che sono in procinto di terminare.
Ti sarei veramente grato se potessi consigliare alcune letture al riguardo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|